LA CASA DELL’ORCO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Demons 3: The Ogre

Anno: 1989

Regia: Lamberto Bava

Soggetto: Dardano Sacchetti

Sceneggiatura: Dardano Sacchetti e Lamberto Bava

Direttore della fotografia: Gianfranco Transunto

Montaggio: Mauro Bonanni

Musica: Simon Boswell

Effetti speciali: Angelo Mattei, Fabrizio Sforza e Ditta Ricci

Produzione: Renato Fiè

Origine: Italia

Durata: 1h e 36’

CAST

Virginia Bryant, Paolo Malco, Sabrina Ferilli, Patrizio Vinci, Stefania Montorsi, Alice Di Giuseppe, David Flosi, Alex Serra, Lamberto Bava, Roberto Dell’Acqua

TRAMA

Una scrittrice di racconti di paura va con suo marito e suo figlio in un castello dell’Umbria; qui si accorge di rivivere gli stessi incubi che la tormentavano da bambina, nei quali un orco l’aggrediva in una cantina uguale a quella del castello. Suo marito non le crede, ma la donna è convinta che l’orco abbia aspettato solo lei per tanto tempo.

NOTE

Girato in Umbria per le reti RTI, attraverso la casa di produzione Reteitalia, consociata di Fininvest, “La casa dell’orco” è un film per la televisione diretto da Lamberto Bava e scritto con Dardano Sacchetti per la serie “Brivido giallo”. Siccome il film era destinato alla televisione sono poche, se non assenti, le scene splatter.

Dopo il successo di “Dèmoni”, “Dèmoni 2… L’incubo ritorna” e altri film horror stranieri in Italia, la società Reteitalia avrebbe annunciato nel luglio 1986 una serie intitolata “Brivido giallo” comprendente cinque film per la televisione diretti da Lamberto Bava. Di questi cinque ne sarebbero stati realizzati però solo quattro: “Una notte al cimitero”, “Per sempre”, “La casa dell’orco” e “A cena col vampiro”. I film sono stati tutti girati tra il 1987 e il 1988 e uscirono poi in tv nel 1989.

Il film è stato distribuito fuori dall’Italia con il nome “Demons 3: The Ogre” e promosso come sequel di “Dèmoni” e “Dèmoni 2… L’incubo ritorna”, concorrendo con l’altro sequel apocrifo “Demoni 3” di Umberto Lenzi.

Le musiche sono opera di Simon Boswell, autore delle colonne sonore di “Deliria”, “Dèmoni 2… l’incubo ritorna”, “Phenomena”, “La maschera del demonio”, “Il gioko”, “Santa Sangre”, “A cena con il vampiro”, “Le foto di Gioia”, “Per sempre”, “Una notte nel cimitero”, “Il maestro del terrore”, “L’uomo che non voleva morire”, “Hardware – Metallo letale”, “Presenze”, “Il signore delle illusioni”, “Fotografando i fantasmi”… e molti altri.

Fra gli interpreti segnaliamo: Virginia Bryant (“The Barbarians & Co.”, “Il maestro del terrore”, “Dèmoni 2… l’incubo ritorna”), Paolo Malco (“Lo squartatore di New York”, “Thunder”, “Morirai a mezzanotte”, “Fuga dal Bronx”, “Assassinio al cimitero etrusco”, “Quella villa accanto al cimitero”, “Il gatto dagli occhi di giada”, “La gabbia”), Sabrina Ferilli (unica incursione nel genere fantastico da parte di questa attrice), David Flosi (“Luci lontane”), Alex Serra (“Il segreto del Sahara”, “Dèmoni”, “Ladyhawke”), Lamberto Bava (il regista si è ritagliato una piccola parte come avventore di un bar) e Roberto Dell’Acqua (“Alien degli abissi”, “Popeye – Braccio di ferro”, “Zombi 3”, “…E tu vivrai nel terrore! L’aldilà”, “Incubo sulla città contaminata”, “Sette uomini d’oro nello spazio”, “Zombi 2”, “Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre”, “La banda del trucido”, “Keoma”, i due film dedicati a Simone e Matteo, “Colpo in canna”, “L’arciere di fuoco”, “Anthar l’invincibile”).

Davide Longoni