MASTERS OF HORROR

CAST

Bree Turner

Fairuza Balk

Lori Petty

Robert Englund

Beau Starr

Robert Picardo

Udo Kier

Jason Priestley

Michael Moriarty

Ron Perlman

Meat Loaf

John Saxon

Jeffrey Combs

Origine: Canada / Stati Uniti d’America, Showtime

Ideazione: Mick Garris

Durata: 2 stagioni per un totale di 26 episodi di 60 minuti l’uno

TRAMA

“Masters of Horror” è una serie televisiva statunitense creata dal regista Mick Garris per l’emittente via cavo negli Stati Uniti Showtime durata dal 2005 al 2007. Lo show seguiva una programmazione antologica, formata da diversi episodi costituiti da mini-film ognuno della durata di circa un’ora, diretti da registi molto conosciuti e apprezzati, nonché esperti nel genere horror. Poiché lo show veniva trasmesso su un canale via cavo esclusivo, era spesso caratterizzato da estremi livelli di violenza, nudità e profanità rispetto alla solita norma degli show televisivi.

NOTE

Tutto ebbe inizio nel 2002, quando il regista Mick Garris invitò alcuni registi suoi amici a una cena informale presso un ristorante a Sherman Oaks, California. I dieci “maestri” originali presenti erano Garris stesso, John Carpenter, Larry Cohen, Don Coscarelli, Joe Dante, Guillermo del Toro, Stuart Gordon, Tobe Hooper, John Landis, William Malone e Dario Argento. La cena fu un’esperienza estremamente soddisfacente per i registi: una buona notte di cameratismo, umorismo e ammirazione reciproca per i lavori di ognuno. Del Toro coniò il nome del gruppo quando, a una signora celebrante il compleanno nello stesso ristorante, disse che i “maestri dell’orrore” (“Masters of horror”, appunto) le facevano gli auguri.

Successivamente Garris organizzò cene regolari con il gruppo, alle quali invitò anche altri registi del genere, tra cui Eli Roth, David Cronenberg, Lucky McKee, Tim Sullivan, Wes Craven, Joe Lynch, William Lustig, Ernest Dickerson, Kat O’Shea, Robert Rodriguez, James Gunn, John McNaughton, Mary Lambert, Tom Holland, Peter Medak, Lloyd Kaufman e molti altri.

Di cena in cena, arriviamo al 2005 quando Garris ideò e produsse una serie televisiva a programmazione antologica, con episodi scritti e diretti da molti di quei “maestri”, che fece il suo debutto sul canale televisivo statunitense Showtime. In molti paesi esteri gli episodi sono stati distribuiti invece nei cinema.

La serie debuttò negli Stati Uniti, con un eccellente responso della critica, il 28 ottobre 2005 con l’episodio “Panico sulla montagna” (“Incident On and Off a Mountain Road”), scritto e diretto da Don Coscarelli. Nuovi episodi furono poi trasmessi ogni venerdì alle 22.00 nel corso delle due stagioni della serie. Lo show seguiva un formato antologico, con ciascun episodio auto-conclusivo diretto da un rinomato regista del genere horror. La terza stagione, dopo essere stata annunciata, è stata invece definitivamente annullata a causa di un accorpamento tra case di produzione che hanno cancellato i progetti precedentemente stabiliti.

Vediamo in dettaglio tutti gli episodi a cominciare dalla prima stagione.

PANICO SULLA MONTAGNA

Titolo originale: Incident On and Off a Mountain Road

Diretto da: Don Coscarelli

Scritto da: Don Coscarelli e Stephen Romano

Trama

Una giovane donna si risveglia dopo un incidente stradale e si trova a dover affrontare un brutale serial killer in una lotta senza esclusione di colpi. Per sconfiggerlo sarà determinante l’addestramento para-militare alla quale la donna è stata sottoposta in passato dal marito, uomo violento e ossessionato dal survivalismo.

Ispirazione: la storia è ispirata all’omonimo racconto dello scrittore Joe R. Lansdale.

LA CASA DELLE STREGHE

Titolo originale: H.P. Lovecraft’s Dreams in the Witch-House

Diretto da: Stuart Gordon

Scritto da: Stuart Gordon e Dennis Paoli

Trama

Walter Gilman, studente universitario, sta facendo delle ricerche sulle dimensioni parallele, affitta così una camera nella città di Arkham, nel New England. Walter incomincia ad essere assalito da strani incubi, in cui si manifesta una strega del XVII secolo. Il ragazzo cercherà di salvare il figlio della sua vicina di pianerottolo, Danny, da queste forze oscure, mettendo anche in pericolo la propria vita.

