PER SEMPRE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Per Sempre – Fino alla morte

Anno: 1989

Regia: Lamberto Bava

Soggetto: Dardano Sacchetti ed Elisa Briganti

Sceneggiatura: Dardano Sacchetti e Lamberto Bava

Direttore della fotografia: Gianlorenzo Battaglia

Montaggio: Mauro Bonanni

Musica: Simon Boswell e Mara Catalano

Effetti speciali: Angelo Mattei, Ditta Ricci e Fabrizio Sforza

Produzione: Massimo Manasse e Marco Grillo Spina

Origine: Italia

Durata: 1h e 33’

CAST

Gioia Scola, David Brandon, Urbano Barberini, Marco Vivio, Roberto Pedicini, Stefano De Sando, Claudio De Angelis

TRAMA

Linda, una donna incinta, con l’aiuto dell’amante Carlo, si sbarazza del marito e seppellisce il suo corpo in un campo. Otto anni dopo la donna gestisce la locanda del defunto marito, in compagnia di Carlo e di Alex, suo figlio. Ma in una notte tempestosa, un misterioso viaggiatore si presenta alla sua porta, chiedendo un riparo. Non avendo i soldi per pagare, lo sconosciuto si offre allora di lavorare nella locanda. Il suo atteggiamento si rivela però piuttosto ambiguo, ricorda molto quello del marito ucciso, tanto che Carlo pensa che sia un infiltrato della polizia.

NOTE

Per Sempre (conosciuto anche come Fino alla morte) è un film per la televisione del 1989 diretto da Lamberto Bava. Faceva parte di una serie per la tv commissionata da Reteitalia, che si chiamava Brivido Giallo e composta anche da Una notte al cimitero, La casa dell’orco e A cena col vampiro, tutte pellicole dirette sempre da Lamberto Bava. Viene ritenuto da alcuni un remake di Il postino suona sempre due volte in chiave fantastico – thriller.

Il soggetto è opera di Dardano Sacchetti, che firma anche la sceneggiatura con lo stesso Bava, scritto insieme alla moglie Elisa Briganti, entrambi autori molto attivi nel genere fantastico durante la loro carriera.

Le musiche sono invece state composte da Simon Boswell, autore di numerose colonne sonore per Lamberto Bava, ma anche per Dario Argento e molti altri registi horror.

Fra gli attori segnaliamo: Gioia Scola (“I predatori di Atlantide”, “Pathos – Segreta inquietudine”, “Conquest”, “Sotto il vestito niente II”, “Turno di notte”), David Brandon (“Deliria”, “Ator 2 – L’invincibile Orion”, “Caccia allo scorpione d’oro”, “La casa 5”, “Il maestro del terrore”, “Turno di notte”, “Le foto di Gioia”, “Eleven Days, Eleven Nights: 11 giorni, 11 notti”, “Warrior Queen”, “Caligola: La storia mai raccontata”), Urbano Barberini (“Gor”, “Ritorno a Gor”, “Demoni”, “Il gatto nero”, “Venezia rosso sangue”, “Opera”), Marco Vivio (“Final destination”, “Da grande”, “Demoni 2”, “La casa con la scala nel buio”), Roberto Pedicini (“Nirvana”, “Dellamorte Dellamore”, “Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata”), Stefano De Sando (“Il gioko”, “Turno di notte”, “Cani arrabbiati”) e Claudio De Angelis (in questo film solo voce narrante, ha interpretato nel 1974 la serie tv “Orlando Furioso”).

Davide Longoni