CATACOMBS – LA PRIGIONE DEL DIAVOLO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Catacombs

Anno: 1988

Regia: David Schmoeller

Soggetto: David Schmoeller (come Giovanni Dimarco) e R. Barker Price  Sceneggiatura: Giovanni Natalucci

Direttore della fotografia: Sergio Salvati

Montaggio: Thomas Meshelski

Musica: Pino Donaggio

Effetti speciali: Renato Agostini e William Butler

Produzione: Hope Perello

Origine: Usa

Durata: 1h e 52’

CAST

Timothy Van Patten, Laura Schaefer, Jeremy West, Ian Abercrombie, Feodor Chaliapin Jr., Brett Porter, Vernon Dobtcheff

TRAMA

Nel XVI secolo un monaco viene posseduto da una entità diabolica e per questo motivo viene seppellito vivo nelle segrete dell’abbazia. Tuttavia egli getta sui suoi confratelli una maledizione che rimarrà appesa su tutti i loro discendenti. Quattrocento anni dopo, l’attuale abate Fratello Marinus deve fronteggiare una nuova minaccia che si cela negli scavi fatti nelle catacombe da una studiosa statunitense che scopre la cella sigillata del prigioniero indemoniato. Non appena il sigillo viene rotto la creatura diabolica si scatena abbattendosi contro i poveri monaci. Particolarmente raccapricciante la scena in cui, in un’angusta cappella, un monaco intento a far merenda con uno snack assiste alla discesa dal crocifisso di un Cristo che funge da corpo ospite del Maligno.

NOTE

“Catacombs – La prigione del diavolo” è una pellicola horror che si inserisce nello stesso filone de “L’esorcista”, pur distaccandosene dallo stile nello scarso utilizzo di scene troppo esplicite puntando molto sull’atmosfera. Il regista, David Schmoeller (“Horror puppet”, “Puppet master”, “The arrival”, “La mano assassina”, “Possessed”), è stato a lungo uno stretto collaboratore del regista di horror movie a basso costo Charles Band (270 pellicole come produttore e 51 come regista… tutte di genere fantastico, troppe per citarle), che comunque figura in questa pellicola come produttore esecutivo.

Gli effetti speciali sono stati curati da Renato Agostini (vari ruoli negli FX per “Joan Lui”, “Opera”, “La chiesa”, “Leviathan”, “Frankenstein oltre le frontiere del tempo”, “Hannibal”, “Equilibrium”, “The core”, “Il nascondiglio”, “Jumper”, “Giallo”, “Avengers: Age of Ultron”) e William Butler (“Eliminators”, “From beyond”, “Creepozoids”, “Ork”, “Ghoulies II”, “Villaggio dei dannati”, “Demolition man”, “I Flintstones”, “Small soldiers” e il serial tv “Seaquest”), mentre le musiche sono state composte da Pino Donaggio (ben 202 colonne sonore, molte di genere horror, thilling e fantastiche!).

Fra gli attori ne spiccano alcuni che nel corso della loro carriera hanno interpretato più di una volta ruoli in film di genere. Tra questi segnaliamo Timothy Van Patten, che ha recitato in “Alien – Zona di guerra” e “Classe 1984”, poi si è dato alla regia dirigendo episodi di serial televisivi come “The Visitor”, “Il tocco di un angelo” e “Il trono di spade”.

Ian Abercrombie lo abbiamo visto in “Frankenstein Junior”, “L’isola sul tetto del mondo”, “I pirati della galassia”, “Il tempio di fuoco”, “Frogs”, “Warlock – Il signore delle tenebre”, “Riposseduta”, “Puppet master III”, “L’armata delle tenebre”, “La famiglia Addams 2”, “Jurassic Park 2 – Il mondo perduto”, “Wild wild west” e nei telefilm “L’uomo da sei milioni di dollari”, “Battlestar Galactica”, “Alfred Hitchcock presenta”, “Stingray”, “Alf”, “Racconti di mezzanotte”, “I segreti di Twin Peaks”, “Flash”, “Babylon 5”, “Buffy, l’ammazzavampiri”, “Star Trek – Voyager”, “Birds of prey”, “Streghe”, “Area 51”, “Moonlight”).

Invece Laura Schaefer ha preso parte al film “Ghost Town” e al serial “Freddy’s Nightmares”, mentre Jeremy West ha recitato in “Mork & Mindy” e nella pellicola “I pirati della galassia”.

Ricordiamo poi Vernon Dobtcheff che ha interpretato vari ruoli in “Il ragazzo invisibile”, “Asterix alle Olimpiadi”, “The body”, “Fuga dal paradiso”, “Indiana Jones e l’ultima crociata”, “La dolce casa degli orrori”, “Il nome della rosa”, “Condorman” e nelle serie tv “Relic Hunter”, “Highlander” e “Highlander: the Raven”, “Merlino”, “I viaggiatori delle tenebre”, “Doctor Who” e “Agente speciale”.

Feodor Chaliapin Jr. ha invece recitato in “La settima vittima”, “Inferno”, “Il nome della rosa” e “La Chiesa”, mentre infine Brett Porter lo abbiamo visto anche in “Star Trek VI – Rotta verso l’ignoto” e nei serial tv “Pianeta Terra – Cronaca di un’invasione” e “Max Headroom”.

Un’ultima curiosità: il film è stato girato in Italia e più precisamente in Umbria, a Ferentillo, in provincia di Terni, paese famoso per il suo macabro Museo delle Mummie.

Davide Longoni