FANTASCIENZA STORY: APPENDICE 06 – PARTE 02

ZONA RECUPERO – PARTE 02

1999 …e altri ancora – parte 01

Babylon 5: chiamata alle armi (A call to arms) di  Mike Vejar é uno della serie di film televisivi  girato dopo il termine dell’omonima serie ed é stato trasmesso su Italia 1 l’8 settembre 2008 e narra di una nuova generazione di combattenti per la libertà che eredita il mantello di pacieri per l’universo, mentre combattono la minaccia definitiva per l’umanità, un’epidemia mortale biogenetica scatenata sulla Terra da una razza malvagia. Ora i Ranger devono trovare una cura prima che gli umani si estinguano.

Il film italiano Eutamnesia di Patrick Rizzi ha invece una strana storia: è stato riversato in VHS con il titolo Il grido da una piccola casa di distribuzione ora scomparsa ed è stato presentato solamente a qualche festival. Il regista ha dichiarato che questo suo film è stato copiato per poi realizzare il film Moon di Duncan Jones del 2009. Rizzi ha preparato un video intitolato Eutamnesia vs. Moon che mostra tutti i “punti di contatto” tra i due film. La storia si svolge su un pianeta lontano e apparentemente sconosciuto dove un solo uomo è rimasto a guardia delle rovine di una civiltà, un operatore che, da solo, cura la manutenzione di strutture industriali abbandonate e case fatiscenti. Ma è veramente un essere umano?

The Alchemists (The Alchemist), diretto da Peter Smith, è un film inglese che è stato mandato in onda su Channel 5 in due parti, esattamente il 15 e il 16/11/1999 e la storia inizia quando il famoso vincitore del Premio Nobel, il genetista Dr. Richard Bennerman, diventa membro della grande ditta farmaceutica Bentik-Lange: non ha però idea delle cose segrete e oscure che si celano nella Compagnia e nemmeno ne sa qualcosa sua figlia Julia, giovane e promettente scienziata, che entra con lui nello staff. Un impetuoso avvocato americano, Connor Molloy, mosso da sospetti è riuscito a infiltrarsi nella Compagnia sotto falsa identità. Intanto un giornalista, sconvolto dalla morte della propria moglie durante il parto e dalla nascita di un bambino deforme, scopre un possibile collegamento con il Metanox, un farmaco per la fertilità prodotto proprio dalla Bentik-Lange. La verità è allucinante e Julia, Richard e Connor scoprono che il Metanox provoca un difetto nello stomaco delle gestanti e che la possibilità di cura dipende unicamente dalla Compagnia la quale, per essere sicura che si possa correggere il difetto del farmaco, ha fatto in modo che ai tre fosse somministrato il siero mortale… così i tre hanno poco tempo, molto poco tempo, per trovare una cura… supposto che non parlino…

Alvin Rock’n’Roll – Il mio amico Frankenstein (Alvin and the Chipmunks Meet Frankenstein) è un film di animazione di Kathi Castillo: Alvin e il suo complesso, i Chipmunks, sono insieme in un’altra avventura. Durante una vista in un set dove si sta girando un film capitano davanti alla Casa di Frankenstein, vi entrano e si trovano davanti al gigantesco mostro…

Amore senza tempo (Evolution’s Child) di Jeffrey Reiner è stato presentato su Italia 1 il 25 ottobre del 2005 e ci presenta una modernissima e famosa clinica che accoglie due coniugi desiderosi di avere un figlio. Il loro sogno si avvera e nasce così il giovane Adam il quale, con il passare degli anni, dimostra di possedere dei poteri particolari. I due coniugi scoprono che lo sperma usato appartiene a uno sciamano vissuto nell’età del bronzo e che l’èquipe medica tiene il fanciullo sempre sotto stretto controllo impedendogli una vita normale e cercando, invece, di affinare i suoi poteri…

Barren illusion (Oinaru Genei) è un film giapponese di Kiyoshi Kurosawa dove un misterioso quanto micidiale polline tossico sta devastando la città di Tokyo. Due amanti in crisi accettano di far da cavie per un antidoto contro il misterioso veleno.

