PARANOIA

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Paranoia

Anno: 1970

Regia: Umberto Lenzi

Soggetto: Marcello Coscia e Rafael Romero Marchent

Sceneggiatura: Marcello Coscia, Rafael Romero Marchent e Marie Claire Solleville

Direttore della fotografia: Guglielmo Mancori

Montaggio: Enzo Alabiso, Stanley Frazen e Antonio Ramírez de Loaysa

 

Musica: Gregorio García Segura e Nino Rota

Effetti speciali: Mario van Riel

Produzione: Bruno Bolognesi

Origine: Francia / Italia / Spagna

Durata: 1h e 34’

CAST

Carroll Baker, Jean Sorel, Luis Dávila, Alberto Dalbés, Marina Coffa, Anna Proclemer, Lisa Halvorsen, Manuel Díaz Velasco, Jacques Stany, Rossana Rovere, Calisto Calisti, Alfonso de la Vega, Hugo Blanco, Miguel Beltrán, Gaspar Forteza, Francesco Narducci

TRAMA

La bella Helene viene invitata a Palma di Maiorca dal suo ex marito, Maurice, nel frattempo risposatosi con la più anziana Costance. Giunta sul luogo apprende, con sorpresa, che ad invitarla in realtà è stata proprio Costance: la donna infatti intende servirsi dell’aiuto di Helene per uccidere Maurice. In cambio di un lauto compenso Helene accetta, ma durante la gita in barca che dovrebbe servire per eliminare Maurice, l’uomo si accorge dell’accordo fra le due donne e uccide Costance. Helene deve tacere, essendo invischiata in prima persona nei fatti. Solo successivamente Helene comprende che Maurice tradiva l’anziana moglie con Susan, figlia diciottenne di Costance. Al fine di non essere ricattati Maurice e Susan eliminano Helene simulando un incidente. La polizia, però, forse ha intuito tutto.

NOTE

Ultimo film di Umberto Lenzi con l’attrice Carroll Baker (“Baba Yaga”, “Skeletons”), dopo “Orgasmo” e “Così dolce… così perversa”, il regista chiude con questa trilogia un cerchio cinematografico più votato al giallo e svolta verso il thrilling con titoli come “Sette orchidee macchiate di rosso”, “Spasmo” e “Gatti rossi in un labirinto di vetro”, intervallando i titoli con i “Milian movies” e i cannibalici.

La colonna sonora di “Paranoia” è opera del compositore spagnolo Gregorio García Segura, ma soprattutto vede la presenza di Nino Rota, che durante la sua carriera ha lavorato con registi del calibro di Francis Ford Coppola, Federico Fellini e Luchino Visconti (giusto per citarne alcuni) e ha scritto le musiche per film come “Fantasmi a Roma”, “Tre passi nel delirio” e l’indimenticabile tema principale de “Il Padrino”.

Fra gli attori segnaliamo, oltre alla Baker, anche: Jean Sorel (“Una lucertola con la pelle di donna”, “La corta notte delle bambole di vetro”), Jacques Stany (“Il castello dei morti vivi”, “Orgasmo”, “4 mosche di velluto grigio”, “Anno Zero: guerra nello spazio”, “Assassinio al cimitero etrusco”, “2019 – Dopo la caduta di New York”) e Calisto Calisti (“Omicron”, “I diafanoidi vengono da Marte”, “Orgasmo”, “4 mosche di velluto grigio”).

Davide Longoni