ALIEN DEGLI ABISSI

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Alien degli abissi

Anno: 1989

Regia: Antonio Margheriti

Soggetto: Antonio Margheriti e Tito Carpi

Sceneggiatura: Tito Carpi

Direttore della fotografia: Fausto Zuccoli

Montaggio: Alberto Moriani

Musica: Andrea Ridolfi e Robert O. Ragland

Effetti speciali: Giacinto Bretti

Produzione: Gianfranco Couyoumdjian

Origine: Italia

Durata: 1h e 40’

CAST

Daniel Bosch, Julia McKay, Charles Napier, Robert Marius, Alan Collins, John Anthony Kater, Frank Wannack Dieter, Roberto Dell’Acqua

TRAMA

Una giornalista sta indagando sulle devastazioni ambientali in un’isola dei Caraibi e scopre che un laboratorio illegale inquina con scorie radioattive il vulcano locale. Inseguita dalle guardie di un temibile comandante, la giornalista deve anche fare i conti con un mostro alieno attirato proprio dal materiale radioattivo. Il mostro emerge da un lago e semina un virus che devasta le menti e i corpi degli esseri umani. Ci penseranno le fiamme del vulcano a sgominare la creatura extraterrestre e a distruggere il laboratorio.

NOTE

Antonio Margheriti per questo film, anche per dare un tocco internazionale al cast, decise di usare il proprio pseudonimo inglese di Anthony M. Dawson. Stesso discorso valse per Marina Giulia Cavalli che si presentò nei credit come Julia Mc Kay e per Luciano Pigozzi che optò per Alan Collins.

Questa pellicola è stata l’ultima incursione nella fantascienza del regista, che decise di abbandonare il genere con una fanta-avventura a tinte horror e a sfondo ecologista. Il tema è sempre quello preferito della Terra in pericolo, ma questa volta a opera degli stessi abitanti del pianeta, che gettando scorie radioattive e nucleari all’interno di un vulcano in attività, non solo attirano una creatura aliena mostruosa e aggressiva, ma scatenano anche la furia della natura rischiando l’autodistruzione.

Altri film che ricordiamo volentieri del regista sono, in ordine sparso: “Spacemen”, “Il mondo di Yor”, “Il pianeta degli uomini spenti”, “La vergine di Norimberga”, “I criminali della galassia”, “I Diafanoidi vengono da Marte”, “I lunghi capelli della morte”, “Il pianeta errante”, “Nella stretta morsa del ragno”, “La morte negli occhi del gatto”… solo per citarne alcuni.

Lo sceneggiatore Tito Carpi ha scritto moltissimi film fantastici italiani, tra cui “Ultimo mondo cannibale”, “Tentacoli”, “I nuovi barbari”, “Thor il conquistatore”, “Fuga dal Bronx” e “I predatori di Atlantide”.

Luciano Pigozzi/Alan Collins ha preso parte a svariati film di genere, tra cui “Zombi 3”, “Lycanthropus”, “Il castello dei morti vivi”, “5 tombe per un medium”, “Gli orrori del castello di Norimberga”, “Tutti i colori del buio”, “Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?”, “Terror! Il castello delle donne maledette”, “Gli sterminatori dell’anno 3000” e “Robowar – Robot da guerra”.

Infine la carriera di Charles Napier comprende film e telefilm come “L’incredibile Hulk”, “Star Trek”, “Camping del terrore”, “Maniac cop 2”, “Star Trek – Deep Space 9”, “Steel”, “Roswell” e “The 4400”.

Davide Longoni