Carrie 2 (The Rage: Carrie 2), conosciuto anche come Carrie 2: La Furia, diretto da Katt Shea, è il sequel di Carrie – Lo sguardo di Satana dove Amy Irving riprende il personaggio del primo film, ma più che un sequel potrebbe anche considerarsi un rifacimento in tono minore di Carrie: Rachel Lang è una ragazza orfana di padre con la madre pazza in manicomio da quando era piccola. A scuola ha solo un’amica, Lisa Parker, che si suicida buttandosi dal tetto della scuola. Rachel è traumatizzata dall’accaduto e Sue Snell (Amy Irving appunto) cerca di aiutarla, ma scopre con orrore che Rachel è telecinetica. Snell cerca di aiutare Rachel a capire il suo potere raccontandoli di una tragedia accaduta 20 anni prima in cui Carrie White, pure lei telecinetica, con la sua furia ha distrutto la Bates High School. Rachel la ignora e la lascia, mentre Sue va a parlare con la madre di Rachel di sua figlia e scopre che il padre di Rachel è Ralph White, lo stesso padre di Carrie. Allora Sue libera Barbara Lang, la madre di Rachel, e la porta alla festa a casa di un amico di Rachel dove si dovrebbe trovare. I festeggiati fanno uno scherzo a Rachel che fa scatenare la sua furia e compie una strage eliminando tutti i festeggiati; dopo di che mossa dal rimorso e, con un colpo di fiocina sullo stomaco, si accascia a terra dove in pochissimo tempo arriva la madre che l’abbandona dicendole che lei è posseduta dal diavolo. Poco dopo arriva anche il suo fidanzato, una storia nata dopo la morte di Lisa; lui cerca di aiutarla però Rachel lo minaccia fino ad accorgersi che lui la amava davvero, ma muore schiacciata da un pezzo del tetto della casa. Un anno dopo il fidanzato si trova all’università, sente dei passi… è Rachel che in un attimo si frantuma in mille pezzi come uno specchio ma, era solo un sogno…

Chi ha paura? (Monster Mash) è un breve ma simpatico film di animazione diretto negli Stati Uniti da Guido Manuli: con dolore scopriamo che i vecchi mostri non fanno ormai paura a nessuno. Ecco perché Frankenstein, Dracula e l’Uomo Lupo vengono convocati dal Consiglio dei Mostri nel paese delle tenebre. Il giudizio è allarmante: il tempo li ha trasformati in mostri datati e troppo buoni. Per non essere scacciati dalla Confraternita essi avranno a disposizione un solo giorno per spaventare qualcuno e dimostrare la loro cattiveria e ferocia. Questo qualcuno è una tipica famiglia americana che non è spaventata per niente e il giorno scelto per un’impresa del genere è il peggiore di tutti: Halloween…

Chill Factor – Pericolo imminente (Chill Factor) di Hugh Johnson ci fa fare la conoscenza del dottor Richard Long che ha inventato un’arma batteriologica, denominata Elvis e che viene sperimentata su ordine del colonnello Brynner, in un atollo del Pacifico e su alcuni soldati. Il risultato è disastroso: l’atollo subisce delle alterazioni ambientali mentre i soldati vengono decimati; per queste atrocità il colonnello Brynner viene rinchiuso in carcere per dieci anni. Alla fine della pena vuole mettere in atto la sua vendetta nei confronti del dottor Long, cercando di portargli via il prototipo dell’arma chimica per venderla a un gruppo di ribelli. Long riesce a dare l’arma a un amico, Tim Mason, imponendogli di portarla al sicuro a Fort Magruder, poiché la sostanza chimica ivi contenuta potrebbe dissolvere nell’aria un virus mortale se esposta a temperature superiori ai 50 gradi Fahrenheit. Mason si fa aiutare in questa missione da un amico che possiede un furgone frigo per il trasporto dei gelati e con quel mezzo portano Elvis a destinazione, non senza gli attacchi di Brynner.

