DEMONI

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Demoni
Anno: 1985
Regia: Lamberto Bava
Soggetto: Dardano Sacchetti
Sceneggiatura: Dario Argento, Lamberto Bava e Franco Ferrini
Direttore della fotografia: Gianlorenzo Battaglia
Montaggio: Pietro Bozza
Musica: Claudio Simonetti
Effetti speciali: Sergio Stivaletti e Rosario Prestopino
Produzione: Dario Argento
Origine: Italia
Durata: 1h e 25’
 
CAST
Urbano Barberini, Natasha Hovey, Karl Zinny, Bobby Rhodes, Fiore Argento, Poala Cozzo, Fabiola Toledo, Nicoletta Elmi, Stelio Candelli, Nicole Tessier, Guido Baldi, Michele Soavi
 
TRAMA
Siamo a Berlino: un uomo in maschera distribuisce biglietti gratuiti per la prima di un film al cinema Metropol. Cheryl e la sua amica decidono di recarsi alla sala per saltare una noiosa lezione e si ritrovano insieme a molti spettatori alla proiezione di un film horror. Mentre sullo schermo si vedono immagini terrificanti di sangue e di morte, anche all’interno del cinema comincia a diffondersi il terrore: una ragazza, dopo essersi punta con la maschera che indossava lo strano tizio che regalava gli inviti, si trasforma in una mostruosa creatura che, mordendo gli altri spettatori, inesorabilmente contagia tutti quanti.
 
NOTE
Il regista Lamberto Bava, figlio di Mario già regista di pellicole fantastiche negli anni Sessanta e Settanta, ha diretto moltissime pellicole di genere, tra cui ricordiamo “Shark – Rosso nell’oceano”, la saga di “Fantaghirò”, “Macabro”, “La casa con la scala nel buio”, “Ghost son”.
Il film è stato scritto e prodotto da Dario Argento, per il quale Bava aveva lavorato in “Tenebre” e “Inferno”.
Il compositore Claudio Simonetti è un’altra delle conoscenze di Dario Argento, essendo stato per anni il leader dei Goblin, band che ha scritto le musiche di moltissimi film argentiani come “Profondo rosso”, “Suspiria”, “Tenebre” e “Phenomena”.
Altra vecchia amicizia di Argento presa per questa pellicola è Sergio Stivaletti, che si è occupato degli effetti speciali e che ha curato film come “Phenomena”, “Opera” e “La terza madre” per il regista romano, “La chiesa” e “Dellamorte Dellamore” di Michele Soavi (che in questo film recita una piccola parte), “Vendetta dal futuro” di Sergio Martino”, “Spettri” di Marcello Avallone, tutti i film del ciclo di “Fantaghirò” di Bava e ha pure diretto due film come “M.C.D. – Maschera di cera” e “I tre volti del terrore”.
11/12/2008, Davide Longoni