FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 13

Ecco un’altra bella carrellata di nuove pellicole di cinema fantastico sulle quali si sta lavorando in questo periodo.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti. Un cast di tutto rispetto è stato selezionato per l’adattamento del fumetto “The Spirit” di Will Eisner: Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Eva Mendes, Gabriel Match, Sarah Paulson, Dan lauria, Dana Katic, Johnny Simmons, Louis Lombardi, Paz Vega e Jamie King. A dirigerli è stato chiamato nientemeno che Frank Miller, ormai lanciatissimo in questo genere (“Sin City” e “300” sono i suoi ultimi lavori), che ha scritto anche la sceneggiatura. La storia racconta di un poliziotto che torna dall’aldilà per combattere il crimine nell’ombra.
Intanto James Cameron, quando avrà terminato il suo “Avatar”, fa sapere che si occuperà della trasposizione del manga “Battle Angel Alita”, sulla cui sceneggiatura sta lavorando al momento Laeta Kalogridis; mentre Sam Raimi fa sapere di essersi incontrato con i produttori per decidere se la saga di “Spiderman” possa avere un seguito… per il quarto episodio, a detta del regista, ci vorrebbe un cambio di direzione, al momento ancora al vaglio di tutti.
Arriverà prossimamente invece sul grande schermo la trasposizione di una graphic-novel della Image Comics che mescola le fantasie per bambini ai film di fantascienza apocalittici agli horror più tradizionali: stiamo parlando di “Last Christmas”, scritta da Brian Posehn e Gerry Duggan. La storia narra di Babbo Natale che, dopo una guerra nucleare che ha distrutto il mondo, decide di ritirarsi nella sua dimora. Ma quando un’orda di zombie attacca il Polo Nord, il buon Santa Claus dovrà mettercela tutta per combatterli e salvare gli ultimi superstiti del genere umano e… le vacanze di Natale!
Come se non bastasse, anche la serie di cartoni animati degli anni Ottanta “Thundercats” presto diventerà una pellicola in computer-animation, sullo stile del recente film dedicato alle Tartarughe Mutanti Ninja. Si stanno occupando del progetto Jerry O’Flaherty, al suo debutto come regista, ma famoso per essere stato uno degli autori dei videogiochi “Gears of war” e “Command and conquer”, e Paul Sopocy che sta scrivendo la sceneggiatura con O’Flaherty. La storia racconta di un gruppo di gatti umanoidi, fuggiti dal distrutto pianeta di Thundera, che precipita con la propria astronave su Terra Terza: qui dovranno vedersela con Mumm-Ra, un malvagio stregone che farà di tutto per ucciderli.
E dopo tutti questi fumetti, un altro popolare videogame sta per essere trasformato in un film: Michael Gordon si sta infatti occupando dello script di “Everquest”, storia di un gruppo di cercatori di tesori che devono vedersela con parecchie creature fantastiche nel mondo di Norrath.
Sempre in computer-graphic e sempre ispirato a un gioco sarà il film dedicato al mondo fantasy di “Dungeons & Dragons”: stiamo parlando di “Dragonlance – The movie”, che sarà presentato in Italia in anteprima durante la manifestazione “Lucca Comics & Games 2007” e che uscirà nelle sale cinematografiche l’anno prossimo.
Passiamo all’horror. Jeffrey Combs, dopo le ultime comparsate nei serial “Star Trek: Deep Space 9 – Voyager e Enterprise” e in “The 4400”, si appresta a tornare al genere che lo ha reso famoso: sta infatti per girare l’horror/thriller “Parasomnia” diretto da Bill Malone e sta per uscire negli Stati Uniti, per il mercato dvd, il seguito di “House on haunted hill”, intitolato appunto “Return to the house on haunted hill”. Quest’ultimo film è stato diretto da Victor Garcia e nel cast, accanto a Combs che interpreterà ancora il dottor Vannacutt, ci saranno anche Andrew Lee Potts, Cerina Vincent, Erik Palladino, Amanda Rigetti e Steven Pacey. I produttori intanto stanno già pensando al terzo capitolo della serie che dovrebbe intitolarsi “The revenge of Vannacutt”.
E dopo un sequel, parliamo di un remake… o meglio una specie. Uscirà, sempre per il mercato dvd, “Night of the living dead 3D”, ennesimo rifacimento del capolavoro di George Romero. Diretta da Jeff Broadstreet (quello di “Dr. Rage”) e interpretata, tra gli altri, da Sid Haig (“La casa dei 1000 corpi”, “House of the dead 2” e il recente “Halloween” di Rob Zombie), la pellicola si discosterà leggermente dall’originale, soprattutto perché darà una spiegazione del perché i morti sono tornati a camminare sulla terra.
Altro giro, altro remake: pare che ci sia un progetto per rifare “La casa” (titolo originale: “Evil dead”) di Sam Raimi, del quale abbiamo parlato prima, ma ancora non si è trovato un giovane regista considerato interessante per varare il progetto. Nel frattempo comunque Sam non sta con le mani in mano: sta già pensando alla produzione di “The grudge 3” e del seguito di “30 giorni di buio” dal titolo “Dark days”.
Restiamo nel genere per segnalare che Tobe Hooper (l’originale “Non aprite quella porta” e “Poltergeist”, giusto per citare qualche titolo) sarà il regista della trasposizione di “Buick 8”, romanzo di Stephen King che racconta di una misteriosa automobile rinchiusa all’interno di un capannone di una stazione di polizia che sembra provenire da un’altra dimensione. Alla sceneggiatura sono stati chiamati Johnathon Schaech e Richard Chizmar.
Tratto invece da un racconto di Richard Matheson (“Io sono leggenda”… giusto per inquadrare il personaggio) sarà l’horror fantastico “The box”, che narra di una strana scatola che può esaudire qualunque desiderio… ma c’è sempre un prezzo da pagare. Lo scopriranno Frank Langella e Cameron Diaz, protagonisti della pellicola scritta e diretta da Richard Kelly (quello di “Donnie Darko”).
E veniamo ora alla fantascienza. La Disney/Pixar sembra abbia preso contatti con gli eredi di Edgar Rice Burroughs (famoso soprattutto per aver inventato Tarzan) per produrre una trilogia dedicata ad uno dei personaggi minori dello scrittore, ovvero “John Carter di Marte”, che dovrebbe essere diretta da Andrew Stanton e sceneggiata da Mark Andrews. Il primo film dovrebbe essere pronto nel 2012.
Inizieranno a marzo le riprese dell’adattamento cinematografico della serie televisiva di fantascienza degli anni Settanta “Land of the lost”, in cui un gruppo di scienziati che si ritrova in uno strano mondo popolato da dinosauri, uomini scimmia e rettili umanoidi. Will Ferrel sarà il protagonista principale del film che sarà diretto da Brad Silberling (“Lemony Snicket”) e scritto da Chris Henchy e Dennis McNicholas.
Torniamo a parlare del seguito della trilogia di “Terminator”. Buone notizie per gli amanti della lotta da Skynet e la razza umana: nel 2009 dovrebbe uscire il primo film di una nuova trilogia che si intitolerà “Terminator salvation: the future begins”. Ancora non è stato reso noto se Schwarzenegger, il cyborg della prima serie, farà parte del cast. La sceneggiatura è stata scritta dal team che ha realizzato quella di “Terminator 3”, ovvero John Brancato e Michael Ferris, mentre la produzione sta ancora cercando un regista. Nel frattempo è stato messo anche in produzione un serial televisivo dal titolo “Terminator: the Sarah Connor chronicles”.

01/11/2007, Davide Longoni