CATASTROFE A CATENA

CAST

Thomas Gibson

Nancy McKeon

Brian Markinson

Nancy Sakovich

Randy Quaid

Brian Dennehy

Dianne Wiest

Chandra West

Ari Cohen

Origine: Stati Uniti d’America, CBS

Ideazione: Matt Dorff

Durata: 1 stagione per un totale di 2 episodi di 88 minuti l’uno

TRAMA

Andy Goodman è a una settimana di distanza dal pensionamento forzato dalla sua posizione come capo meteorologo presso il centro previsioni tempeste del Servizio Meteorologico a Norman, in Oklahoma. Tuttavia, una serie di violenti tornado F5 radono al suolo Las Vegas, un’area normalmente non soggetta a questo genere di fenomeni. Preoccupato e sconvolto dal fatto che il sistema di tempeste si sia formato improvvisamente, e che i suoi scienziati non siano stati in grado di allarmare tempestivamente la popolazione, Andy decide di cominciare a seguire attentamente il sistema temporalesco, ricevendo rapporti sul campo dal suo amico storm chaser “Tornado Tommy” e aiutato dalla tirocinante Sabrina Rogers. Con il passare del tempo, si rende conto che il sistema temporalesco si sta dirigendo verso Chicago, assieme a un’insolita area di alta pressione proveniente dal sud, che sta già causando un’ondata di calore record in città, e a un fronte freddo anormale proveniente invece dall’Artico.

Nel frattempo, Mitch Benson, il capo delle operazioni della Midwest Electric, sta lottando per far restare disponibile la corrente elettrica per i residenti, perché l’ondata di calore da sei settimane sta mettendo a dura prova il sistema elettrico e i cittadini si rifiutano di seguire le richieste di risparmio energetico. Per ottenere più energia, Mitch sta lavorando con il più grande fornitore dell’azienda rivale, la Lexer, ma il CEO dell’azienda sta cercando di trovare nuovi modi per trarre profitto da questa crisi. Mitch si trova anche coinvolto in un conflitto d’interessi poiché sta avendo una relazione con il rappresentante delle relazioni pubbliche della Lexer, Rebecca Kerns.

L’ambiziosa giornalista Amy Harkin, mentre documenta l’ondata di calore, cerca di trovare le prove che la Lexer e la Midwest sono responsabili della carenza di energia elettrica. Il Segretario dell’Energia, Shirley Abbott, avverte attivamente vari politici e il presidente che l’infrastruttura della rete elettrica è troppo obsoleta per gestire i disastri naturali ed è inoltre troppo vulnerabile all’attacco di eventuali hacker. Dan London, il capo ingegnere della Lexer, ha anche ripetutamente avvertito la compagnia che i loro sistemi sono troppo vulnerabili agli hacker, ma la società è interessata ad andare con le opzioni più economiche. Decide di fare una soffiata sulla compagnia ad Amy, ma egli si rifiuta di apparire in televisione poiché rischierebbe il licenziamento e il capo di Amy non gli permette di mandare in onda il servizio

Con l’avvicinarsi delle tempeste, i primi violenti temporali rendono inservibili i principali generatori di energia primaria della città e Mitch è costretto a negoziare con la Lexer per avere ancora più energia. Non comprendendo la natura devastante delle tempeste che stanno arrivando, Dan London decide che per costringere la sua azienda ad ascoltare i suoi avvertimenti deve hackerare il sistema e causa una reazione a catena che colpisce tutto la rete elettrica di Chicago lasciando così la città al buio. Andy e il suo team di meteorologi di conseguenza non sono in grado di avvertire i cittadini che le tempeste si sono fuse in un uragano di categoria 6 sui Grandi Laghi e che colpirà tra meno di 24 ore Chicago.

Amy realizza cosa è successo e si precipita a trovare Dan London, mentre Mitch e il Segretario Abbott raccolgono energia da una moltitudine di altre aziende per aggirare il blocco della Lexer. Ignaro di ciò che Mitch sta facendo, Dan London cerca di eliminare rapidamente i virus informatici nel momento in cui l’energia inizia a fluire da altre società. Questo finisce per sovraccaricare il sistema, abbassando l’intera rete di potenza della Midwest e Dan muore folgorato durante il sovraccarico che si scatena in coincidenza con l’inizio della tempesta .

