ANTHAR L’INVINCIBILE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Il mercante di schiave

Anno: 1964

Regia: Antonio Margheriti

Soggetto: André Tabet

Sceneggiatura: Guido Malatesta

Direttore della fotografia: Alejandro Ulloa

Montaggio: Otello Colangeli

Musica: Georges Garvarentz

Effetti speciali: Dino Galiano

Produzione: Luigi Nannerini

Origine: Italia / Francia / Spagna

Durata: 1h e 54’

CAST

Kirk Morris, Michèle Girardon, Mario Feliciani, Renato Baldini, Nadia Brivio, Aldo Cecconi, Fedele Gentile, Giacomo Furia, Manuel Gallardo, José Jaspe, Tanya Lopert, Laura Nucci, Ugo Sasso, Renato Rossini, Pietro Tordi, Nadine Verdier, Malika Kamal, Roberto Dell’Acqua

TRAMA

Ganor, feroce tiranno di Baghdad, uccide il sultano per appropriarsi del potere, imprigionando i suoi figli Daykor e Soraya. Anthar, un giovane ribelle, riesce a liberare Soraya, la quale però viene di nuovo catturata da un mercante di schiave, Akrim, e viene venduta ad uno sceicco. Ancora una volta, Anthar la libera e la porta a Baghdad per riuscire a liberare suo fratello. Ganor riesce però a mettere in trappola il giovane, che rischia di morire nella fossa del rinoceronte. Daykor riesce tuttavia ad uccidere Ganor, ed Anthar, liberatosi, sposerà la giovane Soraya.

NOTE

Dopo “L’arciere delle mille e una notte”, Antonio Margheriti con lo pseudonimo di  Anthony Dawson firma questo “Anthar l’invincibile”, una pellicola che si inserisce nel cosiddetto filone del fantasy peplum con ancora un’ambientazione fiabesca orientaleggiante in stile “Mille e una notte”.

Il film è una coproduzione tra Italia, Francia e Spagna e il titolo di lavorazione era “Il mercante di schiave”. L’aiuto regista di Margheriti fu Ruggero Deodato; mentre Roberto Dell’Acqua (“Zombi 2”, “Sette uomini d’oro nello spazio”, “Incubo sulla città contaminata”, “E tu vivrai nel terrore! L’aldilà”) entrò nel mondo del cinema con questa pellicola.

Fra gli attori del cast segnaliamo Kirk Morris che è lo pseudonimo di Adriano Bellini (“Maciste all’inferno”, “Il conquistatore di Atlantide”, “Maciste – Il vendicatore dei Maya”, “2+5 missione Hydra”), Renato Baldini (“La morte viene dal pianeta Aytin”), José Jaspe (“Horror express”, “L’isola misteriosa e il capitano Nemo”) e Mario Feliciani (“Maciste contro il vampiro”, “L’arciere delle mille e una notte”).

Davide Longoni