FANTASCIENZA STORY: APPENDICE 06 – PARTE 03

ZONA RECUPERO – PARTE 03

1999… e altri ancora – parte 02

Last Hero – L’ultimo uomo sul pianeta Terra (The Last man on planet Earth) di Les Landau ci introduce in una preoccupante situazione: in un futuro prossimo venturo la guerra biologica  ha eliminato il sesso maschile per evitare che gli uomini possano ancora espletare le loro violenze. Le donne che sono sopravvissute clonano solamente individui di sesso femminile. Non è d’accordo su questo punto una giovane scienziata che crea un uomo a cui dà il nome di Adams. Le altre donne diventano delle cacciatrici spietate e vogliono eliminare i due…

Se vostro figlio vi chiedesse Mamma io vengo da un altro pianeta? (Can of Worms), di Paul Schneider, probabilmente trovereste la cosa alquanto imbarazzante, eppure un ragazzo è convinto di essere un extraterrestre e costruisce un’apparecchiatura per mezzo della quale cerca di contattare gli alieni affinchè lo portino via con loro. Quello che sembrava uno scherzo diventa però una realtà perché la sua richiesta viene accettata e tutto è pronto per un fantastico viaggio…

Grossi problemi nel film Millenium Man – La nuova generazione (Millenium Man) diretto da Bradford May e questo perché da un istituto di ricerche segretissimo è scomparsa l’arma segreta dell’esercito americano: Adam, un criminale psicopatico metà uomo e metà macchina, il quale ha compiuto un formidabile furto di diamanti. Il compito del Maggiore Damon è di trovare Adam, i suoi complici e i gioielli prima che le cose peggiorino… a costo anche di diventare come lo stesso Adam.

Il mondo di Sophie (Sofies Verden), diretto da Erik Gustavson, è un film tedesco che parla di uno strano individuo, definitosi “Professore di Filosofia” che coinvolge una ragazzina curiosa in un viaggio attraverso il tempo dall’antica Grecia fino al mondo moderno.

Monster! (Monster!) di John Lafia è stato programmato a tarda notte sulla Rai l’8 aprile 2005 e verteva su un ex attore specializzato in film dell’orrore che è stato ricoverato in una clinica psichiatrica a causa della sua convinzione che tra poco la Terra sarà invasa da creature mostruose. Dopo essere uscito dalla casa di cura si trova in veste di invitato in un festival dove vengono proiettate pellicole con dei mostri. Uno di questi esseri se ne esce dallo schermo con tutte le conseguenze del caso…

Tratto dai fumetti di Bob Burden della Dark Horse giunge da noi Mystery Men (Mystery Men) diretto da Kinka Usher. Il film si svolge nella immaginaria città di Champion City, dove Capitan Amazing viene misteriosamente rapito. Mister Furioso, Blue Raja e Spalatore uniscono i loro poteri e, assieme a un altro gruppo di scalcinati supereroi, cercano di far fronte al perfido Casanova Frankenstein, imprigionato ma poi liberato affinché lo sponsor continui a pagare, ma la faccenda sfugge di mano. Con l’aiuto di uno strambo inventore, il Dottor Heller, il gruppo, detto dei Mystery Men, avrà modo di dimostrare probabilmente per l’ultima volta, il suo vero valore.

Nei panni dell’altra (Me Myself I) di Pip Karmel è una collaborazione tra Australia e Francia e parla di una giornalista che s’interroga su come sarebbe stata la sua vita se, anni prima, si fosse lasciata trascinare dall’amore verso l’uomo che aveva conosciuto. Si ritrova all’improvviso nei panni del suo doppio il quale, forse in una dimensione parallela, vive infelice con un marito quasi sempre assente e tre figli mezzo delinquenti. Molto meglio quindi essere sola, ma aver intrapreso una carriera brillante e ricca di soddisfazioni.

Con Nightmare Man (Nightmare Man), diretto da Jim Kaufman, facciamo la conoscenza di Ed Cody, un poliziotto. Sua moglie è misteriosamente scomparsa lasciandolo con due figli e, a tutt’oggi, non è mai stata trovata nessuna traccia o nessuna ragione plausibile per la sua scomparsa. In più Ed possiede dei poteri psichici e la sua prossima missione consiste nell’andare alle isole Fiji dove lo attende un caso che ha molte analogie con quello che gli è accaduto.

