FREDDY’S NIGHTMARES

CAST

Robert Englund

Sandahl Bergman

Tony Dow

Amy Lyndon

Ron Troncatty

Ian Patrick Williams

Tracy Pulliam

Jim Landis

Hili Park

Todd Allen

Richard Eden

Anne E. Curry

Jake Jacobs

Tracey Walter

Michael Gregory

William Butler

LaReine Chabut

George Lazenby

Origine: Usa, Warner Bros/Lorimar/New Line

Ideazione: Wes Craven

Durata: 2 stagioni per un totale di 44 episodi di un’ora

TRAMA

Negli episodi televisivi Freddy Krueger, personaggio principale della serie di film “Nightmare” ha un ruolo alla Alfred Hitchcock, cioè spiega ciò che accade nel corso dell’episodio e fa il suo macabro commento. Ogni episodio della serie affronta una storia diversa di carattere soprannaturale o horror, il cui unico legame fra le differenti storie è l’ambientazione, cioè la città di Springwood in Ohio, la stessa in cui si svolgevano le trame del serial cinematografico.

NOTE

“Freddy’s Nightmares” è una serie televisiva americana nata nel 1988 e terminata nel 1990, ispirata ai personaggi creati da Wes Craven: in tutto sono state girate solo due stagioni per un totale di 44 episodi, spesso divisi in due storie.

Tra i registi della serie troviamo anche Tobe Hooper (quello dell’originale “Non aprite quella porta” che fa apparire perfino il suo “Faccia di cuoio”), John Lafia (“Bambola assassina 2”), Mick Harris (Nightmare – Istinto omicida”), Renny Harlin (“Nightmare 4”, “The Covenant” e “L’esorcista – La Genesi”) e lo stesso Robert Englund (l’attore che interpreta Freddy) ha diretto qualche episodio della serie. Tra gli altri figurano i nomi di Ken Wierderhorn, Tim Hunter, Tom DeSimone, George Kaczender, David Calloway e William Malone, mentre alla sceneggiatura troviamo principalmente Wes Craven, Michael DeLuca, David Braff e Jonathan Glassner.

Le musiche furono scritte da Nicholas Pike, mentre la produzione fu affidata a Jeff e Bill Freilich, Robert Shaye e Scott A. Stone.

Per il cast furono scelti attori allora sconosciuti, ma tra quelli noti in questi ultimi anni troviamo anche Brad Pitt, oltre ad alcune guest-star tra cui Sandhal Bergman (“Conan il barbaro”).

Davide Longoni