LA SPADA DELLA VERITA’

CAST

Craig Horner

Bridget Regan

Bruce Spence

Tabrett Bethell

Jessica Marais

Craig Parker

Ted Raimi

Brooke Williams

Origine: Stati Uniti / Nuova Zelanda

Ideazione: Sam Raimi e Robert Tapert

Durata: 2 stagioni per un totale di 44 episodi

TRAMA

In una Terra leggendaria, il giovane Richard Cypher, nato e cresciuto nelle Terre dell’Ovest dove fa la guida nelle foreste, scopre di essere il Cercatore, detentore della Spada della Verità, e destinato a contrastare il perfido tiranno Darken Rahl, sovrano delle Terre Centrali, pronto a sottomettere anche la sua regione malgrado i confini magici.

Nella sua lotta avrà vicino il mago Zeddicus, che conosce fin da bambino come un vecchio stravagante, e che scoprirà essere suo nonno, e la bellissima Depositaria Kahlan, di cui si innamora ma con la quale non può stare per via dei suoi poteri.

La lotta contro Darken Rahl sarà lunga, ma gli permetterà di conoscere altre due alleate, la sorella Jennsen, l’unica abitante di quel mondo refrattaria alla magia, e la temibile Mord-Sith Cara, che da sua nemica diventerà sua alleata.

Dopo la sconfitta di Darken Rahl, Richard e i suoi amici dovranno affrontare un nuovo pericolo: il Guardiano del mondo sotterraneo, che si sta unendo al mondo dei vivi in seguito all’incantesimo fatto da Richard per vincere. Per affrontarlo, dovranno viaggiare nelle Terre di Mezzo cercando la Pietra delle Lacrime, ma anche affrontare una profezia che vuole Richard non più un eroe ma un distruttore.

NOTE

La spada della verità telefilm  è liberamente tratto dai primi due romanzi dell’omonimo ciclo di Terry Goodkind. Liberamente tratto, e questo è sottolineato anche dal titolo originale, Legend of the Seeker, in ogni caso l’autore si è detto soddisfatto della trasposizione.

Gli ideatori della serie sono due nomi ben noti agli appassionati del fantasy, Robert Tappert e Sam Raimi, già dietro ai due cult anni Novanta Hercules e Xena. Per La spada della verità hanno utilizzato alcune delle location neozelandesi già viste nelle altre due serie e diversi interpreti di contorno.

Bruce Spence, l’interprete del mago Zeddicus, ha nel suo curriculum diversi ruoli minori in film di genere fantastico come Mad Max, Matrix, Il signore degli anelli: Il ritorno del Re, Star Wars III: La vendetta dei Sith e Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero.

Il tema del prescelto non è certo nuovo, da Guerre Stellari ad Harry Potter, senza scomodare miti e tradizioni, ma più che il personaggio di Richard, portatore di una spada molto simile all’Excalibur arturiana, risultano essere molto interessanti le due figure femminili di contorno, Kahlan la Depositaria e Cara la Mord-Sith. Le Depositarie sono un ordine di sacerdotesse capaci di sottomettere uomini al loro potere mentre le Mord-Sith sono guerriere spietate e sadiche, addestrate fin dall’infanzia a questo scopo.

Purtroppo La spada della verità è stato cancellato dopo due sole stagioni, e al momento non è servita a niente la campagna Save our seeker, ancora attiva oggi e appoggiata anche da Terry Goodkind. Risulta però molto improbabile un ritorno del serial in tv.

La spada della verità serie tv tratta, con la metafora del racconto fantastico, problemi molto reali e attuali, come la guerra, la violenza nella società, la diversità, la lotta alla tirannia, il confronto con altre culture, il ruolo delle donne.

Terry Goodkind continua a scrivere la serie de La spada della verità, iniziata nei primi anni Novanta. Per informazioni sui suoi libri visitate il suo sito ufficiale, in Italia sono usciti per Fanucci, in un primo tempo con ciascun volume diviso in due parti e poi in tempi recenti in libri corrispondenti a quelli originali.

Elena Romanello