Incapace di fare altro, Mitch si precipita a prendere la sua famiglia dopo aver ricevuto una chiamata che sono intrappolati in un centro commerciale e che sua figlia è stata colpita da uno sparo accidentale partito al suo ex fidanzato. Nel frattempo “Tornado Tommy” guida nelle vie di Chicago riprendendo le trombe d’aria che stanno distruggendo la città ed è ignaro che un altro tornado è diretto verso di lui. Mette la videocamera in una valigia, la getta dal finestrino della sua macchina e viene infine risucchiato nel vortice. Amy e il cameraman danno a Mitch un passaggio fino al centro commerciale per prendere la sua famiglia, poi vanno a salvare la cognata incinta della giornalista rimasta bloccata in un ascensore. Dopo che il cameraman di Amy si è ferito mentre cercava di aiutare ad aprire l’ascensore, Amy rimane con lui e la vicina di casa. Gli altri si precipitano a raggiungere l’aeroporto durante i 15 minuti dell’occhio dell’uragano, dove vengono prelevati da un aereo pilotato dal fratello di Amy, un pilota militare del servizio meteorologico. Dopo che la tempesta è passata, Amy mantiene la sua promessa e racconta la storia di Dan London in diretta televisiva.

NOTE

“Catastrofe a catena” (titolo originale: “Category 6: Day of Destruction”) è una miniserie televisiva in due parti, uscita nel 2004, diretta da Dick Lowry (“S.O.S. – La natura si scatena”, “Y2K”, “Atomic train – Disastro ad alta velocità”, “Il mio amico Alf”, “Buck Rogers”) e ideata e sceneggiata da Matt Dorff (“S.O.S. – La natura si scatena”, “Reaper”, “Predatori letali”).

Il genere è un sapiente mix di drammatico, azione e catastrofico con un intreccio di storie apparentemente scollegate fra loro, che poi convergono verso lo spettacolare finale. La storia è incentrata su eventi meteorologi estremi e le loro conseguenze per l’uomo.

Fra gli interpreti segnaliamo:  Thomas Gibson (“L’incantesimo del manoscritto”, “I Flintstones in Viva Rock Vegas”, “Il figlio del male”), Nancy McKeon (“Presagi – Lightning Incident”, “I viaggiatori delle tenebre”, “Fantasilandia”), Brian Markinson (“Wolf – La belva è fuori”, “Continuum”, “Streghe”, “Away”, “Project Blue Book”, “The Magicians”, “The crossing”, “Salvation”, “iZombie”, “Godzilla 2014”, “Fargo”, “Arrow”, “Supernatural”, “Battlestar Galactica”, “Sanctuary”, “Bionic Woman”, “Tempesta di fuoco”, “Psych”, “La Zona Morta – The series”, “The Twilight Zone”, “Taken”, “Dark Angel”, “Stargate SG-1”, “Seven days”, “Da che pianeta vieni?”, “X-Files”, “City of angels”, “Star Trek – Deep Space Nine”, “Millennium”, “Volcano – Los Angeles 1997”, “Alien Nation – The series”, “Apollo 13”, “Star Trek – Voyager”, “Star Trek – The next generation”), Nancy Sakovich (“Psi Factor”, “Relic Hunter”, “Beyond reality”), Randy Quaid (“Independence Day”, “Blade – The series”, “S.O.S. – La natura si scatena”, “Profezia di un delitto”, “Pluto Nash”, “Il giorno in cui il mondo finì”, “Night visions”, “Magiche leggende”, “Freaked – Sgorbi”, “Frankenstein”, “Balle spaziali 2 – La vendetta”, “Il replicante”), Brian Dennehy (“Cocoon – L’energia dell’universo”, “Penny dreadful”, “Masters of Science Fiction”, “The 4400”, “Night visions”, “Cocoon 2 – Il ritorno”), Dianne Wiest (“Edward mani di forbice”, “Amori e incantesimi”, “Il magico mondo delle favole”, “Ragazzi perduti”, “Independence Day”), Chandra West (“White noise”, “Spiral”, “The Gates”, “The covenant 2”, “Pianeta Terra – Cronaca di un’invasione”, i primi due capitoli di “Universal soldier – Programmati per uccidere”, “Highlander – The series”, “Puppet Master IV – Il ritorno dei giocatoli assassini”, “Puppet Master V – Giocattoli assassini: scontro finale”, “Night terrors”, “Il mio amico Ultraman”, “Forever Knight”, “Beyond reality”, “I viaggiatori delle tenebre”) e Ari Cohen (“It – Parte 1 e Parte 2”, “Harry Potter e la pietra filosofale”, “Spiral”, “iZombie”, “Shadowhunters – The series”, “Heroes reborn”, “Smallville”, “Supernatural”, “Andromeda”, “Stargate Atlantis”, “Relic Hunter”, “Pianeta Terra – Cronaca di un’invasione”, “Bruiser – La vendetta non ha volto”, “Psi Factor”).

Davide Longoni