Ispirazione: la storia è ispirata a un racconto dello scrittore Howard Phillips Lovecraft.

LA DANZA DEI MORTI

Titolo originale: Dance of the Dead

Diretto da: Tobe Hooper

Scritto da: Richard Matheson e Mick Garris

Trama

In un futuro molto lontano e post-apocalittico, regna una società dominata da violenze ed epidemie. La vita non ha più la stessa importanza e lo stesso significato. In questo scenario vengono allestiti spettacolari funerali, in cui i morti vengono rianimati tramite trasfusioni di sangue di persone anziane e fatti ballare tramite scariche elettriche.

Ispirazione: la storia è ispirata a un racconto dello scrittore Richard Matheson.

JENIFER – ISTINTO ASSASSINO

Titolo originale: Jenifer

Diretto da: Dario Argento

Scritto da: Steven Weber

Trama

La storia narra di una ragazza dal viso deforme ma dal fisico bellissimo, che viene soccorsa da un poliziotto; questi la sottrae a una casa di cura a cui era stata destinata e sviluppa verso di lei una morbosa attrazione sessuale, ma presto la ragazza rivelerà il suo istinto omicida e l’agente, che perde famiglia e lavoro, farà di tutto per coprirne le malefatte in cambio di favori sessuali. Alla fine però, il protagonista cerca di porre fine alla spirale di violenza in un finale che ricalca l’inizio della storia.

Ispirazione: la storia è ispirata a un racconto a fumetti di Bruce Jones e Bernie Wrightson.

IL GUSTO DELL’OSSESSIONE

Titolo originale: Chocolate

Diretto da: Mick Garris

Scritto da: Mick Garris

Trama

Jamie, ragazzo mite e da poco divorziato con la moglie, lavora in una ditta di aromi artificiali. La sua vita viene sconvolta da strane percezioni sensoriali. Le sue allucinazioni visive e auditive, si rivelano appartenere a una donna misteriosa.

CANDIDATO MALEDETTO

Titolo originale: Homecoming

Diretto da: Joe Dante

Scritto da: Sam Hamm

Trama

Un innominato presidente (simile per sembianze a Bill Clinton e per voce a George W. Bush) sta correndo per la rielezione nel bel mezzo di una guerra che divide l’opinione pubblica. Uno dei collaboratori della sua campagna elettorale, David Murch, va in TV e fa di tutto per far credere all’opinione pubblica che la guerra sia cosa buona e sostiene che se il proprio fratello, a suo dire morto in Vietnam, fosse ritornato dal mondo dei morti avrebbe detto che era morto per una buona causa. Dopo pochi giorni i soldati morti in Iraq tornano in vita come zombie e l’unica cosa che vogliono non è mangiare carne umana ma poter votare per qualcuno che non mandi a morire i ragazzi per una bugia.

Curiosità: su alcune delle tombe dei soldati risorti si leggono i nomi di Lucio Fulci, George A. Romero, Jacques Tourneur, Jean Yarbrough, Del Tenney, Gordon Douglas, John Gilling, Victor Halperin e Steve Sekely, registi di zombie movie.

LEGGENDA ASSASSINA

Titolo originale: Deer Woman

Diretto da: John Landis

Scritto da: Max Landis e John Landis

Trama

In una tranquilla città di montagna, Dwight Faraday è un detective con un ruolo di poco conto, declassato a causa del suo passato poco notevole, che indaga su una serie di strani omicidi: le vittime sono tutti uomini trovati schiacciati e mutilati. Le indagini porteranno a indagare inizialmente su dei cervi assassini, poi si indirizzeranno sulla leggenda di una creatura del Folklore indiano: la Donna Cervo.

CIGARETTE BURNS – INCUBO MORTALE

Titolo originale: Cigarette Burns

Diretto da: John Carpenter

Scritto da: Drew McWeeny e Scott Swan

Trama

Kirby Sweetman è un cinefilo appassionato, gestore di una sala cinematografica e pieno di debiti. Un giorno gli viene commissionata una ricerca di un film intitolato “La Fin Absolue du Monde”, da un eccentrico e ricco collezionista. La pellicola, proiettata una sola volta a un film festival europeo (Sitges, leggendario festival di settore omaggiato in questo modo dal regista) e poi sparita: alcuni la dicono distrutta, poiché la sua visione aveva causato tra gli spettatori un raptus improvviso di cannibalismo e follia omicida. Il film pare sia così penetrante con i suoi messaggi subliminali e che le sue emozioni siano così forti e palpabili da divenire vero agli occhi di chi lo guarda. Un vero e proprio Vaso di Pandora, che suscita la curiosità e la brama di possesso di ogni cinefilo.

