TI PIACE HITCHCOCK?

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Ti piace Hitchcock?

Anno: 2005

Regia: Dario Argento

Soggetto: Dario Argento e Franco Ferrini

Sceneggiatura: Dario Argento e Franco Ferrini

Direttore della fotografia: Frederic Fasano

Montaggio: Walter Fasano

Musica: Pino Donaggio

Effetti speciali: Sergio Stivaletti

Produzione: Carlo Bixio

Origine: Italia / Spagna

Durata: 1h e 33’

CAST

Elio Germano, Elisabetta Rocchetti, Chiara Conti, Ivan Morales, Cristina Brondo, Lorenzo Federici, Edoardo Stoppa, Gianpiero Perone, Giuseppe Loconsole

TRAMA

Il film comincia con il protagonista Giulio che, da bambino, corre in bici per le foreste dell’astigiano. Si ferma davanti a un casolare dove, all’interno, vede due donne che stanno sgozzando un gallo: il ragazzo spia la scena dalla finestra, ma poco dopo è costretto a fuggire alla disperata inseguito dalle due misteriose donne. È una scena che funge da spiegazione alle manie voyeuristiche del protagonista. Passano gli anni e Sasha e Federica si conoscono in una videoteca, e catturano l’attenzione di Giulio, un giovane studente di cinema. Giulio scoperto che Sasha abita nel palazzo di fronte al suo, incomincia a spiarla. Una notte, Giulio sente delle urla provenire dal palazzo di Sasha per scoprire poi che la madre di Sasha è stata brutalmente assassinata. Giulio, pensando alla trama del film “Delitto per delitto” di Alfred Hitchcock, si pone delle domande sul perché due ragazze, completamente differenti, si frequentino così tanto e perché la madre di Sasha sia stata uccisa proprio come accade nella pellicola. Giulio comincia ad indagare, ma una sera spiando Federica scopre che avendo rubato dei soldi dai clienti è costretta a copulare con il capo in cambio del suo silenzio. Scoperto, Giulio è costretto a fuggire. Un mattino, Andrea (il proprietario della videoteca) porta a Giulio i film più belli di Hitchcock. Quando poi Andrea cerca di assassinarlo per aver spiato il discorso tra il capo di Federica e lei, si intuisce che è stato pagato per ucciderlo. Arrivano in tempo la madre con il nuovo marito che salvano Giulio ma non riescono ad acciuffare Andrea che viene investito da un’auto. Nel frattempo viene arrestata Sasha per l’omicidio di sua madre. Una sera Giulio e la sua ragazza (non più scettica sui sospetti di Giulio dopo il tentato omicidio di Andrea) vedono una donna con la giacca nera, la parrucca nera e i guanti neri e decidono di seguirla. Giulio riconoscendo nell’assassino Federica, chiede alla sua ragazza di chiamare l’ispettore. Ormai Federica non ha via di scampo, tenta allora di suicidarsi ma viene salvata dall’ispettore e dalla ragazza di Giulio e arrestata per l’omicidio della madre di Sasha.

NOTE

“Ti piace Hitchcock?” (titolo internazionale: “Do you like Hitchcock?”) è un film per la televisione del 2005, diretto da Dario Argento e scritto insieme a Franco Ferrini (“Phenomena”, “Sotto il vestito niente”, “Demoni”, “Demoni 2”, “Opera”, “Caramelle da uno sconosciuto”, “La chiesa”, “Due occhi diabolici”, “Trauma”, “La sindrome di Stendhal”, “Non ho sonno”, “Il cartaio”): si tratta di una coproduzione internazionale, realizzata dal produttore italiano Carlo Bixio per Genesis Motion Pictures, Rai Trade e Rai Fiction e dal produttore spagnolo Joan Antoni Gonzalez Y Serret per ICC e Televisió de Catalunya.

Il film venne girato a Torino durante l’estate del 2004. Con il titolo internazionale il film venne distribuito in DVD per l’home video in diversi paesi del mondo, e proiettato in alcuni festival cinematografici europei. Venne trasmesso poi in prima visione da Rai 2 il 24 agosto 2007 in prima serata, con la segnaletica “vietato ai minori”. In Spagna venne invece mandato in onda sulla Televisió de Catalunya.

Il film negli Stati Uniti d’America è piuttosto raro da reperire, poiché non ne esiste un DVD singolo con custodia: il film si trova soltanto nel “Dario Argento Box Set”, un cofanetto contenente 5 film del regista dove si trova anche “The card player” (“Il cartaio”), anch’esso raro ma disponibile in DVD singolo.

Alla colonna sonora troviamo un musicista che spesso ha collaborato con Argento, ovvero Pino Donaggio (“A Venezia… un dicembre rosso shocking”, “Carrie, lo sguardo di Satana”, “Nero veneziano”, “Piraña”, “Horror Puppet”, “Vestito per uccidere”, “Black cat”, “Crawlspace”, “The Barbarians”, “La setta”, “Trauma”,  “Catacombs”,  “Due occhi diabolici”, “L’arcano incantatore” e “Il figlio di Chucky”, “Hercules II”), mentre gli effetti speciali sono stati curati dall’onnipresente Sergio Stivaletti (impossibile citare tutte le sue partecipazioni e le sue opere… basta sapere che è uno dei  migliori, più richiesti e più quotati effettisti, e non solo, nel mondo).

Tra gli attori segnaliamo: Elio Germano (“Quo vadis, baby?”, “Suburra”), Elisabetta Rocchetti (“M.D.C. – Maschera di cera”, “Non ho sonno”, “Il cartaio”, “I tre volti del terrore”, “Il bosco fuori”), Chiara Conti (“H2Odio”), il conduttore televisivo Edoardo Stoppa e Giuseppe Loconsole (“2061: un anno eccezionale”, “Giallo”, “Dracula 3D”).

Davide Longoni