IL MARCHIO DI KRIMINAL

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Il marchio di Kriminal

Anno: 1967

Regia: Fernando Cerchio

Soggetto: Eduardo Manzanos Brochero dal fumetto omonimo

Sceneggiatura: Eduardo Manzanos Brochero

Direttore della fotografia: Emilio Foriscott e Angelo Lotti

Montaggio: Gianmaria Messeri

Musica: Manuel Parada

Effetti speciali: Raoul Ranieri e Ricardo Vázquez

Produzione: Filmes Cinematografica e Copercines

Origine: Italia

Durata: 1h e 28’

CAST

Glenn Saxson, Helga Liné, Tomás Picó, Andrea Bosic, Frank Olivier, Evi Rigano, Anna Zinnemann, Franca Dominici, Ugo Arden, Maria Francee, Gino Marturano, Mirella Pamphili, Gustavo Simeone, Felix Dafauce, Alberto Fernandez, Giancarlo Prete, Saturno Cerra

TRAMA

Il bandito Kriminal scopre per caso in un’antica statuetta di porcellana un frammento di mappa relativo al luogo nel quale un famoso fuorilegge, prima di essere giustiziato, era riuscito a nascondere due preziose tele d’autore. Kriminal inizia subito le ricerche per recuperare altre tre statuette, simili a quella in suo possesso, contenenti i frammenti necessari a completare la mappa. Le sue indagini hanno esito positivo. Solo una statuetta manca ormai a Kriminal per individuare il luogo dove sono nascosti i quadri. La statuetta è però nelle mani di due avventurieri, Mara e Robson, i quali, a loro volta, cercano di strappare a Kriminal i frammenti di mappa da lui recuperati. Un accordo è infine raggiunto dai tre: uniranno le loro forze per riportare alla luce i quadri nascosti e divideranno in parti uguali il ricavato. Kriminal, Mara e Robson partono quindi alla volta di Beirut e, in una zona archeologica della città, rinvengono le preziose tele. Kriminal elimina i due soci, che avevano tentato di impadronirsi dell’intero bottino, e si accinge a far ritorno alla sua base. Tuttavia, l’imprevisto arrivo dell’ispettore Milton, da tempo sulle sue tracce, manda a monte i suoi piani. Nel tentativo di sottrarsi alla cattura, Kriminal precipita con la sua auto in un burrone.

NOTE

Dopo il primo capitolo diretto da Umberto Lenzi, questa volta la regia delle avventure del bandito Kriminal tratto dai fumetti di Max Bunker e Magnus è affidata a Fernando Cerchio, che si era occupato in passato di film storici e di alcune pellicole di Totò.

Tra gli interpreti, oltre alla conferma del vecchio cast principale, troviamo anche: Tomás Picó (“La coda dello scorpione”), Evi Rigano (“La decima vittima”, “I fantastici 3 Supermen”), Anna Zinnemann (Una farfalla con le ali insanguinate”), Franca Dominici (“Operazione paura”), Ugo Harden (“Il gigante di Metropolis”, “Anthar l’invincibile”), Gino Marturano (“…4 ..3 ..2 ..1 …morte”), Mirella Pamphili (“Operazione paura”, “L’inafferrabile invincibile Mr. Invisibile”, “(“…4 ..3 ..2 ..1 …morte”, “Satanik”, “Flashman”, “2+5: Missione Hydra”), Giancarlo Prete (“Ladyhawke”, “Fuga dal Bronx”, “I nuovi barbari”, “L’ultimo squalo”, “Satanik” e i serial televisivi “Spazio 1999” e “La gabbia”) e Saturno Cerra (“Il mostro dell’obitorio”, “Quando Marta urlò dalla tomba”, “A due passi da… l’inferno”).

Davide Longoni