Riferimenti del titolo: le bruciature di sigaretta (cigarette burns appunto) sono una caratteristica tecnica dei vecchi film, dei cerchi neri, simili a delle bruciature, che in un paio di fotogrammi appaiono durante la proiezione, segnalando così a chi metteva le pellicole quando la bobina stava terminando e si doveva sostituirla.

PATTO CON IL DEMONIO

Titolo originale: The Fair Haired Child

Diretto da: William Malone

Scritto da: Matt Greenberg

Trama

Tara è un’adolescente solitaria con dei pessimi genitori. Un giorno viene investita da un furgone al ritorno verso casa. Quando si sveglia si ritrova in una stanza che pare essere una camera d’ospedale, ma si rivela la stanza di una villa isolata accanto a un lago, in cui vivono due strani coniugi.

CREATURA MALIGNA

Titolo originale: Sick Girl

Diretto da: Lucky McKee

Scritto da: Sean Hood

Trama

Ida è un’entomologa omosessuale, che a causa del suo lavoro e della sua passione maniacale per gli insetti non riesce ad avere una vita sentimentale. Finché non arriva Misty, giovane ragazza eccentrica che la farà innamorare; Ida inviterà Misty a vivere insieme a lei, scoprendo la stessa passione per l’entomologia. Contemporaneamente a Ida viene spedito dal Brasile un pacchetto contenente uno strano ed enorme insetto, che iniettando la sua tossina riesce a cambiare il comportamento della persona infettata. Misty cadrà subito nella sua trappola e inizierà pian piano a comportarsi in modo sempre più strano.

STRADA PER LA MORTE

Titolo originale: Pick Me Up

Diretto da: Larry Cohen

Scritto da: Sean Hood

Trama

Un autobus ha un guasto durante il viaggio nel bel mezzo di una desolata strada di montagna. L’autista, costretto a fermarsi, lascia tutti i passeggeri in preda al panico. Il caso vuole che Wheeler, uno psicopatico assassino con il vizio di uccidere gli autostoppisti, sia nello stesso posto e che contemporaneamente Walker, un camionista “cacciatore di prede difficili”, passi di lì. Stacia, una donna che viaggiava nell’autobus, diventa l’esca per il duello tra i due serial killer.

Ispirazione: la storia è ispirata a un racconto dello scrittore David J. Schow.

LA TERRIBILE STORIA DI HAECKEL

Titolo originale: Haeckel’s Tale

Diretto da: John McNaughton

Scritto da: Mick Garris

Trama

Un uomo si reca da un’anziana signora che crede sia capace di resuscitare i morti, perché vuole stringere nuovamente tra le sue braccia la defunta moglie. La signora comincia allora a raccontargli la storia di Haeckel.

Ispirazione: la storia è ispirata a un racconto dello scrittore Clive Barker.

SULLE TRACCE DEL TERRORE

Titolo originale: Imprint

Diretto da: Takashi Miike

Scritto da: Daisuke Tengan e Mick Garris

Trama

Nel Giappone dell’800, un giornalista americano, Christopher, è alla ricerca della ragazza di cui si era innamorato in un viaggio precedente, ma la situazione lo porterà a passare la notte con una prostituta sfigurata che gli racconterà di come l’amata sia morta.

Passiamo ora agli episodi della seconda stagione.

DISCORDIA

Titolo originale: The Damned Thing

Diretto da: Tobe Hooper

Scritto da: Richard Christian Matheson

Trama

Nella città di Cloverdeal il padre di Kevin ha ucciso la moglie e, nel tentativo di uccidere anche Kevin, viene squartato da una forza invisibile. Intanto Kevin cresce e diventa uno sceriffo. Improvvisamente ricomincia una catena di morti violente e inspiegabili (un uomo si martella la testa a morte, il prete spara in bocca adun uomo in confessione…) e Kevin così inizia a scavare nel suo passato per trovare una soluzione, mentre nel paese si scatena una furia omicida di massa.

Ispirazione: la storia è ispirata al racconto “The Damned Thing” di Ambrose Bierce.

FAMILY

Titolo originale: Family

Diretto da: John Landis

Scritto da: Brent Hanley

Trama

Harold, un uomo apparentemente cordiale e disponibile, è in realtà un serial killer sofferente di allucinazioni, che crea la sua famiglia ideale con gli scheletri delle sue vittime. Quando arriveranno i suoi nuovi vicini Celia e David, Harold deciderà di rimpiazzare sua moglie con Celia. Le cose non andranno però come previste fino a giungere a un finale paradossale.

