RACCONTI DI FANTASCIENZA

CAST

Pier Paolo Capponi

Mario Carotenuto

Riccardo Cegani

Valeria Ciangottini

Riccardo Cucciolla

Graziano Giusti

Arnoldo Foà

Pippo Franco

Ugo Gregoretti

Orso Maria Guerrini

Caterina Leonardi

Nanni Loy

Roldano Lupi

Marina Malfatti

Franco Montalbano

Paul Müller

Franco Odoardi

Orazio Orlando

Umberto Orsini

Giuseppe Pambieri

Angelo Pellegrino

Paolo Poli

Aldo Rendina

Franco Scandurra

Catherine Spaak

Melu Valente

Franco Zinnerman

Origine: Italia, Rai

Ideazione: Alessandro Blasetti, Rai

Durata: 1 stagione per un totale di 3 episodi di circa 60 minuti l’uno

TRAMA

Episodio 1 – I misteri del tempo e dello spazio (trasmesso il 17 gennaio 1979)

“Primo contatto” di Murray Leinster, con Orso Maria Guerrini, Nanni Loy, Orazio Orlando e Angelo Pellegrino.

“Un caso insoluto” di Franco Bellei, con Riccardo Cegani, Riccardo Cucciolla, Franco Montalbano, Franco Odoardi, Caterina Leonardi e Franco Zinnerman.

“La crisalide” di Ray Bradbury, con Graziano Giusti, Paolo Poli, Aldo Rendina e Franco Scandurra.

Un brano da “Immaginatevi” di Fredric Brown, racconto letto da Arnoldo Foà.

Un brano da “Tutto in un punto” di Italo Calvino, racconto letto da Arnoldo Foà.

Episodio 2 – I robot (trasmesso il 24 gennaio 1979)

“I sosia” di Ray Bradbury, con Marina Malfatti e Giuseppe Pambieri.

“Ultimi riti” di Charles Beaumont, con Roldano Lupi e Paul Müller.

“L’assassino” di Ray Bradbury, con Pippo Franco e Ugo Gregoretti.

Un brano da “L’ultima carica” di Robert Lory, traduzione di Andreina Negretti, racconto letto da Arnoldo Foà.

Un brano da “Requiem automatico” di Robert Sheckley, racconto letto da Arnoldo Foà e Massimo de Rossi.

Episodio 3 – I mostri dentro di noi (trasmesso il 31 gennaio 1979)

“L’esame” di Richard Matheson, con Pierpaolo Capponi, Mario Carotenuto e Valeria Ciangottini.

“La decima vittima” di Robert Sheckley, con Orso Maria Guerrini, Catherine Spaak e Melu Valente. Il titolo originale del racconto è però “La settima vittima”, ma il titolo dell’episodio è ispirato al film di Elio Petri “La decima vittima” del 1965, tratto dal medesimo racconto di Sheckley

“O.B.N. in arrivo” di Edmund Cooper, con Arnoldo Foà e Umberto Orsini.

Il racconto “La sentinella” di Fredric Brown, traduzione di Carlo Fruttero, racconto letto da Arnoldo Foà.

Un brano da “Il nuovo mondo” di Aldous Huxley, traduzione di Lorenzo Gigli e Luciano Bianciardi, racconto letto da Arnoldo Foà ed Emilio Cigoli.

NOTE

Trasmessa a inizio del 1979, la miniserie TV “Racconti di fantascienza” era composta da 3 puntate a loro volta suddivise in mini-telefilm e racconti letti.

Ideata da Alessandro Blasetti (considerato fra i più celebri e significativi registi del suo tempo, tanto da poter essere definito «padre fondatore del moderno cinema italiano», ha fra le altre cose inventato letteralmente il fantasy cinematografico con “La corona di ferro”) in collaborazione con Arnoldo Foà (“L’uomo venuto dal Kremlino”, “Operazione Vega”, “Il fascino dell’insolito”, solo per citare i suoi lavori di genere), il serial vide alla regia lo stesso Blasetti, autore anche delle sceneggiature insieme a Lucio Mandarà (“Il segno del comando”, “Extra”, “Il segreto del Sahara”, “Fuga dal paradiso”).

Andata in onda sulla Rete 2 (l’odierna Rai 2) in prima serata, ogni puntata presentava per cominciare alcuni racconti di fantascienza letti da Arnoldo Foà e commentati dallo stesso Blasetti, seguiti poi da tre brevi telefilm di una decina di minuti ciascuno, ispirati a racconti o romanzi famosi, sempre in ambito fantascientifico.

Si può far risalire il progetto originale della serie televisiva al 1974, ma a causa anche del rinnovamento della struttura della Rai di quegli anni la produzione del programma venne rimandata più volte. Blasetti inoltre dovette ridimensionare il progetto originale che prevedeva 6 puntate invece delle 3 effettivamente andate in onda, con il conseguente taglio di numerosi brani che avrebbero dovuto essere letti da Arnoldo Foà e di alcuni telefilm. Nel 1980 Blasetti cominciò a realizzare per la televisione una seconda serie di “Racconti di fantascienza”, ma il progetto non fu mai portato a compimento.

Le musiche della miniserie furono composte da Carlo Savina (“La cripta e l’incubo”, “Malenka, la nipote del vampiro”, “Contronatura”, “L’inafferrabile invincibile Mr. Invisibile”, “La notte dei dannati”, “L’assassino ha riservato nove poltrone”, “Ultime grida dalla savana”, “La casa dell’esorcismo”, “Profezia”, “I cacciatori del cobra d’oro”, “Fuga dall’arcipelago maledetto”) e dai Baricentro.

Nel cast si segnalano: Pier Paolo Capponi (“Il gatto a nove code”, “Il boss”, “Sette orchidee macchiate di rosso”, “Diamanti sporchi di sangue”), Valeria Ciangottini (“Il fascino dell’insolito”), Riccardo Cucciolla (“Cani arrabbiati”), Graziano Giusti (“Thomas e gli indemoniati”, “La sindrome di Stendhal”), Pippo Franco (“Giovannona Coscialunga disonorata con onore”, “Ciao marziano”, “Zucchero, miele e peperoncino”, “Ricchi, ricchissimi… praticamente in mutande”, “Una famiglia mostruosa”), Ugo Gregoretti (“Omicron”), Orso Maria Guerrini (“Spazio 1999”, “Keoma”, “Roma a mano armata”, “L’Atlantide”, “Jekyll”, “Il tredicesimo apostolo”), Roldano Lupi (“Il gigante di Metropolis”), Marina Malfatti (“La notte che Evelyn uscì dalla tomba”, “Tutti i colori del buio”, “Sette orchidee macchiate di rosso”, “La dama rossa uccide sette volte”), Paul Müller (“La casa del sortilegio”, “Bloody Psycho – Lo specchio”, “La vendetta di Lady Morgan”, “Le porte dell’inferno”, “Fracchia contro Dracula”, “I desideri erotici di Christine”, “Vampyros lesbos”, “La figlia di Frankenstein”, “Il conte Dracula”, “Paroxismus”, “Malenka, la nipote del vampiro”, “Amanti d’oltretomba”, “3 Supermen a Tokio”, “I vampiri”, “La sepolta viva”), Franco Odoardi (“Il cinico, l’infame, il violento”, “La banda del gobbo”, “Il segno del comando”), Umberto Orsini (“L’anticristo”, “Il pianeta degli uomini spenti”), Angelo Pellegrino (“I carabbimatti”, “La casa stregata”), Franco Scandurra (“Tempi duri per i vampiri”) e Catherine Spaak (“Il gatto a nove code”, “Io e Caterina”).

Davide Longoni