MURDER OBSESSION (FOLLIA OMICIDA)

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Murder Obsession (Follia omicida)

Anno: 1981

Regia: Riccardo Freda

Soggetto: Antonio Cesare Corti e Fabio Piccioni

Sceneggiatura: Antonio Cesare Corti, Riccardo Freda e Fabio Piccioni

Direttore della fotografia: Cristiano Pogany

Montaggio: Riccardo Freda

Musica: Franco Mannino e Carlo Maria Cordio

Effetti speciali: Angelo Mattei e Sergio Stivaletti

Produzione: Enzo Boetani, Giuseppe Collura e Simon Mizrahi

Origine: Italia / Francia

Durata: 1h e 32’

CAST

Stefano Patrizi, Martine Brochard, Henri Garcin, John Richardson, Laura Gemser, Anita Strindberg, Silvia Dionisio, Fabrizio Moroni

TRAMA

Michael Stanford, giovane e promettente attore, risente della stanchezza da troppo lavoro. L’affaticamento gli crea grossi vuoti di memoria e lo rende instabile caratterialmente. Durante le riprese del suo ultimo film, nel quale interpreta la parte di un killer, rischia di uccidere davvero la collega Beryl, che interpreta la vittima. A causa di ciò, Michael decide di ritirarsi nella casa materna, invitando l’intera troupe. Ad accoglierli vi sono il maggiordomo Oliver e la madre di Michael, Glenda, una bellissima donna molto gentile con tutto il cast, ma che sembra nutrire verso il figlio uno strano sentimento di rifiuto. Dopo l’arrivo degli ospiti, i vari personaggi cominciano a essere decimati per mano di un misterioso assassino. Ovviamente, Michael sarà il primo sospettato, ma in realtà dietro gli omicidi si nasconde un’altra persona.

NOTE

Murder Obsession (Follia omicida)” è l’ultimo film diretto da Riccardo Freda e, per i contenuti particolarmente violenti ed espliciti, l’opera venne vietata ai minori di 18 anni.

Gli interni del lungometraggio furono ricreati negli stabilimenti De Paolis di Roma.

Alla musiche troviamo Franco Mannino (“I vampiri”, “Lo spettro”) e Carlo Maria Cordio, mentre Sergio Stivaletti partecipò alla pellicola sia per curare gli effetti speciali, insieme ad Angelo Mattei (“Quando Alice ruppe lo specchio”, la serie “Brivido giallo”, “Demoni”, “Macabro”), sia come assistente del regista.

Nel cast figurano: Stefano Patrizi (“Roma a mano armata”, “Cassandra crossing”), Martine Brochard (“Gatti rossi in un labirinto di vetro”, “Mannaja”, la serie “Alta tensione”, “Il medium”, “Milano trema: la polizia vuole giustizia”, “I giovedì della signora Giulia”), Henri Garcin (“Grimm”), John Richardson (“Un milione di anni fa”, “Anno Zero – Guerra nello spazio”, “La maschera del demonio”, “La chiesa”, “Cosmo 2000: Battaglie negli spazi stellari”, “Gatti rossi in un labirinto di vetro”, “I corpi presentano tracce di violenza carnale”, “Frankenstein ‘80”, “La dea della città perduta”), Laura Gemser (tutta la serie di “Emanuelle nera” di Joe D’Amato, “Endgame – Bronx lotta finale”, “Eleven days, eleven nights 1 e 2”, “La signora di Wall Street”, “DNA – Formula letale”, “Interzone”, “Delizia, “Voglia di guardare”, “Il piacere”, “L’alcova”, “Caligola: la storia mai raccontata”, “Ator l’invincibile”, “Le notti erotiche dei morti viventi”, “Voto di castità”… fra gli altri), Anita Strindberg (“La coda dello scorpione”, “Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave”, “Una lucertola con la pelle di donna”, “L’anticristo”, “Milano odia: la polizia non può sparare”), Silvia Dionisio (“Eat It”, “Nude… si muore”, “Crystalbrain, l’uomo dal cervello di cristallo”, “L’arciere di fuoco”, “Dracula cerca sangue di vergine… e morì di sete!!!”, “Uomini si nasce poliziotti si muore”, “Ciao marziano”, “I racconti fantastici di Edgar Allan Poe”) e Fabrizio Moroni (“4 mosche di velluto grigio”).

Davide Longoni