UNA NOTTE AL CIMITERO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Una notte al cimitero

Anno: 1989

Regia: Lamberto Bava

Soggetto: Dardano Sacchetti

Sceneggiatura: Dardano Sacchetti e Lamberto Bava

Direttore della fotografia: Gianlorenzo Battaglia

Montaggio: Mauro Bonanni

Musica: Simon Boswell

Effetti speciali: Angelo Mattei, Fabrizio Sforza e Ditta Ricci

Produzione: Renato Fiè

Origine: Italia

Durata: 1h e 33’

CAST

Gregory Lech Thaddeus, Lea Martino, Beatrice Ring, Gianmarco Tognazzi, Karl Zinny, Lino Salemme, Gianpaolo Saccarola, Mirella Pedetti, Lamberto Bava

TRAMA

Cinque ragazzi, dopo aver compiuto un taccheggio in un supermercato, scappano su un furgone e finiscono per rifugiarsi in un luogo lugubre nei pressi di alcuni ruderi. Presto si accorgono che nei paraggi vi è una locanda e decidono di fare una sosta. Qui notano in un angolo una sfera di vetro con all’interno soldi, gioielli e preziosi vari, e il gestore racconta loro una strana storia: quel tesoro sarebbe un premio per chiunque riesca a trascorrere una notte in un terreno sconsacrato.

Sotto la locanda infatti vi è una catacomba e i ragazzi decidono di accettare la sfida, anche se è risaputo che da quel luogo tenebroso non è mai tornato indietro nessuno. Nella cripta si apre uno scenario raccapricciante con morti che resuscitano dalle proprie bare, mostri di ogni sorta, monaci impiccati e freak di varia natura. Terrorizzati, i ragazzi cercano la via del ritorno, ma si perdono nei meandri del terribile labirinto riuscendo a fatica a uscirne indenni.

NOTE

Inizialmente diffuso solo in videocassetta, “Una notte al cimitero”, noto anche come “Una notte nel cimitero” o “Dentro il cimitero”, è un film per la televisione del 1989 diretto da Lamberto Bava e scritto da Dardano Sacchetti per la serie TV “Brivido Giallo”, realizzata da Reteitalia di cui facevano parte anche: “Per sempre”, “La casa dell’orco” e “A cena col vampiro”. Tutti e quattro i film sono stati in seguito pubblicati in DVD dalla Mondo Home Entertainment. In un secondo momento, la distribuzione del film, assumendo altri titoli come Graveyard Disturbance, avvenne anche all’estero.

Il film è ambientato nelle campagne intorno a Bolsena, nella provincia di Viterbo.

Vediamo alcune curiosità presenti nella pellicola: durante i titoli di testa si possono notare il teschio della locandina di “Inferno” di Dario Argento, “Heavy Metal” di Ivan Reitman, insieme ad altre citazioni di film o personaggi noti al pubblico del cinema horror; in una scena all’interno della locanda, mentre il cameriere toglie i piatti, si può notare un televisore acceso che trasmette il film “Dèmoni 2… L’incubo ritorna” diretto dallo stesso Lamberto Bava, che compare anche in una breve parte all’interno del film.

Fra gli interpreti segnaliamo: Lea Martino (“Turno di notte”, “Morirai a mezzanotte”), Beatrice Ring (“Interzone”, “Zombi 3”), Gianmarco Tognazzi (che non necessita certo di presentazioni), Karl Zinny (“Opera”, “Le foto di Gioia”, “L’ultimo guerriero”, “Demoni”, “Racconti di fantascienza”), Lino Salemme (“Demonia”, “La dolce casa degli orrori”, “Turno di notte”, “Le foto di Gioia”, “Demoni 1 e 2”) e Gianpaolo Saccarola (“Morirai a mezzanotte”, “Tenebre”, “Quella villa accanto al cimitero”, “…E tu vivrai nel terrore! L’aldilà”).

Davide Longoni