TRU CALLING

CAST

Eliza Dushku

Shawn Reaves

Zach Galifianakis

Jason Priestley

A.J. Cook

Matt Bomer

Jessica Collins

Origine: Usa, Fox

Ideazione: Jon Harmon Feldman

Durata: 2 stagioni per un totale di 26 episodi di 40 minuti

TRAMA

All’età di 12 anni Tru perde la madre, assassinata da uno sconosciuto (di cui poi in seguito si scoprirà l’identità) davanti ai suoi occhi. Il giorno del funerale sente la voce della madre: «Non preoccuparti, è tutto a posto». La sorella maggiore Meredith e il fratello minore Harrison credono che stia immaginando tutto, invece non è proprio così.

All’età di 22 anni Tru sta cercando lavoro: l’unico posto disponibile è all’obitorio, alle dipendenze di Davis. Quello stesso giorno viene condotto in obitorio un cadavere morto assassinato. La sera, dalla “cripta” dove sono custoditi i corpi in attesa di autopsia, Tru sente una voce: «Aiutami». Scopre il corpo e questo apre gli occhi, si gira verso di lei e le ripete «Aiutami». Tru si risveglia e si accorge che sta rivivendo la giornata precedente e questo le consente di modificare l’andamento degli eventi impedendo la morte di chi le aveva chiesto aiuto.

In ogni episodio Tru deve salvare una o più persone, aiutando di volta in volta anche il fratello Harrison e la relativa relazione con la sua migliore amica di scuola Lindsay, che più tardi (alla fine della prima stagione), dopo avere lasciato Harrison, si sposerà con un irlandese e si trasferirà in Europa. Ed è lo stesso Harrison uno dei pochi a conoscere il potere di Tru e ad aiutarla. Anche il datore di lavoro Davis scopre del potere di Tru: era infatti stato salvato dalla madre della giovane, la quale disponeva dello stesso potere della figlia.

L’intreccio si complica quando si viene a scoprire che l’assassino della madre di Tru altri non era che un cecchino assunto dal padre della ragazza, Richard Davies, il quale è in possesso di un potere analogo a quello della madre e della figlia, ma le sue intenzioni sono ben altre rispetto a quelle due donne.

Negli ultimi episodi della prima stagione compare anche un nuovo personaggio, un nuovo collega di lavoro di Tru, Jack Harper. Anche lui ha il potere di rivivere le giornate, ma, a differenza di Tru, non vuole opporsi allo scorrere del destino e vuole lasciare morire coloro che “chiedono aiuto” e inoltre cerca di opporsi in ogni modo ai tentativi di Tru di ostacolare il regolare svolgersi dei fatti. In seguito si scoprirà che Jack è stato assunto dal padre di Tru proprio per intralciare il lavoro della ragazza, nella convinzione che ciò che il destino ha programmato non vada modificato.

Nella seconda stagione Tru è a perfetta conoscenza di ciò che fa Jack, ma non sa del complotto che si estende ben oltre lo studio legale del padre. Richard infatti tenta di assumere Harrison per tenerlo sotto controllo, e assume anche una talpa per fare la stessa cosa con Davis. Si tratta di Carrie, una psicologa molto affascinante, che finge di innamorarsi proprio del coroner (Davis) per ottenere maggiori informazioni sui rapporti tra lui e Tru e sulle loro mosse strategiche. La seconda stagione è costituita di soli sei episodi, nell’ultimo dei quali Tru è a due passi dallo scoprire la verità, ma si ritrova invece a festeggiare il Natale con i suoi nemici, ignara di tutto ciò che le accade intorno.

NOTE

“Tru Calling” è stata trasmessa su Fox in due stagioni tra il 2003 e il 2005. La serie narra le vicende di una ragazza americana, Tru Davies (interpretata da Eliza Dushku: “Soul Survivors – Altre vite”, “Wrong turn”, “Buffy l’ammazzavampiri”, “Angel”, “Dollhouse”, “Banshee, la città del male”), laureata in medicina e impiegata presso l’obitorio cittadino. Tru ha un misterioso potere, che le permette di rivivere le giornate in cui il cadavere di una persona, morta solitamente non per cause naturali, le chiede aiuto in modo da poterne impedire la morte.

La sigla di “Tru Calling” è “Somebody Help Me” dei Full Blown Rose e l’intera colonna sonora della prima stagione è stata raccolta su CD, contenente le seguenti tracce:

1.Somebody Help Me – Full Blown Rose

2.Breathe – The Leaves

3.White Flag – Dido

4.Running Two – Tykwer Klimek Heil (con Franka Potente)

5.All Kinds Of Time – Fountains Of Wayne

6.Self Help – Turin Brakes

7.Brokenhearted – Vaughan Penn

8.Halcyon And On And On – Orbital

9.All The Small Things – Blink-182

10.Why Can’t I – Liz Phair

11.Praise You – Fatboy Slim

12.Cat Fight – Dance Hall Crashers

13.Image Of You – Red Snapper

14.Take It Off – The Donnas

15.Are You Gonna Be My Girl – Jet

16.Angel – Sarah McLachlan.

Fra gli altri interpreti segnaliamo: Zach Galifianakis (“Nelle pieghe del tempo”), Jason Priestley (“Alterazione genetica”, “Beverly Hills, 90210”, “Medium”, “In viaggio nel tempo”, “Jeremiah”, “Oltre i limiti”), A.J. Cook, (“Ripper – Lettera dall’inferno”, “Wishmaster 3”, “Final destination 2”, “PSI Factor”, “Dead like me”, “Piccoli brividi”, “La metamorfosi del male”), Matt Bomer (“Non aprite quella porta – L’inizio”, “Relic Hunter”, “American Horror Story”, “Doom Patrol”) e Jessica Collins (“Leprechaun 4”, “Beverly Hills, 90210”, “Star Trek – Voyager”).

Davide Longoni