6 PASSI NEL GIALLO

CAST

Andrea Osvárt

Craig Bierko

Alessandro Riceci

Eliana Miglio

Margherita Vicario

Roberto Zibetti

Adriano Giannini

Katrina Law

Enrico Silvestrin

Matt Patresi

Josh Randall

Jeanene Fox

Michele Bevilacqua

Bruce McGuire

David Callahan

Benjamin Tender

Federica Lena

Demetri Goritsas

Giorgia Surina

Riccardo Festa

Elisabetta Pellini

Pilar Abella

Paolo Lorimer

Timothy Martin

Clive Riche

Gaetano Carotenuto

Paolo De Vita

Nicolas Vaporidis

Daniele Pecci

Erica Durance

Tomas Arana

Tommaso Ramenghi

Roberto Zibetti

Davide Devenuto

Marco Leonardi

Veronica Lazar

Rob Estes

Ana Caterina Morariu

Paolo Seganti

Federica Famea

Matt Patresi

Marcus J. Cotterel

Clayton Norcross

Kevin Sorbo

Jane Alexander

Andrea Miglio Risi

Candace Maria Celmer

Christoph Hulsen

Cosimo Fusco

Antonio Cupo

Origine: Italia / Malta; Canale 5

Ideazione: Lamberto Bava, Edoardo Margheriti e Roy Bava

Durata: 1 stagione per un totale di 6 episodi di 100 minuti l’uno

TRAMA

“6 passi nel giallo” è composta da film per la televisione indipendenti, legati tra di loro soltanto dal genere, ovvero il giallo e il thriller: ogni film TV, infatti, affronta una diversa declinazione del tema, dall’azione al poliziesco, dal noir all’horror.

Vediamo i sei film nel dettaglio.

PRESAGI

Diretto da: Lamberto Bava

Trama

La medium Annalisa Dossi sogna una bambina, inseguita e uccisa da un uomo vestito di nero. La donna decide di andare alla polizia, ma l’unica persona che le crede è Harry Chase, un ex agente dell’FBI. Sebbene il commissario non sia troppo convinto, Harry indaga e scopre che la bambina del sogno è in effetti scomparsa. Grazie ad Annalisa riesce a trovare il luogo dove la piccola, vittima di un maniaco, è stata sotterrata dopo essere stata uccisa. Intanto Harry ha un flirt con Annalisa e i due passano la notte insieme. Mentre la bambina di Annalisa è ospite di Valeria, una signora benestante con giardiniere e autista personale, la piccola è molestata dal maniaco. Riesce però a nascondersi e telefona ad Harry, che interviene e uccide l’assassino.

SOTTO PROTEZIONE

Diretto da: Edoardo Margheriti

Trama

Una ragazza di 17 anni viene uccisa e, creduto colpevole, viene arrestato il cugino di lei. Un anno dopo una giornalista ambiziosa tenta di far luce sull’evento, ma viene aggredita in casa sua…

SOUVENIRS

Diretto da: Edoardo Margheriti

Trama

Un profiler, Sebastian Brody, e sua moglie vengono aggrediti nella loro casa da un criminale che Brody aveva fatto arrestare anni prima e che poi era evaso. L’aggressore uccide la moglie di Brody e lui si vendica. Per dimenticare tutto si trasferisce in un’altra città, ma nella sua nuova casa trova, in una cantina, una valigetta contenente alcuni “souvenirs” (ciocche di capelli) delle varie vittime di un serial killer, conosciuto come “L’Acconciatore”. Questo killer da 25 anni non agisce più e aveva all’epoca ucciso sei giovani donne, belle e con un elemento comune: avevano tutte lunghi capelli scuri. Curiosamente la scoperta dei macabri reperti sembra avere un nesso con gli omicidi di due giovani donne, trovate nel giro di pochi giorni uccise secondo il “modus operandi” dell’Acconciatore. Brody, seppure non troppo contento, si lascia convincere dall’ispettrice Leoni, sorella di una delle vittime di 25 anni prima, ad aiutare la Polizia nelle indagini concernenti i nuovi e i vecchi delitti.