Onda d’urto (Counter Measures) di Fred Olen Ray racconta le gesta dell’ufficiale medico Jack Fuller, un ex agente dei corpi speciali, che viene inviato in missione a bordo di un sofisticatissimo sommergibile russo, l’Odessa, in compagnia di un giovane collaboratore. Messo piede a bordo, l’esperto Jack sente subito odore di guai: infatti l’equipaggio è stato preso in ostaggio, e la terribile arma da guerra è in mano a un gruppo di fanatici terroristi. Il sommergibile, armato con una serie di nuove potentissime testate nucleari puntate su obiettivi in tutto il mondo, è diventato ora una pericolosa minaccia per tutto il mondo occidentale…

Pat – La mamma virtuale (Smart House) di LeVar Burton è la storia di un ragazzo che vince una casa completamente automatizzata e munita di un robot tuttofare; il padre, un uomo divorziato, s’innamora della programmatrice. LeVar Burton è conosciuto ai più per il personaggio di Geordi in Star Trek – The Next Generation. Il film è stato trasmesso su Disney Channel il 13 maggio 2001.

Kerry in La paura corre in silenzio (Fear runs silent) di Serge Rodnunsky è afflitta da sogni angoscianti che riguardano l’enigmatica figura di un indiano e anche la terribile avventura di una coppia in difficoltà nella tormenta a non molta distanza da Beaver Creek, dove sorge una scuola il cui nome è tutto un programma: la Sasquatch High. Uno degli insegnati convince la ragazza a partecipare a una gita ed è così che, una volta arrivati sui monti, comincia il gioco mortale con una creatura orrenda e feroce…

Piovuto dal cielo (It Came from the Sky), diretto da Jack Bender è la storia di due coniugi il cui figlio ha rischiato di annegare nella piscina della loro casa. L’incidente ha compromesso il normale sviluppo del ragazzo e ha anche compromesso i rapporti tra i due. Il piccolo vive in casa e ha appeso alla parete un poster di un immaginario film di fantascienza nel quale si vedono i tipici alieni verdi e è attratto fortemente da questo disegno. Ora pare, badate bene, pare, che in lui si siano sviluppati dei poteri particolari tramite i quali riesce ad attirare un aereo che cade sul tetto della loro casa. I due viaggiatori, un uomo e una donna misteriosi quanto strani, vengono ospitati nella casa dei due coniugi e la loro sarà una visita che segnerà per sempre il futuro della coppia e del loro figlio.

Pokèmon 2: La Forza di Uno o Pokémon 2000 (Gekijōban Poketto Monsutā Maboroshi no Pokemon Rugia Bakutan) è un film giapponese di animazione diretto da Kunihiko Yuyama, che ci presenta uno dei tanti collezionisti di Pokémon, Lawrence III, che decide di catturare il Pokémon leggendario Lugia intrappolandolo nella sua nave da guerra volante. Per svolgere la sua missione deve prima catturare i tre uccelli leggendari: Articuno, Zapdos e Moltres. Inizia proprio da quest’ultimo, disturbando l’equilibrio meteorologico del pianeta. A causa dell’imprigionamento del Pokémon di Fuoco, Ash, Misty e Tracey, in viaggio attraverso le Isole Orange, sono costretti a causa del maltempo a rifugiarsi sull’isola Shamuti, proprio nel giorno dedicato a una tradizionale cerimonia del luogo. Nel corso del banchetto una ragazza di nome Melody, suonando l’ocarina racconta la seguente leggenda:

«Di fuoco, ghiaccio e fulmine l’armonia giammai va offesa,

o il mondo soltanto rovine dai tre titani dovrà difendere.

Il gran custode delle acque verrà allora a placar contesa,

ma il suo canto solitario fallirà e in campo sarà un forte a scendere.

O prescelta creatura, stringi nelle tue mani quei tre, e come una sola

pedina i loro congiunti tesori domeranno la bestia marina».

