CRITTERS 3

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Critters 3

Anno: 1991

Regia: Kristine Peterson

Soggetto: Barry Opper e Rupert Halvey

Sceneggiatura: David J. Schow

Direttore della fotografia: Tom Callaway

Montaggio: Terry Stokes

Musica: David C. Williams

Effetti speciali: Frank Ceglia

Produzione: Barry Opper e Rupert Halvey

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 23’

CAST

Leonardo DiCaprio, John Calvin, Aimee Brooks, Christian Cousins, William Dennis Hunt, Katherine Cortez, Nina Axelrod, Don Keith Opper, Geoffrey Blake, Jose Luis Valansuela, Frances Bay, Diana Bellamy, Bill Zuckert, Terrence Mann

TRAMA

Qualche tempo dopo gli eventi di “Critters 2”, Charlie MacFadden si mette a rintracciare l’ultimo dei Critters. Una famiglia, composta da Annie, il fratellino Johnny e il padre Clifford, si ferma in un luogo di sosta per organizzare un picnic. A un certo punto compare Charlie che li mette in guardia del pericolo, ma Josh, il figliastro del padrone di casa, dice alla famiglia di non credergli e che Charlie è solo un povero pazzo. Durante la conversazione, l’ultimo Critter depone delle uova proprio sotto la macchina. La famiglia se ne va incurante e quando arrivano a casa le uova si schiudono e i nuovi Critters divorano il disonesto uomo della manutenzione della casa, Frank. Nel frattempo il patrigno di Josh raggiunge la casa di Annie e, non appena entra, Josh lo chiude nella stanza di Clifford, intrappolandolo con le creature e facendolo divorare dai Critters. Annie, Johnny, Clifford e Josh a questo punto cercano di salvarsi dai Critters, ormai liberi. Dopo una lunga corsa, arrivano al tetto dell’edificio. Ma, a un certo punto, compaiono di nuovo i Critters che li circondano. Quando stanno per essere divorati, arriva finalmente Charlie che distrugge i Critters, salvandoli. Il film termina con Charlie che trova due uova di Critters. Prima di distruggerle riceve però una chiamata da Ug che lo informa che è proibito sterminare gli ultimi esemplari di una razza, per quanto pericolosa possa essere e gli ordina di depositare le uova in un baccello di contenimento che sta per arrivare, ma quest’ultimo si schianta durante l’atterraggio… tutto è pronto per il sequel!

NOTE

Critters 3” è stato diretto da Kristine Peterson  (“La morte viene in sogno” come regista principale, ma è stata regista di seconda unità per pellicole come “Nightmare 5 – Il mito”, “Bill & Ted’s excellent adventure”, “Tremors”, “Misteriose forme di vita”, “The supernaturals”, “Supermarket Horror”) e scritto dal produttore del precedente e del successivo capitolo, oltre che di questo episodio, Barry Opper.

La pellicola segna il debutto cinematografico di Leonardo DiCaprio (“Inception”, “Shutter Island”). Fra gli altri interpreti invece segnaliamo: John Calvin (“Alien Nation – The series”, “In viaggio nel tempo”, “V-Visitors”, “Supercar”, “L’Uomo Ragno”, “L’uomo da sei milioni di dollari”), Terrence Mann (“Fondazione”, “Sleepy Hollow”, “Critters 3”, “Critters 4”, “I guerrieri del sole”), Don Keith Opper (“Jarod il camaleonte”, “Killer machine”, “In viaggio nel tempo”, “Il giorno della luna nera”, “I cavalieri del futuro”, “Android – Molto più che umano”, tutti i capitoli della saga dei “Critters”), Aimee Brooks (“Monster Man”, “Gli acchiappamostri”), Christian e Joseph Cousins (“Intruders”, “Gli acchiappamostri”), William Dennis Hunt (“Dragonfly – Il segno della libellula”, “Flesh Gordon”, “Flesh Gordon meets the Cosmic Cheerleaders”, “Un’impresa da Dio”, “Alias”, “Seven days”, “Sabrina, vita da strega”, “Star Trek – Deep Space Nine”, “Babylon 5”, “Dr. Giggles”), Katherine Cortez (“In viaggio nel tempo”), Nina Axelrod (“Motel Hell”, “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma”, “Fenomeni paranormali incontrollabili”, “Brainstorm – Generazione elettronica”, “Time walker – Il viaggiatore nel tempo”, “Fantasilandia”), Geoffrey Blake (“Contact”, “Streghe”, “Grimm”, “Legends of Tomorrow”, “Jarod il camaleonte”, “Apollo 13”, “Star Trek – Deep Space Nine”, “Philadelphia Experiment 2”, “Alien Nation – The series”, “Alf”, “Giochi stellari”), Frances Bay (“Inspector Gadget”, “Streghe”, “X-Files”, “Il seme della follia”, “In viaggio nel tempo”, “Il pozzo e il pendolo”, “I segreti di Twin Peaks”, “Fuoco cammina con me”, “I racconti della cripta”, “Aracnofobia”, “Alf”, “Alien Nation – The series”, “I gemelli”, “Nomads”, “Storie incredibili”), Diana Bellamy (“Virus letale”, “In viaggio nel tempo”, “Alien Nation – The series”, “The nest”) e Bill Zuckert (“Star Trek”, “Alien intruder”, “Il cane infernale”, “L’uomo di Atlantide”, “Future Cop”, “Vita da strega”, “Batman”, “Gli invasori”, “Captain Nice”, “Il mio amico marziano”, “Ai confini della realtà”).

Le musiche della colonna sonora sono state composte da David C. Williams, che conosciamo anche per aver lavorato in pellicole come “Supernova”, “Phantoms”, “Wishmaster 2”, “L’ultima profezia”, “L’angelo del male”, “La profezia”, “Zombie news” e “Delirium”, fra le tante.

Le riprese del film si sono svolte dal 27 febbraio 1991 al 15 giugno dello stesso anno in California.

Il film  è conosciuto anche come “Critters 3 – You Are What They Eat” ed è stato girato back-to-back con il sequel “Critters 4”, destinato al mercato home-video. In Italia però è uscito brevemente anche sul grande schermo.

Davide Longoni