STARMAN – THE SERIES

CAST

Robert Hays

Christopher Daniel Barnes

Michael Cavanaugh

Patrick Culliton

Joshua Bryant

Erin Gray

Buck Taylor

Origine: Usa, ABC

Ideazione: Bruce A. Evans e Raynold Gideon

Durata: 1 stagione per un totale di 22 episodi di un’ora

TRAMA

La serie si svolge quindici anni dopo gli eventi del film e presenta il ritorno dell’alieno nel corpo di un fotoreporter di nome Paul Forrester che ha un figlio adolescente, Scott Hayden Jr. e che si ritrova alle prese con un agente del governo degli Stati Uniti. Ogni episodio vede il padre in fuga con il figlio spostarsi da un posto all’altro.

NOTE
Starman” è una serie televisiva del 1986 ed è un sequel adattato per la televisione del film “Starman” del 1984 di John Carpenter.

Ideata da Bruce A. Evans e Raynold Gideon (produttori e sceneggiatori di “Accadde in paradiso” e “Stand by Me – Ricordo di un’estate”, fra gli altri), fu prodotta da Columbia Pictures Television e Henerson/Hirsch Productions e girata negli studios della Warner Brothers a Burbank, in California, Nevada, Arizona e Seattle.

Le musiche furono composte da Dana Kaproff (“Ai confini dell’aldilà”, “The Amityville Murders”, “Il deserto della paura”, “Galeotti sul pianeta Terra”, “Sonno di ghiaccio”, il serial TV “L’uomo ragno”, “L’uomo ragno sfida il drago”, “La donna bionica”, “L’impero delle termiti giganti”) e Jack Nitzsche (“Village of the Giants”, “L’esorcista”, “Stand by Me – Ricordo di un’estate”, “Starman”, “Grindhouse – A prova di morte”).

Tra i registi della serie sono accreditati: Claudio Guzmán (“Strega per amore”), Bill Duke (“Ai confini della realtà”, “Saranno Famosi”), Charles S. Dubin (“L’uomo di Atlantide”, “Tarzan”), Nick Marck (“La zona morta”, “Buffy l’ammazzavampiri”, “Dark Angel”, “Roswell”, “Angel”, “Streghe”, “American Gothic”, “X-Files”), Robert Chenault (il serial TV “Shazam!”), Mike Gray (fra i produttori di “Star Trek: The Next Generation” e gli autori di “Sindrome cinese”), Robert Hays (soprattutto è stato un attore, lo abbiamo visto anche in questa serie come protagonista), Nancy Malone (“Beverly Hills, 90210”, “Ho sposato un alieno”, “Star Trek: Voyager”, “Ai confini della realtà”), Ted Lange (“Fantasilandia”) e Bob Sweeney (“Ai confini dell’aldilà”, “Fantasilandia”).

Fra gli interpreti segnaliamo: Robert Hays (“L’occhio del gatto”, “Superhero – Il più dotato fra i supereroi”, “Wonder Woman”, “L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo”, “In corsa contro il tempo”, “Cyber Bandits”, “Una mortale invasione”, “Oltre i limiti”, “Sharknado 2: A volte ripiovono”), Christopher Daniel Barnes (“Time Trax”, “Beverly Hills, 90210”), Michael Cavanaugh (“Medium”, “Red Dragon”, “Haunting – Presenze”, “Epoch”, “In dreams”, “X-Files”, “Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman”, “Star Trek – The next generation”, “Storie incredibili”), Patrick Culliton (“Future Zone”, “Future Force”, “L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo”, “Swarm – Lo sciame che uccide”, “I viaggiatori del tempo”, “La terra dei giganti”, “Viaggio in fondo al mare”, “Kronos”), Joshua Bryant (“Il principe delle stelle”, “Le notti di Salem”, “Future Cop”, “L’uomo di Atlantide”), Erin Gray (“Buck Rogers”, “Jason va all’inferno”, “Pandora”, “Superboy”, “I viaggiatori delle tenebre”, “Buck Rogers”, “Fantasilandia”, “Capitan Rogers nel 25° secolo”) e Buck Taylor (“Cowboys & aliens”, “Wild wild West”, “I viaggiatori del tempo”, “Oltre i limiti”). Fra le guest star invece hanno partecipato: Candy Clark, Jessica Harper e Janet Leigh.

Davide Longoni