Ash prende troppo seriamente la poesia di Melody e, convinto di essere il prescelto che raccoglierà le tre sfere per placare i titani del Fuoco, del Ghiaccio e del Fulmine, parte alla ricerca della prima sfera con l’imbarcazione che lo ha spinto fino a Shamuti. Mentre a Pallet Town il Professor Oak scopre che il cambiamento climatico è dovute alla presenza di un fiume subacqueo composto da forze di fuoco, ghiaccio e fulmine che alterano le direzioni delle correnti marine, Ash raggiunge l’Isola del Fuoco dove è scoppiata una nuova tempesta. Con l’aiuto di Pikachu tuttavia il ragazzo riesce a trovare la sfera. Misty e Tracey, con l’aiuto di Melody e della sorella di quest’ultima, corrono in aiuto di Ash. Quando Ash ottiene l’oggetto arriva Zapdos che scaglia i suoi fulmini sull’isola, che difende da quando Moltres è scomparso. Ma viene attirato dalla nave di Lawrence che indebolisce il Pokémon e lo cattura, insieme ad Ash, Misty, Tracey, Melody e al Team Rocket. Con l’aiuto dei Pokémon Ash riesce a liberare Moltres, che rompe a sua volta la gabbia di Zapdos, mentre Lawrence è impegnato a catturare Articuno. I tre Pokémon però, nonostante la distruzione del vascello, iniziano a lottare l’uno contro l’altro. Ash e compagni precipitano con il veicolo sull’Isola del Fulmine dove il ragazzo raccoglie la sfera omonima. Grazie a un ciclone acquatico, da cui subito dopo emergerà Lugia per combattere contro i tre uccelli, i ragazzi vengono trasportati sull’isola in cui si trova il santuario, abitato da uno Slowking. Lugia tuttavia, essendo in minoranza, viene sconfitto e precipita nell’oceano. Melody a questo punto intona con l’ocarina la canzone della leggenda, permettendo al Pokémon leggendario di curarsi e di tornare a combattere. Ash decide quindi di andare a prendere la terza e ultima sfera costruendo una specie di slitta usando i resti della nave e si fa trainare dal suo Charizard per raggiungere l’Isola del Ghiaccio. I tre Pokémon attaccano quindi la slitta ma Charizard schiva tutti gli attacchi fino a quando Articuno non erige un muro di ghiaccio. A questo punto Jessie, James e Meowth forniscono il loro gommone ad Ash per permettergli di salvare il mondo ottenendo la sfera di ghiaccio. Lugia si offre di trasportare in groppa Ash per permettergli di tornare al santuario ma viene colpito da Lawrence e decide di contrattaccare con i suoi raggi. Ma indebolito per la lotta finisce sott’acqua, trascinando anche Ash. Misty riesce a salvarlo e, dopo aver ripreso conoscenza dall’ipotermia, si dirige verso il santuario e colloca l’ultima sfera nell’apposito luogo. A questo punto un liquido verde sgorga dal santuario e riporta il clima alla normalità in tutto il mondo e i Pokémon leggendari possono tornare a riposare nelle rispettive dimore.

La prima vittima (After Alice) in Italia in TV è uscito come Alice – La prima vittima, mentre in Germania è stato presentato come Visions of Death. La regia è di Paul Marcus e il film riguarda un poliziotto stanco e deluso che dà la caccia a un serial killer e riesce a catturarlo grazie ai suoi poteri extrasensoriali.

La Profezia della Tigre (Dr. Jekyll & Mr. Hyde) di Colin Budds è una co-produzione tra Canada e Australia che s’ispira al romanzo di Robert L. Stevenson. Si parla, infatti, del Dottor Jekyll e di sua moglie Muriel che stanno trascorrendo la luna di miele a Hong Kong quando restano incidentalmente coinvolti in un regolamento di conti tra due bande rivali. Muriel muore e Jekyll è in fin di vita, coperto di ustioni. Il dottor Chau lo cura e poi lo addestra nelle arti marziali. Quindi, usando un misterioso filtro, Jekyll si trasforma nell’erculeo Mr. Hyde per vendicarsi dei criminali, fino a identificarsi nella leggendaria “Tigre Bianca”, l’implacabile nemico di ogni criminale, del cui avvento parla un’antica profezia cinese…

Quando Bill incontra Jenny (The Mating habits of the Earthbound human) di Jeff Abugov ha avuto l’onore di essere stato trasmesso da Tele+ Grigio il 28/07/00. La trama non prometteva molto: un antropologo proveniente da un altro pianeta scende sulla Terra per realizzare un documentario sulle abitudini sessuali del genere umano.

