SUPERNATURAL

CAST

Jared Padalecki

Jensen Ackles

Katie Cassidy

Lauren Cohan

Misha Collins

Mark Sheppard

Mark Pellegrino

Alexander Calvert

Felicia Day

Ruth Connell

Origine: Stati Uniti

Ideazione: Eric Kripke

Durata: 15 stagioni per un totale di 327 episodi di 41 minuti l’uno

TRAMA

I due fratelli Winchester, Dean e Sam, hanno dedicato la loro vita prima con il padre John e poi per conto loro, a cacciare i demoni, dopo che uno di loro ha ucciso la loro madre quando erano bambini. Nel corso delle loro missioni avranno modo di fare giustizia e avere la loro vendetta, anche se questa loro vita avrà ripercussioni gravi sulla loro vita privata. I nemici che si faranno saranno tanti, e non solo demoni, ma anche angeli, spesso ambiziosi e pronti a voler distruggere il mondo: tra i loro alleati ci sarà però Castiel, un angelo che vive sulla Terra, mentre il demone Crowley, dopo persecuzioni e lotte, si sacrificherà comunque per loro in uno dei tanti scontri epici che devono affrontare. Tra morti, resurrezioni e dimensioni demoniache, i due fratelli dovranno man mano affrontare pericoli fino più grandi, fino ad un finale inatteso e forse amaro.

NOTE

Se si esclude Doctor Who con tutte le sue incarnazioni, Supernatural è al momento la serie di genere fantastico più lunga, durata per quindici anni con gli stessi protagonisti, in quello che è un record, visto che altre serie anche paludate hanno terminato la loro corsa prima, e spesso vedendo cambiare una parte di loro protagonisti.

Il serial thriller Criminal minds divide per esempio con Supernatural lo stesso record di quindici stagioni, ma ha visto cambiare buona parte dei membri della squadra dei protagonisti nel corso degli anni.

Supernatural racconta le avventure di due fratelli, i Winchester, al centro di un affresco più ampio di personaggi, tra amici e nemici, ma il tema portante è proprio il ruolo dei due protagonisti, la loro caccia, la loro missione, tra incontri, scontri e scoperte, e tutti i rapporti, le relazioni, gli eventi della serie girano intorno a loro.

La serie ha varie fonti di ispirazione per la sua mitologia: le leggende metropolitane, soprattutto quelle a stelle e strisce, i vampiri, le streghe, i demoni, ma anche e soprattutto la cultura gnostica sugli angeli, con riletture in chiave pop di temi come l’apocalisse, le dimensioni infernali, il Paradiso.

Come capita in varie altre serie, nelle prime stagioni prevalgono episodi singoli, con demoni della settimana da affrontare, ma mentre si va avanti si costruisce una mitologia con cicli narrativi più lunghi e complessi, che a volte finiscono nella stagione successiva.

Jared Padalecki, l’interprete di Sam Winchester, è anche apparso nella parte di Dean in Una mamma per amica e in alcuni horror nel primo decennio del Duemila, come Maschera di cera del 2005. Dal 2021 ha iniziato a interpretare Walker, reboot del cult anni Novanta Walker Texas Ranger.

Jensen Ackles è Dean Winchester, che i fan del fantastico ricordano anche per aver interpretato la seconda stagione dello sfortunato ma iconico Dark Angel, nella parte di Alex, compagno di esperimenti della protagonista Max. Al momento è al lavoro nella serie di super eroi The Boys, ideata sempre da Eric Kripke.

Uno dei personaggi più amati è l’angelo Castiel, a cui sono legate varie peripezie, nella sua lunga amicizia con i fratelli Winchester. Castiel è interpretato da Misha Collins, volto di serie come Senza traccia e Streghe.

Tra gli antagonisti dei fratelli Winchester, uno dei più amati è il demone Crowley, con il volto dell’inglese Mark Sheppard, attore e musicista, comparso in tantissime serie televisive, da X-Files a Dollhouse, da Star Trek: Voyager a Battlestar Galactica, da Warehouse 13 a Doctor Who.

La serie Supernatural omaggia anche la cultura nerd con il personaggio ricorrente di Charlie Bradbury, un’appassionata di videogiochi e cultura del fantastico oltre che genio informatico che aiuta a più riprese i fratelli Winchester, con alcuni gustosi omaggi ai giochi di ruolo, a Tolkien e al Mago di Oz. Charlie è Felicia Day, nerd anche nella vita, responsabile del canale YouTube “Geek e Sundry” e ideatrice di varie webserie tra cui The Guild.

La creatrice di Streghe Constance M. Burge aveva presentato il progetto di una serie sequel con protagonisti i figli di Piper che andavano a caccia di demoni, ma è stato bocciato appunto perché c’era già Supernatural di simile.

Eric Kripke è subentrato come produttore esecutivo dopo la morte del precedente collega, Kim Manners, noto agli appassionati per essere stato anche uno sceneggiatore e regista di punta di The X-Files.

I toni degli episodi privilegiano i viaggi dei due protagonisti, partendo da una sede segreta che hanno avuto in eredità dove c’è tutto un archivio sui demoni e i fatti paranormali. Supernatural mescola due archetipi importanti: il tema dell’archivio magico per pochi eletti e la storia on the road, sulle strade di un mondo molto simile al nostro ma dove succedono fatti paranormali e dove vivono creature sovraumane.

Il finale di Supernatural ha diviso gli appassionati, che l’hanno trovato non soddisfacente, purtroppo la serie nell’ultima stagione ha patito i problemi legati alle restrizioni per la pandemia, e effettivamente l’ultimo episodio ha alcuni difetti legati appunto all’impossibilità di richiamare, come era nelle previsioni, altri interpreti del cast.

Elena Romanello