IL COLTELLO DI GHIACCIO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Il coltello di ghiaccio

Anno: 1972

Regia: Umberto Lenzi

Soggetto: Umberto Lenzi

Sceneggiatura: Umberto Lenzi e Antonio Troisio

Direttore della fotografia: José F. Aguayo

Montaggio: Enzo Alabiso

Musica: Marcello Giombini

Effetti speciali: Aldo Signoretti

Produzione: Lamberto Andreani e Tommaso Sagone

Origine: Italia / Spagna

Durata: 1h e 27’

CAST

Carroll Baker, Alan Scott, Evelyn Stewart, Eduardo Fajardo, Franco Fantasia, George Rigaud, Mario Pardo, Lorenzo Robledo, Dada Gallotti, Silvia Monelli, Rosa Marìa Rodriguez, Consalvo Dell’Arti, Olga Gherardi, Josè Marco, Luca Sportelli, Carla Mancini

TRAMA

La famosa cantante Jenny Ascot va in visita dalla cugina Martha Caldwell, da tempo muta a seguito di uno shock subito dopo un incidente ferroviario nel quale morirono entrambi i genitori. Martha appare entusiasta nel rivedere la cugina ma, durante il viaggio verso casa, entrambe scorgono lo sguardo di un uomo dallo specchietto della macchina. Casa Caldwell è immersa nelle nebbie dei Pirenei, ed il clima triste lascia Jenny alquanto scossa. Durante la notte Jenny viene attratta da un grosso rumore proveniente dal garage della villa. Scesa nel deposito auto, viene assassinata da una figura ignota. La polizia è convinta si tratti di opera di un maniaco e si mette sulle tracce dell’uomo che, qualche sera prima, spiò Jenny e Martha. Dopo pochi giorni, anche la governante di casa Caldwell, la signora Pretòn, viene rinvenuta uccisa da un maniaco. Braccato dalla polizia, l’uomo che spiava Jenny e Martha viene arrestato. Pochi giorni prima anche la fidanzata di quest’ultimo era stata rinvenuta morta, lungo un fiume. Il caso sembra chiuso ma, qualche settimana dopo, la piccola Christine, amica di casa Caldwell, viene ritrovata strangolata. La polizia, dunque, riapre le indagini e scopre che la fidanzata del vagabondo era morta per overdose e non per mano del ragazzo arrestato. Solo alla fine si scopre che l’assassina è proprio Martha: aveva ucciso la cugina perché invidiosa della sua bella voce poi, per avvalorare la tesi del maniaco, aveva assassinato la signora Pretòn. La piccola Christine era stata uccisa perché, sebbene in modo assai ingenuo, aveva scoperto elementi che potevano incriminare Martha. Vistasi scoperta, colta da forte emozione, Martha ritrova la voce, gridando e parlando ad alta voce ma, nonostante questo aspetto positivo, ora è più sola che mai e viene tratta in arresto dalla polizia spagnola.

NOTE

Il coltello di ghiaccio è un’altra capatina di Lenzi nel genere giallo: siamo ancora agli inizi del thrilling all’italiana, ma già si denotano alcune caratteristiche tipiche del genere, che pian piano si discosta dal giallo classico.

Le musiche sono state affidate a Marcello Giombini, che nella sua carriera ha scritta le colonne sonore di pellicole come: Il fiore dai petali d’acciaio, Anno zero – Guerra nello spazio, La guerra dei robot, Cosmo 2000 – Battaglie negli spazi stellari, Occhi dalle stelle, Sette uomini d’oro nello spazio, La bestia nello spazio, Antropophagus, Le notti erotiche dei morti viventi, Bakterion e Cannibali domani.

Fra gli interpreti segnaliamo: Carroll Baker (Paranoia, Così dolce… così perversa, Orgasmo, Baba Yaga, I racconti della cripta, Skeletons, Roswell), Evelyn Stewart (Sette note in nero, Il medaglione insanguinato, Una farfalla con le ali insanguinate, La frusta e il corpo, Ercole al centro della Terra), Eduardo Fajardo (Fratello dello spazio, Hundra l’ultima amazzone, Oasis of the Zombies, Incubo sulla città contaminata, Il cacciatore di squali, Lady Lucifera, Simone e Matteo: Un gioco da ragazzi, La casa dell’esorcismo, Malocchio, L’assassino è costretto ad uccidere ancora, Lisa e il diavolo, Quando Marta urlò dalla tomba, Crystalbrain, l’uomo dal cervello di cristallo, Arriva Sabata!, Shango, la pistola infallibile, Django), Franco Fantasia (Vendetta dal futuro, Caccia allo scorpione d’oro, Killer Crocodile 2, Mangiati vivi!, Zombi 2, La montagna del dio cannibale, Sette orchidee macchiate di rosso, Kriminal, Il marchio di Kriminal, Space Men, Il terrore della maschera rossa), George Rigaud (Fantomas, L’incredibile viaggio nel continente perduto, Gatti rossi in un labirinto di vetro, Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?, Tutti i colori del buio, Una lucertola con la pelle di donna), Dada Gallotti (Flashman, La bestia nello spazio, Ritratto di donna velata, Frankenstein ’80, Zenabel), Silvia Monelli (Il segno del comando), Rosa Marìa Rodriguez (Un abito da sposa macchiato di sangue), Consalvo Dell’Arti (Gungala la pantera nuda, 3 Supermen a Tokio, Kriminal, Agente S 03: Operazione Atlantide, La vergine di Norimberga, Totò diabolicus, I pianeti contro di noi), Olga Gherardi (Jekyll), Josè Marco (Le messe nere della contessa Dracula), Luca Sportelli (Zucchero, miele e peperoncino, Scusi, lei è normale?, Sette orchidee macchiate di rosso) e Carla Mancini (Macchie solari, L’assassino è costretto ad uccidere ancora, 5 donne per l’assassino, Chi sei?, Le guerriere dal seno nudo, Il mostro è in tavola… barone Frankenstein, Baba Yaga, Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave, La dama rossa uccide sette volte, Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?, A.A.A. Massaggiatrice bella presenza offresi…, Cosa avete fatto a Solange?, I due volti della paura, Tutti i colori del buio, Sette orchidee macchiate di rosso, Karzan, il favoloso uomo della jungla, L’etrusco uccide ancora, La tarantola dal ventre nero, Nella stretta morsa del ragno, La bestia uccide a sangue freddo, L’uccello dalle piume di cristallo).

Davide Longoni