Quarantine – Virus Letale (Quarantine), per la regia di Chuck Bowman, parla di un gruppo di terroristi che minaccia gli Stati Uniti con un’arma batteriologica senza scampo. Nella speranza di salvare la minaccia che incombe sulla popolazione un gruppo di scienziati con il Presidente degli Stati Uniti si rifugia in un posto segreto in un villaggio messo sotto quarantena. L’intera razza umana è in pericolo, ma noi non abbiamo dubbi sul risultato…

The Ring 2 (Ringu 2) di Hideo Nakata è stato presentato al XXI Fantafestival di Roma. La compagna dell’ex marito, Mai, va a trovare Reiko, la zia della prima ragazza morta nel film precedente ma la donna e il figlio sono scomparsi misteriosamente. Assieme a un giornalista che sta indagando su quello strano caso, trovano in casa di Reiko una videocassetta semidistrutta. Una volta rintracciata una copia del nastro in questione, per una serie di disgraziate circostanze, essa viene a sua volta distrutta dalla donna. Intanto il figlio di Reiko, Yoichi, sembra aver ottenuto a sua volta degli strani poteri e viene portato sull’isola di Oshima dove lui e Mai vengono gettati in un pozzo dal professore pazzoide, ma qualcosa venuto dall’aldilà è pronto a salvarli… E’ stato poi girato anche un prequel intitolato in Usa Ring 0 – The Birthday.

Sabrina nell’isola delle sirene (Sabrina, Down Under) di Kenneth R. Koch è la storia di Sabrina, una strega di quelle buone, che è anche impegnata a salvare dalla estinzione gli ultimi esemplari di specie esistenti. Per questo se ne va con la sua amica Gwen in Australia; il suo scopo, infatti è quello di salvare dalla totale scomparsa le ultime sirene rimaste e nel far questo incontra pure un tritone malaticcio a causa dell’inquinamento. La buona streghetta si dà da fare per salvare lui e la sorella.

Passiamo a Il sesto senso (The Sixth Sense) di M. Night Shyamalan: il giovane Cole Sear possiede un dono del quale avrebbe fatto volentieri a meno, vede la gente morta che da lui cerca la giustizia per un delitto commesso o anche chiedono di essere liberati da questa non esistenza. Lo psicologo che un anno prima aveva subìto un grave attentato alla propria vita comincia a convincersi di quello che il ragazzino gli dice… Con 672.806.292 dollari è uno dei più grandi incassi della storia del cinema. Il film è uscito nelle sale statunitensi il 6 agosto 1999 e nelle sale italiane il 29 ottobre 1999. M. Night Shyamalan appare nel film nella parte di un dottore denominato Dr. Hill. Il dottore non viene chiamato per nome ma compare il suo nome nei titoli di coda.

In Italia questo film televisivo è stato trasmesso su Italia 1 il 5 gennaio del 2004 e s’intitola La sfida di Artù (Arthur’s Quest), diretto da Neil Mandt. La situazione è tragica: Morgana e i Cavalieri Neri riescono ad abbattere l’esercito di Re Pendragon diventando padroni dell’’Inghilterra, ma Merlino riesce a mettere in salvo il figlio del sovrano, Artù, attraversando il tempo e portandolo negli Stati Uniti attuali.

