LA GABBIA

CAST

John Steiner

Giancarlo Prete

Roberto Bisacco

Fausto Di Bella

Miguel Bosè

Antonello Campodifiori

Giovanna Mainardi

Carlos de Carvalho

Enrico Papa

Flavio Andreini

Paolo Malco

Enzo Consoli

Paolo Granata

Luis La Torre

Piero Marini

Stefano Oppedisano

Lorenzo Piani

Luca Redini

Bryan Rostron

Claudio Trionfi

Origine: Italia, RAI – Nova Film srl

Ideazione: Sergio Bazzini e Graziella Civiletti

Durata: 1 stagione per un totale di 2 puntate

TRAMA

Un gruppo di studenti universitari, per tentare un esperimento, viene suddiviso a caso in “guardie” e “prigionieri”: questi ultimi vengono rinchiusi in una finta prigione, con le “guardie” a sorvegliarli. L’intenzione degli organizzatori dell’esperimento è quella di studiare il modo in cui il comportamento umano viene modificato dalle situazioni e dai ruoli imposti e le ripercussioni psicologiche, ma ben presto la cosa degenera, provocando comportamenti sempre più umilianti da parte delle “guardie” a cui i “prigionieri” reagirono in vari modi, ma finendo quasi sempre per autodistruggere le proprie personalità fino a giungere a situazioni estreme.

NOTE

“La gabbia” è uno sceneggiato in due puntate prodotto dalla RAI nel 1977 che venne trasmesso da Rete Due lo stesso anno e presentato fuori concorso al “Festival di Venezia” di quell’anno.

Il film fu diretto da Carlo Tuzii su soggetto originale, ma liberamente basato sul famoso “Esperimento carcerario di Stanford” realmente condotto in America, e sceneggiato dagli autori Sergio Bazzini e Graziella Civiletti insieme allo stesso Tuzii.

Il direttore della fotografia Sebastiano Celeste ha avuto modo di lavorare con molti grandi registi dell’horror italiano durante la sua carriera, tra cui Lucio Fulci (“La casa nel tempo” e “La dolce casa degli orrori”) e Gianfranco Giagni (“Il nido del ragno”), con quest’ultimo con il nome di Nino Celeste.

La colonna sonora del film è stata composta dai Pooh (principalmente dal tastierista Roby Facchinetti) e comprende, fra l’altro, il loro noto tema strumentale “Risveglio”. Il regista Tuzii aveva tra l’altro diretto lo special della band “Un po’ del nostro tempo migliore”.

John Steiner ha partecipato durante la sua lunga carriera ad altri film di genere come “Schock” di Mario Bava, “Tenebre” di Dario Argento e molti dei film di Antonio Margheriti, tra cui “I cacciatori del cobra d’oro”, “Il triangolo della paura”, “I sopravvissuti della città morta” e “Il mondo di Yor”.

Anche Miguel Bosè, parallelamente alla carriera di cantante, ha avuto modo di recitare in vari film fantastici, tra cui “Suspiria” di Dario Argento e la miniserie televisiva “Il segreto del Sahara”.

Giancarlo Prete infine lo abbiamo visto in “Satanik”, “La tarantola dal ventre nero”, “I nuovi barbari”, “Fuga dal Bronx”, “Ladyhawke” e nella serie di telefilm “Spazio 1999”.

Davide Longoni