GEMELLE

Diretto da: Roy Bava

Trama

Angela Wyler, trasferitasi in Italia dagli Stati Uniti, chiede aiuto al commissario Valerio Strada per trovare la sregolata sorella gemella Christine, vecchia fiamma dell’uomo e tossicodipendente, della quale non ha più notizie da quando, sei mesi prima, litigarono perché Christine aveva cercato di sedurre il nuovo marito di Angela, Marc Douglas. Mentre cominciano le ricerche, Christine rintraccia e uccide tre uomini che alcune sere prima l’avevano violentata, e come ultimo crimine, toglie la vita anche a Marc. Valerio scopre però che in realtà la colpevole è sempre stata Angela, che aveva ucciso la gemella per errore sei mesi prima quando questa, nel tentativo di convincerla a non partire per New York, le aveva detto di sapere del suo piano per avvelenare Marc e impossessarsi dei suoi milioni. A causa degli omicidi commessi, Angela viene internata in un manicomio, mentre, per colpa di un disturbo dissociativo della personalità, crede sempre più fermamente di essere Christine.

OMICIDIO SU MISURA

Diretto da: Lamberto Bava

Trama

Durante la presentazione del suo ultimo romanzo, lo scrittore di gialli Randy Williams incontra una sua ammiratrice di nome Michelle, con la quale trascorre la notte a bordo di uno yacht. Dopo aver salutato la donna, Randy rientra a casa, dove trova la moglie Isabel morta in piscina, assassinata con un colpo di pistola. Dopo aver chiamato i soccorsi, l’uomo viene interrogato da Andy Cassar e Sean Woods, gli investigatori incaricati del caso, a cui rivela di avere un alibi, rappresentato da Michelle. La donna però non si trova e Randy, dopo essere sfuggito a un’aggressione, si rende conto che la morte di Isabel è stata inscenata esattamente come descritta in un suo manoscritto. L’improvviso ritorno di Michelle, il cui vero nome è Lola, permetterà di fare luce sulla faccenda.

VITE IN OSTAGGIO

Diretto da: Lamberto Bava

Trama

A Malta, due giovani uomini di nome Mathias e Kyle insieme a Gabriel, fratello minore di Mathias, sono protagonisti di una rapina all’interno di una discoteca. I tre, dopo che Kyle ha ucciso il figlio del titolare, fuggono con la refurtiva. Nel tentativo di evitare un posto di blocco, i tre hanno un incidente automobilistico, che fa perdere loro la refurtiva nei dintorni della casa di Dave McBain. Con Mathias infortunato a una gamba e messi alle strette dalla polizia, i rapinatori decidono di irrompere a casa McBain per prendere tempo e soccorrere il ferito. I tre sono intenzionati a recuperare i soldi persi nell’incidente e prendono in ostaggio Dave, la moglie Giovanna e i figli Thomas e Alice, costringendo il capofamiglia a dargli la somma perduta come riscatto. Dave è subito fatto oggetto di umiliazioni quando gli improvvisati carcerieri trovano nella casa degli antidepressivi, gli stessi che prendeva la madre di Mathias e Gabriel. In effetti, Dave nasconde alcuni segreti e i tre ragazzi si renderanno presto conto di essersi cacciati in un guaio più grande di loro. Gli equilibri Fra i tre iniziano a vacillare e Dave, venuto a conoscenza della rapina e dell’omicidio, cerca di convincere il giovane Gabriel a tradire Kyle per salvare se stesso e suo fratello, mentre Mathias e la ribelle Alice iniziano a essere attratti l’uno dall’altra. Kyle, il più pericoloso dei malviventi, inizia a mischiare gli antidepressivi con della birra trovata in casa e finisce per perdere il controllo, iniziando quindi ad avere campo libero anche con gli ostaggi (tra cui una vecchia conoscenza di Dave), che vedono messa a repentaglio la loro stessa vita. Dave convince Mathias ad abbandonare Kyle al suo destino e ad andarsene con Gabriel minacciando però di ucciderlo se cercherà di portare via Alice, decisa a partire con lui. Mathias confessa alla ragazza di aver ucciso qualche anno prima il suo patrigno perché stufo di vederlo picchiare sua madre e di aver trovato in Kyle il suo principale punto di riferimento mentre era in riformatorio. Sentendosi tradito dall’amico e ormai completamente impazzito, Kyle prende il sopravvento: spara a Mathias e a Gabriel, che muore sotto gli occhi del disperato fratello. Questi, ferito, riesce a liberare Dave, pronto a fare qualunque cosa per salvare la vita alla sua famiglia: l’uomo, una volta libero, affronta e uccide Kyle mentre Giovanna e Alice si prendono cura di Mathias, che viene arrestato. Mentre viene portato via in barella, Mathias dice ad Alice che deve dimenticarlo. Anche per Dave è arrivato il momento di mettere a tacere il passato: i suoi segreti sono stati nascosti per troppo tempo ed è ora di liberarsene per iniziare una nuova vita con la sua famiglia.