Buon film televisivo questo Sfida nel tempo (The Time Shifters) di Mario Azzopardi che parla di un giornalista desideroso di ritornare in auge dopo un drammatico episodio: egli scopre infatti che tutti i grandi disastri del Ventesimo Secolo sono accaduti alla presenza dello stesso individuo. Poco dopo, mentre sta per prendere un volo, è convinto di aver visto lo stesso uomo tra i passeggeri del suo aereo e così è. Frugando tra i documenti del misterioso sconosciuto il reporter scopre che si tratta di un viaggiatore del tempo che vuole assistere in diretta ai maggiori disastri del secolo. Dopo aver evitato che l’aereo sul quale sta volando subisca una collisione con un altro veicolo, il giornalista si trova inseguito da due strani individui appartenenti ad una agenzia temporale illegale. Essi vogliono impedire che lui compia altri salvataggi cambiando così irrimediabilmente la linea del tempo e distruggendo in questo modo tutta l’organizzazione…

In Silent predators (Silent predators) di Noel Nosseck, nel 1979 un pericoloso e mortale serpente orientale deve essere trasportato in uno zoo e per questo viene caricato su un camion dentro a una robusta cassa, ma il veicolo subisce un incidente e il rettile fugge dopo aver ucciso il conducente. Vent’anni dopo la vicina cittadina di San Vicente si sta allargando in maniera esponenziale e un imprenditore sta costruendo nuove case spianando il terreno con la dinamite. Il tempo ha portato il pericoloso serpente a incrociarsi con i rettili della zona creando una nuova razza ibrida che possiede tutte le peggiori doti di mortalità e di ferocia di entrambe le specie. Ora, disturbati dalle esplosioni, i rettili stanno calando verso la città uccidendo chi incontrano nel loro cammino…

Veniamo a Spiders (Spiders), che alla TV italiana trasmisero con il titolo di Spiders – Metamorfosi Letale per la regia di Gary Jones. I ragni sono sempre stati tra i mostri preferiti dei Monster Movie, ma era difficile animarli: oggi, con l’aiuto del computer, il problema è stato risolto. Del DNA alieno viene usato dalla solita segretissima organizzazione amministrativa per generare dei ragni mutanti in grado di deporre uova all’interno dei corpi umani per riprodursi. Una ragazza e due suoi amici assistono alla caduta dello Shuttle Solaris a bordo del quale vi sono degli astronauti impregnati dalle mefitiche uova. Dopo aver girovagato per la base militare semideserta e aver incontrato ragni e uomini in nero, la ragazza resta l’unica superstite e riesce, con l’aiuto di un federale pentito, a distruggere un gigantesco ragno il quale si era diretto in città seminando la morte e il terrore.

Il Canada ci presenta un film accattivante: Spiriti Inquieti (Dead Aviators – titolo USA Restless Spirits). In visita alla nonna mentre la mamma sta per risposarsi, una ragazzina scopre tra le foreste canadesi i fantasmi di due aviatori precipitati con il loro aereo nel 1927 e che solo lei e il fratellino possono vedere perché dotati di particolari poteri extrasensoriali, così come li aveva il padre, un collaudatore di aerei morto quattro anni prima in un incidente. I due spiriti non si rendono conto del loro stato perché, ogni volta che scende la nebbia, il loro dramma ricomincia. La ragazza li aiuta a riparare l’aereo ed essi possono finalmente completare il viaggio verso il loro nuovo ed eterno mondo.

Dalle Filippine giunge Techno Warriors (Dian zi ge men zhan shi), diretto da Phillip Ko, dove ci sono due pericolosi personaggi provenienti dal mondo dei videogiochi che si materializzano nella nostra realtà. Gli unici che potranno fermarli sono i Techno Warriors, appunto.

Tenchi Muyo in Love 2 (Tenchi Muyo in Love 2: Harukanaru Omoi), regia di Hiroshi Negishi, è un altro film d’animazione giapponese uscito in Italia grazie alla Yamato Video: Tenchi scompare e due donne innamorate di lui iniziano la sua ricerca. Una volta trovatolo si scopre non solo che ha perso la memoria ma che ora vive con un’altra donna. Bisogna scoprire cosa è successo…

Un titolo usato più volte è certamente Virus (Virus). Noi ci occupiamo adesso di quello girato da John Bruno dove un rimorchiatore perde tutto il suo carico per colpa di una tempesta, ma contemporaneamente avvista una nave da ricerca russa abbandonata, il che vuol dire che il recupero della medesima comporterebbe un grosso premio. Però qualcosa è rimasto a bordo e ha ucciso tutto l’equipaggio russo: una forza aliena giunta dallo spazio che si è “scaricata” sulla Terra attraverso la Stazione Russa MIR e che usa gli esseri umani come pezzi di ricambio per costruire i suoi cyborg con i quali vuole dominare il mondo…