V DI VAMPIRO

Titolo originale: The V Word

Diretto da: Ernest Dickerson

Scritto da: Mick Garris

Trama

Due ragazzi si recano in un obitorio dove faranno la conoscenza di un vampiro. Uno di loro sarà morso e trasformato in un succhiasangue mentre l’altro riuscirà a fuggire. La vicenda sconvolgerà la tranquilla vita familiare dei ragazzi.

Curiosità. Il videogioco che appare durante i titoli di testa e viene citato durante il film è “Doom 3”.

RUMORI E TENEBRE

Titolo originale: Sounds Like

Diretto da: Brad Anderson

Scritto da: Brad Anderson

Trama

L’episodio tratta di Larry Pearce che acquisisce una particolare capacità, quella di amplificare, all’interno del suo impianto uditivo, qualunque rumore intorno a sé, rendendo quasi invivibile la giornata. Il suo già difficile stato viene ulteriormente alterato dalla prematura morte del figlio, a causa di irrimediabili problemi al cuore. La vita di Larry andrà peggiorando a causa di questa sonorità oppressiva, che lo porterà alla più completa follia.

Ispirazione: la storia è ispirata ad un racconto di Mike O’Driscoll.

IL SEME DEL MALE

Titolo originale: Pro-Life

Diretto da: John Carpenter

Scritto da: Drew McWeeny e Scott Swan

Trama

Dwayne Burcell, un fanatico religioso, si apposta davanti alla clinica abortiva dove sua figlia evidentemente incinta si trova dopo essere stata ritrovata da un collega della clinica mentre scappa inseguita da qualcuno; dopo poco appare appunto il padre. Perduta la pazienza, Dwayne non può più aspettare e cerca con la forza di rapire sua figlia dalle cure dei medici. Nel frattempo questi ultimi la visitano, e mentre la ragazza cerca timorosamente di spiegare cosa sia successo, il personale capisce che è stata messa incinta da qualcuno di scomodo, ma quando lei confessa che è successo solo il sabato precedente il medico la blocca, credendola in grave stato confusionale, dato lo stato avanzato della gravidanza. Dwayne, aiutato dagli altri tre figli, riesce ad accedere alla clinica e l’ambiente diventa presto scenario di guerra, con tanto di fucili e pistole. I medici, che oramai non possono più considerare l’opzione dell’aborto, cercano di far partorire la ragazza, la quale mostra segni via via più evidenti di una gravidanza che avanza troppo velocemente, fino a scovare nella pancia un essere mostruoso. Il bimbo deforme, che la ragazza fa di tutto per eliminare ma che il padre vuole a tutti i costi salvare dopo aver udito una voce nella sua testa, è figlio di un demone, che sorgerà dagli inferi per reclamare a sé la propria prole.

PELTS – ISTINTO ANIMALE

Titolo originale: Pelts

Diretto da: Dario Argento

Scritto da: Matt Venne

Trama

La pellicola parla di una maledizione legata alla realizzazione di una pelliccia, che racchiude una particolare magia capace d’incantare chiunque ne venga a contatto. Il pellicciaio Jake Feldman, viene in possesso di un carico di pellicce di procione, rubate a una vecchia signora legata spiritualmente con gli stessi animali citati. Progressivamente chi ne viene in possesso, è preso da un’insana voglia di farsi del male.

Ispirazione: la storia è ispirata ad un racconto di F. Paul Wilson.

CONTRO NATURA

Titolo originale: The Screwfly Solution

Diretto da: Joe Dante

Scritto da: Sam Hamm

Trama

Misteriose presenze aliene hanno deciso di sterminare la razza umana servendosi di un metodo alquanto particolare: inculcare nelle menti maschili odio e istinto omicida nei confronti delle donne. In poco tempo la popolazione femminile viene decimata nei modi più barbari e con ferocia assurda da persone di sesso maschile di ogni tipo. Un entomologo scopre che si tratta di un metodo utilizzato in passato per estinguere un genere di insetto che arrecava ingenti danni all’agricoltura, e insieme a un collega cercherà una soluzione. Purtroppo subirà egli stesso gli effetti, con terribili conseguenze per la moglie e la figlia che pur essendo stata avvertita da lui stesso del pericolo, sola e impaurita non si trattiene alla tentazione di ricevere suo padre.

Ispirazione: la storia è ispirata ad un racconto di James Tiptree Jr.

