MACABRO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Macabro

Anno: 1980

Regia: Lamberto Bava

Soggetto: Antonio Avati, Pupi Avati, Lamberto Bava e Roberto Gandus

Sceneggiatura: Antonio Avati, Pupi Avati, Lamberto Bava e Roberto Gandus

Direttore della fotografia: Franco Delli Colli

Montaggio: Piera Gabutti

Musica: Ubaldo Continiello

Effetti speciali: Tonino Corridori e Angelo Mattei

Produzione: Antonio Avati e Gianni Minervini

Origine: Italia

Durata: 1h e 29’

CAST

Bernice Stegers, Stanko Molnar, Veronica Zinny, Roberto Posse, Ferdinando Orlandi, Fernando Pannullo, Elisa Kadigia Bove

TRAMA

Una signora di mezza età, Jane Baker, nasconde ai figli l’esistenza del suo amante. Mentre è in casa di lui, la figlia, scoperta la relazione della donna, annega il fratellino in una vasca da bagno e poi chiama la mamma dicendo che è accaduta una disgrazia. Essa si precipita a casa con l’amante ma i due hanno un incidente, in seguito al quale quest’ultimo viene decapitato. Un anno dopo la donna va a vivere nella casa dell’amante scomparso, nella quale abita anche un cieco perdutamente innamorato di lei, che sente strani rumori provenire dalla stanza della donna.

NOTE

“Macabro” è il primo film diretto completamente da Lamberto Bava, dopo la co-regia con il padre Mario in “Schock” e in “La Venere d’Ille”.

Alla sceneggiatura, oltre che alla produzione, hanno partecipato i fratelli Pupi (“Balsamus, l’uomo di Satana”, “Thomas e gli indemoniati”, “La casa dalle finestre che ridono”, “Tutti defunti… tranne i morti”, “Le strelle nel fosso”, “Zeder”, “Il nascondiglio”, “Magnificat”, “I cavalieri che fecero l’impresa”, “L’arcano incantatore”) e Antonio Avati.

Le reazioni dei critici italiani furono piuttosto positive, se si tiene conto del fatto che Bava era ancora agli esordi. Morando Morandini nel suo dizionario dà al film due stelle e mezzo (su cinque), affermando che “(…) l’esordiente figlio (1944) di Mario Bava ha fatto un film inquietante che punta sull’atmosfera più che sugli effetti orripilanti, nel rispetto e nel controllo delle regole del genere i cui fan hanno apprezzato assai la trovata del frigorifero”. Pino Farinotti, invece, assegna alla pellicola due stelle, senza alcun commento.

Fra gli attori segnaliamo la presenza di: Bernice Stegers (“Atlantis”, “XTRO, attacco alla Terra”), Stanko Molnar (“L’isola del tesoro”, “La casa con la scala nel buio”, il remake di “La maschera del demonio”), Roberto Posse (“L’isola degli uomini pesce”, “Non si deve profanare il sonno dei morti”), Ferdinando Orlandi (“La casa dalle finestre che ridono”, “Tutti defunti… tranne i morti”, “Zeder”), Fernando Pannullo (“Le strelle del fosso”) ed Elisa Kadigia Bove (“Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio” di Sergio Martino).

Davide Longoni