ORGASMO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Orgasmo

Anno: 1969

Regia: Umberto Lenzi

Soggetto: Umberto Lenzi

Sceneggiatura: Ugo Moretti, Umberto Lenzi e Marie Claire Solleville

Direttore della fotografia: Guglielmo Mancori

Montaggio: Enzo Alabiso

Musica: Piero Umiliani

Effetti speciali: Raul Ranieri

Produzione: Salvatore Alabiso

Origine: Italia / Francia

Durata: 1h e 31’

CAST

Carroll Baker, Lou Castel, Colette Descombes, Tino Carraro, Lilla Brignone, Franco Pesce, Tina Lattanzi, Jacques Stany, Gaetano Imbrò, Sara Simoni, Mario Rossiello, Calisto Calisti, Alberto Cocchi

TRAMA

Una ricca vedova americana ospita nella sua villa uno sconosciuto con la macchina in panne e ne diventa l’amante. Qualche giorno dopo giunge la sedicenne sorellastra del giovanotto che si comporta da padrona e studia un piano per uccidere la padrona di casa d’accordo col ragazzo. I due cercano in pratica di farla impazzire per poi assassinarla. Dietro c’è un piano ben preciso, per toglierle tutto il suo patrimonio. Una volta riusciti nell’intento, però, i tre scoprono una scomoda verità.

NOTE

“Orgasmo” è il primo incontro tra il regista Umberto Lenzi (“Sette orchidee macchiate di rosso”, “Spasmo”, “Mangiati vivi”, “Incubo sulla città contaminata”, “Cannibal ferox”, “Kriminal”, “La casa 3”, “La casa del sortilegio”, “La casa delle anime erranti”, “Le porte dell’inferno”, “Demoni 3”, “Iron Master – La guerra del ferro”) e l’attrice statunitense Carroll Baker (“Baba Yaga”), reduce da “Il dolce corpo di Deborah” di Romolo Guerrieri. In seguito Lenzi e l’attrice gireranno altri gialli considerati dei classici.

In origine il film si doveva intitolare “Paranoia” (e questo è infatti il titolo della versione americana, più spinta di quella italiana, nella quale la Baker si mostra completamente nuda in alcune scene). La protagonista del film doveva essere Eleanor Powell, ma alla fine Lenzi scelse la Baker.

Bertrand Tavernier figura nei crediti come aiuto regista, ma in realtà non ha mai lavorato al film.

In una scena del film è presente il gruppo musicale Free Love, che esegue un brano rhythm’n’ blues.

Fra gli altri attori del cast segnaliamo per le loro partecipazioni a film di genere: Lou Castel (“Quién sabe?”, “Requiescant”), Tino Carraro (“Il gatto a nove code”, “La lupa mannara”, “A come Andromeda”) e Jacques Stany (“Il castello dei morti vivi”, “4 mosche di velluto grigio”, “Anno Zero: Guerra nello spazio”, “2019: dopo la caduta di New York”).

Davide Longoni