La città del domani (Paradise Lost) è un film di Herb Freed dove una vasta aerea della foresta dell’America centrale sta per essere abbattuta per fare posto a Byzantium, la città del futuro, e piante e alberi vengono distrutti da un nuovo tipo di defogliante ritenuto assolutamente innocuo, ma non è così perché esso scatena la furia di creature provenienti da un tempo lontano e sta per avviare un nuovo periodo di contaminazioni…

The Coroner di Juan A. Mas ci dimostra come il lavoro del medico legale possa essere molto noioso e, giusto per ovviare alla monotonia, niente di meglio che rapire gli abitanti della cittadina e farli morire per poter eseguire alcuni ben poco chiari esperimenti condotti su di essi.

In Countdown to Caos – Y2k (Y2k) di Dick Lowey l’ingegnere Nick Cromwell viene convocato dal governo per risolvere i grandi problemi verificatisi in occasione del Millennium Bug, allo scoccare dell’anno 2000, quali servizi pubblici fuori uso e metropoli piombate nel buio totale, che porterebbero gli Stati Uniti nel caos. Purtroppo oltre a questa grave emergenza se ne sta verificando un’altra, assai più grave: il reattore di una centrale nucleare sembra sia sul punto di esplodere a causa del cedimento di tutti i sistemI di sicurezza…

Deterrence – Minaccia Nucleare (Deterrence) di Rod Lurie è un film ambientato nel 2008 quando il presidente Walter Emerson, ex vice presidente, ha preso il posto del presidente eletto a causa della sua morte. Egli sta attraversando il paese per un tour della sua campagna elettorale quando una tempesta di neve lo blocca nella cittadina di Aztec in Colorado e si trova a cena con i membri del suo staff e un gruppo di cittadini comuni. Improvvisamente giunge notizia che Uday Hussein, leader dell’Iraq, ha invaso il Kuwait. Servendosi di un cameraman che sta seguendo la sua campagna, Emerson avvisa il mondo che se Hussein non attua un ritiro immediato delle sue truppe e non si arrende, lui farà bombardare con un’arma nucleare Baghdad. Hussein, attraverso il suo inviato speciale delle Nazioni Unite, si rifiuta a fare marcia indietro e taglia le trattative telefoniche, sostenendo che Emerson è un leader non-eletto dal popolo ed è anche un ebreo, quindi minaccia a sua volta una rappresaglia se il suo paese sarà attaccato sostenendo di avere parecchie armi nucleari nascoste prese al mercato nero e, una di esse, si trova proprio vicino al NORAD in Colorado. Si viene a conoscenza che l’Iraq ha acquistato queste armi dalla Francia. Nonostante sia un alleato degli Stati Uniti, il presidente francese sembra confermare questa situazione a Emerson e al suo entourage. I siti del lanciamissili comprendono Libia e Corea del Nord. Durante tutta questa situazione Emerson è consigliato dal suo Capo di Stato Maggiore, Marshall Thompson, un ex compagno di classe dell’università e dal suo Consigliere per la Sicurezza Nazionale, Gayle Redford, ma una volta che il suo ultimatum è stato dato e il conto alla rovescia per il suo termine ha avuto inizio, il presidente e il suo staff si confrontano con le opinioni dei clienti della cena, compreso il proprietario del locale che svolge anche le mansioni di cuoco, Harvey, e un giovane di nome Ralph, un bigotto. Emerson non è solo irremovibile nelle sue convinzioni, ma sembra altrettanto disposto come Hussein a innescare una guerra nucleare. Ordina a un bombardiere B-2 di varcare i confini iracheni, nonostante le minacce dell’ambasciatore iracheno che ciò costituirebbe un atto di guerra. Per ritorsione, gli iracheni lanceranno 23 testate nucleari ICBM contro vari paesi del mondo, tra cui l’Australia, il Giappone, la Francia e altri obiettivi. Il presidente sostiene con i consiglieri la propria linea di condotta e appaiono tutti totalmente fiduciosi del modo in cui stanno agendo, ma ecco che si verifica una tragedia all’interno del locale quando Harvey brandisce una pistola e spara all’ufficiale militare che porta la valigetta che contiene i codici di lancio. Le guardie di sicurezza di Emerson uccidono il cuoco. Tra l’orrore di tutti, il presidente mette in atto la sua minaccia e autorizza il lancio di un ordigno da 100 megatoni su Baghdad, causando la completa distruzione di quella città. La rappresaglia dell’Iraq inizia subito. Una bomba cade su Atene, ma non esplode e neppure un altro ordigno che cade su Hiroshima, mentre la maggior parte degli altri missili sono stati intercettati. Poco tempo dopo, il presidente si rivolge al mondo in TV spiegando che, al fine di impedire al regime iracheno di sviluppare propri dispositivi nucleari attraverso altri canali, gli Stati Uniti gli hanno venduto armi nucleari attraverso la Francia pur garantendo che essi non sarebbero stati in grado di funzionare correttamente. Gli aiutanti del presidente sono ulteriormente stupiti quando questi annuncia il suo ritiro immediato dalla campagna elettorale avendo fatto quello che sentiva di dover fare, ma ritiene che adesso qualcun altro dovrebbe proseguire al suo posto.

