KILLER KLOWNS FROM OUTER SPACE

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Killer Klowns from outer space
Anno: 1987
Regia: Chiodo Bros.
Soggetto: Chiodo Bros.
Sceneggiatura: Chiodo Bros.
Direttore della fotografia: Alfred Taylor
Montaggio: Christopher Roth
Musica: John Massari
Effetti speciali: Tassilo Baur, Gene Warren Jr. e Chiodo Bros.
Produzione: Chiodo Bros.
Origine: Usa
Durata: 1h e 23’
 
CAST
Grant Cramer, Suzanne Snyder, John Allen Nelson, John Vernon, Michael Siegel, Peter Licassi, Royal Dano, Christopher Titus
 
TRAMA
È un tranquillo venerdì sera nella altrettanto tranquilla cittadina americana di Crescent Cove: improvvisamente un gruppo di adolescenti avvista una stella cadente che precipita nel bosco vicino. Mike e Debbie, una coppia di fidanzati, decidono di investigare e, arrivati sul luogo, scoprono che si tratta in realtà di un’astronave a forma di tendone da circo. Incuriositi, i due entrano per esplorarla e si accorgono di uno strano deposito, dove vengono immagazzinati esseri umani privi di vita intrappolati in bozzoli di zucchero filato. Subito dopo la macabre scoperta, vengono sorpresi da un gruppo di clown armati di pistole spara pop-corn, ma riescono a fuggire. Una volta tornati in città, cercano di avvisare gli abitanti della cittadina del pericolo, ma nessuno crede al loro racconto e in special modo la polizia, che ritiene si tratti di uno scherzo. Quando però il poliziotto Dave si dirige sul luogo dell’atterraggio, è ormai troppo tardi: i clown hanno già invaso la città, intrappolando le persone in bozzoli di zucchero filato e poi succhiando il loro sangue attraverso strane cannucce. Tra le vittime c’è anche l’ufficiale di polizia Curtis Mooney, il primo a credere a uno scherzo, che viene trasformato in un pupazzo da ventriloquo umano. A questo punto Dave intuisce che l’unico modo per sconfiggere i pericolosi clown alieni è sparare ai loro grossi nasi rossi. Nel frattempo Debbie viene attaccata in bagno da mostruosi clown-serpenti e viene imprigionata in un pallone gonfiabile dai clown e portata nella casa stregata del luna-park, che funge da covo provvisorio dei micidiali Killer Klown. Dave e Mike, accompagnati dai fratelli Terenzi (una coppia di gelatai imbranati), si introducono nel covo per liberare la ragazza. Una volta riusciti nell’impresa, i cinque vengono inseguiti e poi bloccati all’interno dell’astronave da un’orda di clown malvagi. Qui vengono raggiunti dal Klown Leader, un enorme clown dalle sembianze mostruose, che tenta di mangiare Dave. Questi riesce tuttavia a colpire col distintivo il naso del gigantesco clown, uccidendolo. Innescata così l’autodistruzione dell’astronave, i cinque riescono alla fine a salvarsi.
 
NOTE
“Killer Klown from outer space” (letteralmente “Pagliacci assassini dallo spazio profondo”) è una commedia horror demenziale con molti richiami fantascientifici: è una sorta di macabra parodia di film come “La guerra dei mondi”, “Blob” e “L’invasione degli ultracorpi”. Per via dei pochi incassi ricevuti nell’anno di produzione, il film fu giudicato di serie B, ma nel corso degli anni, grazie al mercato dell’home-video, la pellicola acquistò abbastanza notorietà da diventare un vero e proprio cult.
I fratelli Chiodo sono conosciuti anche per essere stati gli ideatori dei pupazzi da utilizzare in film come “Critters” e “Team America” e hanno collaborato ad alcune sequenze di episodi singoli dei “Simpson” e di “Elf”.
Tassilo Baur si è occupato anche degli effetti speciali di “Creatura degli abissi”, “Hyperspace”, “Silent night, deadly night 2” e ha fatto parte del cast dei tecnici del primo episodio di “Nightmare”. Gene Warren Jr. ha invece proseguito la sua carriera lavorando sugli effetti visivi di film come “Terminator 2”, “Il ritorno dei morti viventi”, “Critters”, “Cyborg”, “The Abyss”, “Tremors”, “It”, “Dracula di Bram Stoker”, “Johnny Mnemonic”, “Underworld” e molti altri.

John Allen Nelsonha recitato anche nel fantasy “Deathstalker III” e nei serial televisivi “In viaggio nel tempo” e “Sheena”.

28/02/2010, Davide Longoni