LA BESTIA

Titolo originale: Valerie on the Stairs

Diretto da: Mick Garris

Scritto da: Mick Garris

Trama

Un giovane scrittore si trasferisce in un residence di scrittori dove altri scrittori come lui stanno iniziando o terminando il loro capolavoro. Il giovane viene a contatto con strane visioni che possono sembrare frutto della sua fantasia, ma che invece si rivelano un segreto che condividono anche gli altri coinquilini della residenza. Dietro la porta della soffitta si manifesta il segreto che forse viene concepito e mantenuto dalla fantasia avvizzita di quegli scrittori falliti messa a duro confronto con quella del giovane appena arrivato.

Ispirazione: la storia è basata su un racconto di Clive Barker.

DAL COMA CON VENDETTA

Titolo originale: Right to Die

Diretto da: Rob Schmidt

Scritto da: John Esposito

Trama

Quando sua moglie finisce in coma in seguito a un incidente, un uomo deve decidere se staccarle la spina oppure no. Ma lo spirito della consorte ha qualcosa da dire in proposito.

IL GUSTO DELLA PAURA

Titolo originale: We All Scream for Ice Cream

Diretto da: Tom Holland

Scritto da: David J. Schow

Trama

Molti anni dopo aver provocato, con uno stupido scherzo, la morte di un venditore di gelati, alcuni ragazzi divenuti adulti devono affrontarne la tremenda vendetta.

Ispirazione: la storia è basata sul racconto “I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream” di John Farris.

IL GATTO NERO

Titolo originale: The Black Cat

Diretto da: Stuart Gordon

Scritto da: Stuart Gordon e Dennis Paoli

Trama

Edgar Allan Poe è a corto di idee e senza denaro. Nonostante tutto ciò, è costantemente tormentato da un gatto nero che progressivamente o distruggerà la sua vita o gli ispirerà uno dei suoi racconti più celebri.

Ispirazione: la storia è tratta dal racconto omonimo di Edgar Allan Poe.

IL CANNIBALE

Titolo originale: The Washingtonians

Diretto da: Peter Medak

Scritto da: Richard Chizmar e Johnathon Schaech

Trama

Quando scopre, dietro a un ritratto di George Washington, una lettera in cui il leggendario presidente discute l’idea di divorare bambini, Mike cerca di appurarne l’autenticità… e diventa bersaglio di una setta di cannibali.

Ispirazione: la storia è basata su un racconto di Bentley Little.

CROCIERA DI SANGUE

Titolo originale: Dream Cruise

Diretto da: Norio Tsuruta

Scritto da: Norio Tsuruta e Naoya Takayama

Trama

Jack Miller accetta di andare in vacanza con uno dei suoi clienti più ricchi. Con loro anche la moglie del cliente, con la quale Jack intrattiene una relazione segreta. Ben presto eventi soprannaturali si manifesteranno, trasformando la crociera in un evento macabro e spaventoso, e trascinando i protagonisti in un incubo senza fine.

La storia è basata su un racconto di Kōji Suzuki.

“Masters of Horror” ha avuto anche alcuni spin-off, serie collegate per argomenti o per generi o per struttura. Fra queste citiamo innanzitutto “Fear Itself”.

Il creatore della serie, Mick Garris, dichiarò che Showtime optò per non produrre una terza stagione di “Masters of Horror” e che gli studi della Lionsgate avevano iniziato a finanziare la serie, che si sarebbe dovuta comporre di 13 episodi con la NBC. Invece di produrre una terza stagione dello show, però, ne venne creato uno nuovo, “Fear Itself” appunto, basato sulla stessa premessa di “Masters of Horror”. Lo show debuttò sulla NBC nell’estate del 2008 ma, a causa dei bassi ascolti, fu sospeso dalla programmazione dopo solo 9 episodi. I rimanenti 4 sono stati trasmessi solamente su reti estere, rimanendo inediti invece sul mercato televisivo statunitense.

Altra serie derivata, simile stavolta per struttura, è “Masters of Science Fiction”.

Nel 2006 i network ABC e IDT annunciarono la produzione di “Masters of Science Fiction”, una nuova serie antologica ideata dagli stessi produttori di “Masters of Horror”. Furono realizzati sei episodi, la cui trasmissione iniziò il 4 agosto 2007. Si trattava degli adattamenti di storie scritte da John Kessel, Robert A. Heinlein, Jonathan Fast e Walter Mosley.

Jonathan Frakes (“Star Trek – The next generation”) ha diretto un episodio tratto da un racconto di Harland Ellison.

Gli ultimi 2 episodi (“Watchbird” e “Little Brother”) non sono stati trasmessi, a causa dei bassi risultati in termini d’ascolto dei primi quattro. Sono stati tuttavia poi trasmessi in Canada e nel Regno Unito.

Davide Longoni