Wild Wild West (Wild Wild West), diretto da Barry Sonnenfeld, è un film tratto, ancora una volta, da una serie televisiva degli anni ’60 e si svolge nel periodo storico dopo la Guerra Civile. I due protagonisti, Will Smith e Kevin Kline, sono sue agenti ante litteram che su incarico del Presidente degli Stati Uniti (tra l’altro interpretato da un supertruccato Kline) ricevono l’incarico di rintracciare e fermare un diabolico scienziato, il dottor Arliss Loveless. Immobilizzato su una sedia a rotelle questa diabolica creatura vuole distruggere gli emergenti Stati Uniti usando un mostro meccanico (opportunamente chiamato Tarantola) di sua invenzione. In mezzo a trappole di ogni tipo, i due trovano il professore e i guai maggiori cominciano proprio in quel momento… Nel gennaio 1992 Variety riportò che la Warner Bros stava progettando una versione cinematografica di Selvaggio West (The Wild, Wild West) diretta da Richard Donner, scritta da Shane Black e interpretata da Mel Gibson come James West (Richard Donner aveva diretto tre episodi della serie originale). Tuttavia sia Gibson che Donner dovettero rinunciare a causa di impegni precedenti. Il film venne infine distribuito nel 1999, per la regia di Barry Sonnenfeld, col titolo Wild Wild West (senza l’articolo determinativo utilizzato nel titolo della serie), introducendo sostanziali modifiche ai personaggi della serie, rivisitando James West come afro-americano interpretato da Will Smith, includendo, fino a un certo punto, alcuni dei problemi razziali che sicuramente avrebbe reso difficile a uomo di colore essere uno sceriffo o un agente segreto degli Stati Uniti nel XIX secolo. Al personaggio del dottor Loveless, interpretato da Kenneth Branagh, furono apportate modifiche significative: da nano (nella versione televisiva) egli diventa un mutilato senza gambe. Kevin Kline impersona Artemus Gordon, un personaggio piuttosto simile alla versione originale interpretata da Ross Martin, tranne che per un’accesa rivalità con James West. Il film rappresenta infatti West e Gordon come rivali in costante competizione (quasi al punto di una reciproca antipatia e diffidenza l’uno verso l’altro), mentre nella serie televisiva West e Gordon godevano di una stretta amicizia e fiducia reciproca. Le sequenze su entrambi gli interni dei treni di Gordon Artemus e Dr. Loveless sono state girate sui set della Warner Bros. Gli esterni dei treni sono stati girati in Idaho. Gran parte di Wild Wild West fu girato nei dintorni di Santa Fe nel Nuovo Messico e in particolare nella città occidentale dell’Internet Movie Cooke Ranch. Will Smith rifiutò di interpretare Neo in Matrix per girare questo film e, in seguito, dichiarò che fu la peggiore decisione della sua carriera.

In co-produzione tra gli Stati Uniti e la Nuova Zelanda, ecco arrivare infine il primo film di Zenon, la ragazza stellare (Zenon: Girl of the 21 Century), diretto da Kenneth Johnson. Qui siamo nell’anno 2049 e Zenon è una giovane tredicenne che vive con i suoi su una stazione orbitale. Dopo un’ennesima monelleria, viene mandata sulla Terra dai genitori per punizione e da lì cominciano i guai per la giovane fanciulla, costretta a vivere in un ambiente che non è il suo e cercare, contemporaneamente, di ritornare a casa dopo aver scoperto che il proprietario della stazione spaziale vuole distruggerla per incassare i soldi dell’assicurazione. Le scene del film ambientate sul pianeta Terra sono state girate a Vancouver, British Columbia, in Canada. Uno dei set visibili nel film è la Plaza of Nations, dove Zenon lascia e arriva sul pianeta Terra.

(3 – continua)

Giovanni Mongini e Mario Luca Moretti