MANIAC COP 3 – IL DISTINTIVO DEL SILENZIO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Maniac Cop III: Badge of Silence

Anno: 1993

Regia: William Lustig

Soggetto: Larry Cohen

Sceneggiatura: Larry Cohen

Direttore della fotografia: Jacques Haitkin

Montaggio: Michael Eliot, David Kern e Rick Tuber

Musica: Joel Goldsmith

Effetti speciali: Larry Fioritto e KNB

Produzione: Michael Leahy, Joel Soisson e Larry Cohen

Durata: 1h e 25’

CAST

Robert Z’Dar, Robert Davi, Caitlin Dulany, Gretchen Becker, Paul Gleason, Jackie Earle Haley, Julius Harris, Doug Savant

TRAMA

L’agente Matt Cordell giace in una bara, morto. Ma Houngan, uno sciamano vudù, lo riporta in vita attraverso un rito, poiché lo spirito del poliziotto non ha ancora trovato pace. Cordell viene a sapere che Katie Sullivan, una poliziotta ingiustamente dipinta come violenta da una coppia di reporter disonesti, è in coma dopo un’operazione di polizia finita male. Quando scopre che l’ospedale dov’è ricoverata sta pensando di staccarle la spina, Cordell decide di intervenire per evitarlo e finisce per uccidere due medici e i due reporter. L’investigatore Sean McKinney e la dottoressa Susan Fowler cominciano a indagare sui quattro omicidi.

NOTE

“Maniac Cop 3 – Il distintivo del silenzio” è il terzo film della serie del personaggio Maniac Cop, ideato da Larry Cohen.

Ai due protagonisti dei precedenti episodi, si affiancano in questo nuovo capitolo Caitlin Dulany (“Transformers – La vendetta del Caduto”, “Ghost Whisperer”, “Classe 1999 – Il supplente”, “House of Frankenstein”), Gretchen Becker (“Ed Wood”, “Mysteria”, “X-Files”, “Terrorgram”, “Forza di fuoco”), Paul Gleason (“Il ritorno degli Ewoks”, “Il giorno dopo la fine del mondo”, “Doc Savage, l’uomo di bronzo”, “Fantasmi ad Hollywood”, “Nightmare beach – La spiaggia del terrore”, “Abominable”, “Gli invasori”, “La bella e la bestia”, “I racconti della cripta”, “Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman”, “Dark Skies – Oscure presenze”), Jackie Earle Haley (“Watchmen”, il remake di “Nightmare”, “Dark Shadows”, il remake di “Robocop”, “Shutter Island”, “L’ultima odissea”, “Dollman”, “Cyborg – La vendetta”, “La torre nera”, “Alita – Angelo della battaglia”, “La valle dei dinosauri”, “Preacher”), Doug Savant (“Godzilla” del 1998, “Voglia di vincere”, “Morte a 33 giri”, “The One”, “Firefly”, “X-Files”) e Julius Harris (“King Kong”, “Darkman”, “L’incredibile Hulk”, “Amazing Stories”, “Venerdì 13 – La serie”, “Gli acchiappamostri”).

Alle musiche troviamo Joel Goldsmith, figlio del più famoso Jerry, autore come il padre di numerose colonne sonore di genere come: “Kull il conquistatore”, “L’uomo laser”, “Moon 44”, tutti i serial derivati da “Stargate”, “Ho perso la testa per un cervello”, “Witchblade” e il videogame “Call of Duty 3”.

Davide Longoni