LA FENICE

CAST

Judson Earney Scott

Richard Lynch

E.G. Marshall

Carmen Argenziano

Rick Grassi

Shelley Smith

Andrea Marcovicci

John Milford

Lee Purcell

Kaz Garas

Tracey Gold

Shannen Doherty

Carmen Zapata

Origine: Usa, ABC

Ideazione: Anthony e Nancy Lawrence

Durata: 1 stagione per un totale di 4 episodi di un’ora, più il film pilota di 90 minuti

TRAMA

Bennu è un alieno che riprende vita nel XX secolo dopo vari millenni passati in un sarcofago in Perù. Egli possiede abilità speciali tra cui la levitazione fisica, la telepatia, la precognizione, la chiaroveggenza, la proiezione astrale e la telecinesi. Alcuni di questi poteri sono resi possibili o amplificati dalla Fenice, il suo amuleto, che trae alimentazione dal Sole. Il pianeta originario di Bennu si chiama Eldebran. Il suo avversario principale è Yago, un altro essere dal pianeta Eldebran. Yago è il male ed è collegato alla Luna, come Bennu lo è al Sole. Indossa un braccialetto chiamato “Le campane di Thon”, intorno al polso destro, che ha il potere di assordare.

Dopo il risveglio, Bennu si mette alla ricerca di Mira, un altro alieno dal pianeta Eldebran giunto sulla Terra 40.000 anni prima insieme a Bennu. Sulle tracce di Bennu si mette poi l’agente governativo Justin Preminger, duro, cinico, implacabile ed ex prigioniero di guerra in Vietnam.

NOTE

“La Fenice” (in originale “The Phoenix”) è una serie televisiva statunitense andata in onda dal  1981 al 1982  e incentrata sulle vicende di Bennu, un extraterrestre che viene scoperto in un sarcofago in Perù e risvegliato nel XX secolo.

Il cast tecnico di questo serial televisivo,  vede alla fotografia Donald H. Birnkrant e Frank Tidy, mentre le musiche sono opera di Arthur B. Rubenstein e la produzione venne affidata a Leigh Vance.

Tra gli attori troviamo: Judson Earney Scott (i film “Blade” e “Star Trek II – L’ira di Khan” e i serial “Streghe”, “X-Files”, “Star Trek: Voyager”,  “Babylon 5”, “Star Trek – The next generation”, “V-Visitors”, “Ralph supermaxi eroe”, “Il principe delle stelle”), Richard Lynch (“Halloween – The beginning”, “La spada a tre lame”, “Le streghe di Salem”, “Corpses are forever”, “Cyborg 3”, “Scanner Cop”, “Puppet master 3”, “La nona configurazione”, “I gladiatori dell’anno 3000” e le serie tv “Streghe”, “Highlander” e “Star Trek – The next generation”, “True Blood”, “Automan”, “La donna bionica”, “Battlestar galactica”, “Buck Rogers” e “Manimal”), E.G. Marshall (“Due occhi diabolici”, “Superman II” e “Creepshow” e i telefilm “Le creature del buio” e “Salto nel buio”) e Carmen Argenziano (“Identità”, “Angeli e demoni”, “Hellraiser 5”, “Pentagram” e i serial “Flash Forward”, “Stargate SG-1” e “Babylon 5”).

Oltre al pilot e ai quattro episodi regolari furono prodotti altri quattro episodi che però non andarono mai in onda.

Tra i registi della serie sono accreditati: Douglas Hickox in 3 episodi (1981-1982) e Reza Badiyi in 2 episodi (1982), mentre tra gli sceneggiatori troviamo Anthony Lawrence in 5 episodi (1981-1982), Nancy Lawrence in 5 episodi (1981-1982) e Leigh Vance in 2 episodi (1982).

Davide Longoni