NOTE

“6 passi nel giallo” è una serie TV antologica italo-maltese formata da una sola e unica stagione, composta da sei film appunto, trasmessi in prima visione in Italia da Canale 5 dal 22 febbraio al 28 marzo 2012.

Prodotto da Raffaello Monteverde, Cristina Monteverde e Cristina Pittalis, il serial vede alternarsi alla regia Lamberto Bava (3 episodi), Edoardo Margheriti (2 episodi) e Fabrizio “Roy” Bava (1 episodio), mentre i soggetti e le sceneggiature vedono la collaborazione di Brian Hurwitz, Fabrizio Lucherini, Alberto Ostini (“Dampyr – Il film”), Stefano Piani (“Dracula 3D”, “La donna velata”, “Negli occhi dell’assassino”, “Il mistero del lago”) e Stefano Sudriè (“Da grande”).

La serie si rifà abbastanza esplicitamente all’eredità del giallo all’italiana degli anni Settanta e Ottanta, reso famoso nel mondo da registi come Mario Bava, Enzo G. Castellari, Lucio Fulci e Antonio Margheriti, che qui vedono raccolta la loro eredità dai figli, Edoardo Margheriti, Lamberto e Roy Bava, che hanno curato la regia dei film TV; i figli d’arte hanno comunque girato gli episodi tenendo conto del pubblico della prima serata televisiva, non eccedendo quindi in maniera eccessiva nei momenti di brivido e paura.

La fiction è stata girata a Malta e in lingua inglese, sia per via della distribuzione internazionale, sia per il fatto che la formula dei film TV vede la presenza di attori del panorama televisivo italiano accanto a volti noti della serialità nordamericana. Segnaliamo fra tutti: Jane Alexander (“Rocco Schiavone”, “La freccia nera”, “Buck e il braccialetto magico”), Antonio Cupo (“Storie incredibili”, “Andromeda”, “Dark Angel”, “Taken”, “Supernatural”), Veronica Lazar (“Inferno”, “…E tu vivrai nel terrore! L’aldilà”, “La sindrome di Stendhal”), Ana Caterina Morariu (“Il mistero del lago”, “La maledizione dei Templari”), Andrea Osvárt (“2061 – Un anno eccezionale”, “Aftershock”), Craig Bierko (“Scary Movie 4”, “Il tredicesimo piano”, “Kate & Leopold”, “Red Dwarf”), Erica Durance (“House of the Dead”, “The Butterfly Effect 2”, “Smallville”, “Supergirl”, “Batwoman”, “Tru Calling”, “Andromeda”, “Stargate SG-1”), Katrina Law (“Arrow”, “Legends of Tomorrow”, “La spada della verità”), Kevin Sorbo (“Kull il conquistatore”, “L’ora del licantropo”, “Hercules”, “Xena – Principessa guerriera”, “Andromeda”, “Psych”, “Supergirl”) e Tomas Arana (“Il maestro del terrore”, “Body Puzzle – Misteria”, “La chiesa”, “La setta”, “Branchie”, “Limitless”, “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, “Guardiani della Galassia”, “The hunger”).

Davide Longoni