LA SETTA

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: La setta

Anno: 1991

Regia: Michele Soavi

Soggetto: Dario Argento, Giovanni Romoli e Michele Soavi

Sceneggiatura: Dario Argento, Giovanni Romoli e Michele Soavi

Direttore della fotografia: Raffaele Mertes

Montaggio: Franco Fraticelli

Musica: Pino Donaggio

Effetti speciali: Massimo Cristofanelli, Sergio Stivaletti e Rosario Prestopino

Produzione: Dario Argento, Vittorio Cecchi Gori e Mario Cecchi Gori

Origine: Italia

Durata: 1h e 56’

CAST

Kelly Curtis, Herbert Lom, Michel Hans Adatte, Tomas Arana, Carla Cassola, Mariangela Giordano, Angelika Maria Boeck, Giovanni Lombardo Radice, Michele Soavi, Daria Nicolodi

TRAMA

Prologo: anni Settanta, negli Stati Uniti. La “Setta dei senza volto”, capeggiata da Damon, compie una serie di efferati delitti a sfondo satanico. Alle vittime viene tolto il volto.

Anni Novanta: la medesima setta sta cercando di mettere al mondo l’Anticristo. Per far ciò, sceglie come madre del figlio di Satana, Miriam Kreisl, una giovane insegnante di Francoforte. Questa un giorno investe inavvertitamente un misterioso anziano, Moebius Kelly. Lei non sospetta che l’incidente non sia casuale, bensì uno stratagemma per farla incontrare con Moebius, che è il capo della setta. Una botola in una cantina e una costellazione particolare sono le chiavi per far avvenire il parto in modo corretto, ma ora Miriam deve scegliere se stare con la setta o no.

NOTE

“La setta”, film diretto da Michele Soavi e scritto e prodotto da Dario Argento, in realtà è una pellicola che avrebbe dovuto dirigere lo stesso Argento, perché Soavi era impegnato con un altro film, “Golem”, poi però abbandonato. Argento propose così a Soavi di dirigere la sua sceneggiatura.

La prima vittima degli anni Novanta si chiama Marion Crane proprio come la prima vittima di “Psycho” e ha la stessa età (21 anni).

L’attrice protagonista Kelly Curtis (“Star Trek – Deep Space Nine”) è la sorella della più famosa Jamie Lee Curtis, protagonista di molti capitoli della saga “Halloween”. Kelly Curtis fu scelta da Dario Argento, che rimase molto soddisfatto della sua interpretazione, giudicandola ancor più brava della sorella.

Fra gli altri attori segnaliamo, oltre al cameo dello stesso Soavi, anche le interpretazioni di: Herbert Lom (“La Zona Morta”, “La maschera della morte rossa”, “Allan Quatermain e le miniere di re Salomone”, “I terrificanti delitti degli assassini della via Morgue”, “Il conte Dracula”, “Doppia immagine nello spazio”, “Il fantasma dell’Opera”, “L’isola misteriosa”), Tomas Arana (“Il maestro del terrore”, “La chiesa”, “Misteria – Body puzzle”, “Branchie”, “Limitless”, “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, “Guardiani della Galassia”), Carla Cassola (“Barbarella”, “Capitan America”, “Demonia”, “The torturer”, “La casa nel tempo”), Mariangela Giordano (“La regina delle Amazzoni”, “I quattro del pater noster”, “Patrick vive ancora”, “Le notti del terrore”, “La bimba di Satana”) e Giovanni Lombardo Radice (“La casa sperduta nel parco”, “Apocalypse domani”, “Paura nella città dei morti viventi”, “Cannibal Ferox”, “Eleven Days, Eleven Nights (11 giorni, 11 notti)”, “Body Puzzle”, “Omen – Il presagio”, “Il nascondiglio”, “Violent Shit – The movie”, “L’isola del tesoro”).

Davide Longoni