Effetto virus (Doomsday Man) di William R. Greenblay ci porta in un laboratorio segreto degli Stati Uniti dove vengono condotte delle ricerche per l’uso militare di bombe batteriologiche. Nel corso di uno di questi esperimenti la moglie del Dottor Banks (James Marhall) viene infettata da un pericolosissimo virus e muore. Impazzito dal dolore lo scienziato si inietta a sua volta il virus e fugge per potersi vendicare diffondendo il virus. Il suo fratellastro Mike (Esai Morales), pur a malincuore, è costretto ad andare lui stesso alla sua ricerca perché sa benissimo che il diffondersi della malattia sarebbe un disastro per l’umanità.

Error 2000 (Error 2000), una co-produzione tra Australia e Germania diretta da Anders Engstrom, racconta di un uomo che lancia, durante l’ultima notte del secolo, un virus informatico nella rete mondiale. Esso è in grado di far tacere per sempre i computer togliendo così al mondo ogni forma di comunicazione.

In Fantozzi 2000 – La Clonazione, regia di Domenico Saverni, il Consiglio d’Amministrazione della grande e fantozziana Megaditta ha nostalgia dei bei tempi andati, quando gli impiegati erano schiavizzati e sottomessi e, fra tutti, quello di cui si sente di più la mancanza è il servile ragionier Ugo Fantozzi… Beh, dov’è il problema? Cloniamolo ed eccolo di nuovo tra noi…

Fatal Error (Fatal Error), diretto da Armand Mastroianni, ci presenta un’intricata vicenda: i sette avvocati americani ingaggiati dal magnate australiano Jack Doulan, la cui società rivale diretta da Albert Teal, la Digicron ha la preponderanza sul mercato mondiale delle telecomunicazioni, sono colpiti improvvisamente nel corso di una video conferenza a Seattle da un virus incredibilmente rapido e mortale che causa la degenerazione dei tessuti. Il dottor Nick Baldwin, un virologo brillante che lavora come tecnico di supporto al Rainer General Hospital di Seattle dopo essere stato licenziato dal precedente lavoro per non aver rispettato le procedure, è il primo a pensare che possa trattarsi di un’epidemia mortale e collabora con la dottoressa Samantha Carter, che lo informa di altri casi analoghi, ma mai si è trovata una traccia del virus. Dopo varie indagini i due si rendono conto che il colpevole è un nuovo avanzatissimo decoder fabbricato dalla Digicron che, in quel momento, si sta testando nella zona ma che verrà immesso sul mercato fra un paio di giorni. In casi analoghi i pochi sopravvissuti avevano delle malattie degli occhi. Il virus, nella sua breve vita, entra probabilmente attraverso gli occhi e il legame comune sembrano essere gli schermi televisivi. Per quanto incredibile pare che il virus si sia evoluto in un virus mortale organico. Samantha e Nick devono quindi evitare che il decoder sia immesso sul mercato, ma naturalmente non vengono creduti. Scoprono anche che il programmatore capo della Digicrom, Ned Henderson, deve essere al corrente del problema…

