L’AMORE E IL SANGUE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Flesh+Blood

Anno: 1985

Regia: Paul Verhoeven

Soggetto: Gerard Soeteman

Sceneggiatura: Gerard Soeteman e Paul Verhoeven

Direttore della fotografia: Jan de Bont

Montaggio: Ine Schenkkan

Musica: Basil Poledouris

Effetti speciali: Joe Digaetano

Produzione: Gys Versluys e José Antonio Sáinz de Vicuña

Origine: Paesi Bassi / Spagna

Durata: 2h e 06’

CAST

Rutger Hauer, Jennifer Jason Leigh, Tom Burlinson, Jack Thompson, Fernando Hillbeck, Susan Tyrrell, Ronald Lacey, Brion James, John Dennis Johnston, Simón Andreu, Bruno Kirby, Kitty Courbois, Marina Saura, Blanca Marsillach, Hans Veerman, Jake Wood, Nancy Cartwright

TRAMA

Anno 1501. Europa rinascimentale moderna. Per riconquistare la sua città, il nobile Arnolfini la cinge d’assedio insieme ai suoi uomini, supportati dai mercenari del capitano Hawkwood. Tra le file mercenarie di Hawkwood vi sono Martin e la sua allegra compagnia di tirapiedi che comprende un farneticante cardinale, la sua compagna Celine, la prostituta Polly, gli amanti Miel e Orbec e i guerrieri Kars e Summer. Per spronare i mercenari di Hawkwood ad una veloce presa della città, Arnolfini promette loro il saccheggio delle case che si trovano nel suo territorio; ma i mercenari, dopo aver creato un accesso alle mura e liberato così il luogo, si lasciano andare a stupri e omicidi, prosciugando quasi tutte le sue ricchezze. Arnolfini allora, spalleggiato dallo stesso Hawkwood, caccia via tutti i mercenari, facendone uccidere altri come monito. Martin e la sua brigata ne escono sani e salvi, ma delusi e senza alcun premio.

Come rappresaglia, Martin, supportato dai suoi, rapisce Agnese, promessa sposa di Stefan, figlio di Arnolfini, riducendo quest’ultimo in fin di vita. La vergine Agnese viene stuprata da Martin che però se ne innamora. Agnese coglie quest’occasione per manipolarlo, affinché quest’ultimo la protegga dai suoi uomini che non hanno certo le migliori intenzioni. Intanto Stefan si lancia alla ricerca di Agnese e di Martin, aiutato da Hawkwood e dalle sue truppe. Scopre così che il manipolo di mercenari si è asserragliato in un castello, dopo aver trucidato i proprietari. Da qui in poi sarà una dura battaglia per entrambe le fazioni (quella di Stefan e quella di Martin), con una Agnese sempre più divisa tra l’affetto che prova per il suo promesso sposo e la passione ardente che la lega al tenebroso mercenario.

Penetrato nel castello, Stefan viene catturato e torturato da Martin e dai suoi, sotto gli occhi spaventati di Agnese. Hawkwood, credendo che Stefan sia morto, lancia oltre le mura del castello la carcassa di un cane appestato. Il letale morbo si diffonde ben presto nella fortificazione, uccidendo Celine e contagiando altri membri della truppa. Stefan riesce a liberarsi, consentendo ad Hawkwood e i suoi soldati di entrare all’interno delle mura. Martin intanto si appresta ad uccidere Agnese, in quanto da una parte non vuole che cada nelle mani di Stefan, ma dall’altra non tollera più le sue manipolazioni. Accorre Stefan, che dopo un lungo duello ha la meglio sul mercenario, il quale sembra perire tra le fiamme che si sono scatenate tra le mura dell’edificio. Il giovane porta in salvo Agnese, ormai stanca e sfinita. Mentre si accingono a tornare a casa, la giovane scorge una figura calarsi dal tetto del castello: è proprio Martin, che si allontana indisturbato col bottino prelevato dal castello, sotto lo sguardo sollevato della ragazza.

NOTE

“L’amore e il sangue”, diretto da Paul Verhoeven (“Robocop”, “Atto di forza”, “Starship Troopers – Fanteria dello spazio”, “L’uomo senza ombra”, “I viaggiatori delle tenebre”), è stato fonte d’ispirazione, per crudezza e veridicità storica, per il celebre manga “Berserk”, creato da Kentarō Miura.

Fra gli interpreti segnaliamo: Rutger Hauer (“Blade runner”, “Ladyhawke”, “The Hitcher – La lunga strada della paura”, “Giochi di morte”, “Detective Stone”, “Buffy, l’ammazzavampiri”, “2049 – L’ultima frontiera”, “Crossworlds – Dimensioni incrociate”, “Omega Doom”, “Simon Magus”, “Hemoglobin – Creature dell’inferno”, “Swarm – Minaccia dalla giungla”, “Il rito”, “Sin City”, “Batman Begins”, “Dracula III – Il testamento”, “Dracula 3D”, “2047: Sights of Death”, “Il Re Scorpione 4 – La conquista del potere”, “Valerian e la città dei mille pianeti”, “The Broken Key”, “The Iron Mask”, “Merlin”, “Alias”, “Smallville”, “Salem’s Lot”), Jennifer Jason Leigh (“The Hitcher – La lunga strada della paura”, “L’ultima eclissi”, “eXistenZ”, “The Hateful Eight”, “Amityville – Il risveglio”, “Twin Peaks”), Jack Thompson (“Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni”, “Non avere paura del buio”, “Man-Thing – La natura del terrore”), Susan Tyrrell (“Il villaggio delle streghe”, “Powder”), Ronald Lacey (“Per favore, non mordermi sul collo!”, “Alfa e omega, il principio della fine”, “Firefox – Volpe di fuoco”, “Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta”, “Yado”, “Le avventure di Buckaroo Banzai nella quarta dimensione”, “Indiana Jones e l’ultima crociata”), Brion James (“Blade runner”, “La casa 7”, “Il mio nemico”, “Alba d’acciaio”, “Bambola meccanica mod. Cherry 2000”, “Cyborg – la vendetta”, “Ritorno dal futuro”, “Scanner cop”, “Cyberjack”, “2049 – L’ultima frontiera”, “Il quinto elemento”, “L’incredibile Hulk”, “Mork & Mindy”, “Galactica”, “Storie incredibili”, “I racconti della cripta”, “Sfida nello spazio”, “Highlander – The series”, “Millennium”), Simón Andreu (“Crystalbrain, l’uomo dal cervello di cristallo”, “La morte cammina con i tacchi alti,”, “La morte accarezza a mezzanotte”, “Occhi di cristallo”, “Le cronache di Narnia – Il principe Caspian”), Blanca Marsillach (“La notte delle streghe”) e Nancy Cartwright (“Ai confini della realtà”, “Godzilla”).

Davide Longoni