ZOMBI 3

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Zombi 3
Anno: 1988
Regia: Lucio Fulci, Bruno Mattei e Claudio Fragasso
Soggetto: Rossella Drudi e Claudio Fragasso
Sceneggiatura: Rossella Drudi e Claudio Fragasso
Direttore della fotografia: Richard Grassetti
Montaggio: Alberto Moriani
Musica: Stefano Mainetti
Effetti speciali: Franco Di Girolamo e Rodolfo Torrente
Produzione: Franco Gaudenzi
Origine: Italia
Durata: 1h e 35’
 
CAST
Deran Sarafian, Beatrice Ring, Ottaviano Dell’Acqua, Ulli Reinthaler, Massimo Vanni, Marina Loi, Deborah Bergamini, Mike Monti, Luciano Pigozzi
 
TRAMA
Un gruppo di malviventi ruba da una base militare una misteriosa valigetta contenente delle fiale di un virus denominato “Death One”. Durante la fuga uno dei ladri viene ferito, la valigetta si apre, le fialette si rompono, ne fuoriesce il virus che infetta la mano del criminale, che riesce però a rifugiarsi in un albergo. I sintomi dell’infezione però non tardano a manifestarsi: il criminale si riempie di pustole, impazzisce e assale una cameriera uccidendola. Dopo averlo trovato morto, l’esercito crema l’uomo, ma il fumo e le sue ceneri si propagano sulla città infettando un gruppo di uccelli che a loro volta appestano una zona residenziale. L’esito del contagio è devastante: chiunque entri in contatto con il virus si trasforma in zombi affamato di carne umana. L’esercito interviene per sterminare chiunque sia infetto, ma non avrà vita facile contro le orde fameliche di morti viventi.
 
NOTE
Il regista Lucio Fulci, autore anche di "Zombi 2", durante questa prova, che avrebbe dovuto segnare il suo ritorno dopo una prolungata e preoccupante malattia, a causa dell’acutizzarsi di quest’ultima e di incomprensioni con il soggettista, non riesce a portare a termine le riprese, che vengono invece concluse da Bruno Mattei e Claudio Fragasso. Quest’ultimo girerà poi anche il film “Zombi 4 – Oltre la morte”).
Il film, girato nelle Filippine, è noto anche come “Zombie flesh eaters 2”.
06/12/2008, Davide Longoni