Fuga da Marte (Escape from Mars) di Neill Fearnley ci riporta sul pianeta rosso: dopo quarantasette anni dal primo sbarco dell’uomo sulla Luna, la navicella Sagan sta per raggiungere il pianeta Marte. Dopo aver subito dei misteriosi guasti la nave è atterrata sul pianeta e gli astronauti cominciano a esplorarlo. Una pioggia di meteore mette in pericolo la loro permanenza su Marte e anche la possibilità di ritornare, ma le cose si risolvono anche se, durante un esplorazione, il comandante, dopo aver scoperto la presenza d’acqua dentro a una grotta, muore.

In Genio in Pannolino (Baby Geniuses) di Bob Clark incontriamo due scienziati che prestano la loro opera in un laboratorio segreto di una ditta che vende oggetti e accessori per bambini. In questo laboratorio, alcuni bimbi sono sottoposti a esperimenti per verificare le loro capacità di apprendimento; ora avviene che uno di loro, un genio in erba, stia progettando di ribellarsi alla situazione e si mette alla guida dei suoi piccoli compagni.

Giovani, alieni e vendicatori (Alien Arsenal) di David DeCoteau, trasmesso su Hellmark il 03/02/02, dimostra come gli alieni siano ingegnosi e subdoli: infatti il nascondiglio designato da alcuni di essi per le loro armi fantascientifiche è la cantina di una scuola americana; alcuni studenti però paiono essere sul punto di scoprire questo nascondiglio per usare le armi contro gli studenti che si sono sempre presi gioco di loro.

Haunting – Presenze (Haunting) di Jan De Bont, è il remake de Gli Invasati di Robert Wise: il professore David Marrow intende studiare i segreti di Hill House, una casa che si dice sia infestata da oscure presenze. Con la scusa di condurre una ricerca sull’insonnia attira con sé tre ragazzi, Eleonor, Theo  e Luke, desideroso di studiarne le reazioni in relazione alla paura. Ben presto intrappolati all’interno della misteriosa dimora, i protagonisti si ritrovano assediati dai fantasmi. La ricerca del professore si rivela pericolosa, perché le presenze sono minacciose e malvagie.

L’inizio della vita (De Ontbrekende Schakel, titolo USA: Missing Ling), regia di Ger Poppelaars, è una co-produzione tra Belgio e Olanda dove troviamo un giovane che s’interessa assiduamente all’anello mancante tra l’uomo e la scimmia e quando viene a sapere che un noto scienziato sta per organizzare una spedizione in Africa, decide di partire a sua volta alla ricerca del mitico essere… e lo trova.

Jin – Roh (titolo USA: Jin – Roh – The Wolf Brigade), film giapponese di Hiroyuki Okiura, uscito in DVD per la Yamato video, ci trasporta nell’anno 1962, ma in un mondo parallelo e, in questa dimensione alternativa, il Giappone è alleato con il Regno Unito contro la Germania nella Seconda Guerra Mondiale. Grazie all’uso della bomba atomica la Germania riesce a occupare il Giappone, ma deve fare i conti con le sacche di resistenza che confluiscono in un’unica organizzazione chiamata la Setta. Allo scopo di debellare definitivamente ogni forma di ribellione nasce una polizia.

(2 – continua)

Giovanni Mongini e Mario Luca Moretti