ETERNALS

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Eternals

Anno: 2021

Regia: Chloé Zhao

Soggetto: Ryan Firpo e Kaz Firpo dai personaggi creati da Jack Kirby

Sceneggiatura: Chloé Zhao, Patrick Burleigh, Ryan Firpo e Kaz Firpo

Direttore della fotografia: Ben Davis

Montaggio: Craig Wood e Dylan Tichenor

Musica: Ramin Djawadi

Effetti speciali: Stephane Ceretti, Matt Aitken, Daniele Bigi e Neil Corbould

Produzione: Kevin Feige e Nate Moore

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 2h e 36’

CAST

Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Kit Harington, Salma Hayek, Angelina Jolie

TRAMA

Nel 5000 a.C. dieci Eterni (Ajak, Sersi, Ikaris, Druig, Makkari, Phastos, Sprite, Thena, Gilgamesh e Kingo), creature immortali e superpotenti provenienti dal pianeta Olimpia, vengono inviati con l’astronave Domo dal Celestiale Arishem sulla Terra per combattere i Devianti, esseri mostruosi che divorano gli esseri umani, insediandosi al principio in Mesopotamia. Nel corso dei millenni gli Eterni proteggono l’umanità da tale minaccia, ma sono obbligati a non interferire mai nel percorso evolutivo della specie. Nel 1521, durante la Conquista spagnola in Centro America, quelli che sembrano gli ultimi Devianti rimasti sulla Terra vengono eliminati dagli Eterni, ma tra questi si genera una frattura in quanto alcuni di loro vorrebbero intervenire nella storia umana; il gruppo si scioglie e ciascuno prende la propria strada in attesa di essere richiamati su Olimpia.

Nel presente Sersi vive a Londra con Sprite; in passato Sersi aveva avuto una relazione con Ikaris, sfociata in matrimonio. Dopo essere stata abbandonata senza apparente motivo oltre cinquecento anni prima, ha iniziato una relazione con l’umano Dane Whitman. Una sera Sersi, Dane e Sprite vengono attaccati da un Deviante e Ikaris appare per aiutarle a respingerlo; i tre Eterni decidono quindi di riunirsi con il resto della squadra sparsa per il mondo per fronteggiare il rinnovato pericolo. Giunti nel Dakota del Sud, dove Ajak si è ritirata a una vita solitaria, la trovano senza vita. Sersi riceve il dono di comunicare con Arishem, essendo stata designata da Ajak come nuova leader del gruppo.

Arishem rivela a Sersi che in realtà lei e gli altri Eterni sono stati fabbricati da lui e inviati sulla Terra non solo per combattere i Devianti, ma anche per preparare il pianeta all’Emersione, un evento che porterà alla nascita di un nuovo Celestiale che potrà perpetuare la diffusione della vita nell’universo; l’Emersione causa però la completa distruzione del pianeta ospite. In origine i Devianti erano stati creati per favorire lo sviluppo di vita intelligente sui pianeti, ma sfuggirono al controllo dei Celestiali che per questo motivo crearono gli Eterni per sconfiggerli. Dato che la popolazione terrestre ha raggiunto l’energia vitale sufficiente, l’Emersione è ormai imminente. Sersi e gli altri Eterni, affezionati agli umani, decidono però di fermare l’Emersione tramite un processo che connetta tutti i loro poteri. Ikaris rivela che anche Ajak aveva avuto la stessa idea, ragione per cui lui ne aveva causato la morte lasciandola in balia dei Devianti: Ikaris si era allontanato dai compagni e dal resto del mondo perché la leader gli aveva detto la verità da molti secoli, e intende adempiere alla sua missione. Sprite, il cui aspetto è eternamente quello di una bambina senza possibilità di avere una vita normale, si schiera con Ikaris e Kingo sceglie di ritirarsi per non andare contro Arishem e per non scontrarsi con i compagni.

Sersi, Druig, Thena, Makkari e Phastos combattono allora Ikaris, Sprite e il Deviante Kro, il quale ha acquistato nuovi poteri e intelligenza dopo aver assorbito i poteri e la vita di Ajak e Gilgamesh; Thena uccide Kro, mentre Sersi riesce a utilizzare i poteri di tutti gli Eterni per pietrificare il neonato Celestiale mentre sta cominciando a emergere. Ikaris, in preda ai sensi di colpa per quello che ha fatto ai compagni, vola verso il Sole presumibilmente suicidandosi; usando il residuo potere collettivo degli Eterni in lei, Sersi rende Sprite umana per permetterle di crescere e avere una vita completa. Thena, Druig e Makkari partono invece nello spazio a bordo della Domo per convertire altri Eterni in tutto l’universo; Sprite si iscrive a scuola e va a vivere con Kingo; Phastos torna dalla sua famiglia umana e Sersi da Dane. Quest’ultimo sta per confessarle un segreto sulla sua famiglia, ma in quel momento Arishem rapisce dalla Terra Sersi, Phastos e Kingo affermando che intende giudicare gli umani attraverso la loro memoria per decidere se la loro sopravvivenza valga il sacrificio di un Celestiale.

Nella scena durante i titoli di coda, Thena, Druig e Makkari si preoccupano non avendo ricevuto contatti dai loro compagni sulla Terra da molte settimane, quando ricevono la visita di Eros, principe di Titano e fratello di Thanos e del suo servo Pip il Troll; Eros informa i tre che i loro amici sono in pericolo, offrendosi di aiutarli. Nella scena dopo i titoli di coda, Whitman apre un antico baule contenente una spada mistica appartenuta ai suoi antenati; sta per prenderla, quando qualcuno gli chiede se sia davvero pronto.

NOTE

Eternals”, diretto da Chloé Zhao, è un film basato sui personaggi degli “Eterni” della Marvel Comics creati da Jack Kirby. Si tratta della ventiseiesima pellicola del Marvel Cinematic Universe ed è interpretato da un cast corale composto da Gemma Chan (“Captain Marvel”, “Animali fantastici e dove trovarli”, “Transformers – L’ultimo cavaliere”, “The Creator”, “Doctor Who”, “Humans”, “I fantasmi di Bedlam”), Richard Madden (“Cenerentola”, “Rocketman”, “Il trono di spade”, “Citadel”, “Philip K. Dick’s Electric Dreams”), Kumail Nanjiani (“Piccoli brividi”, “Ghostbusters 4: Firehouse”, “X-Files”, “Obi-Wan Kenobi”), Lia McHugh (“Songbird”, “Fantasmi”, “La casa nella palude”, “Into the dark”), Brian Tyree Henry (il remake de “La bambola assassina”, “Joker”, “Godzilla vs. Kong”, “Bullet train”), Lauren Ridloff (“The Walking Dead”), Barry Keoghan (“Sir Gawain e il Cavaliere Verde”, “The Batman”, “Chernobyl”, “Y – L’ultimo uomo”), Kit Harington (“Silent Hill: Revelation 3D”, “Il settimo figlio”, “Il trono di spade”), Salma Hayek (“Dal tramonto all’alba”, “The Faculty”, “Dogma”, “Wild Wild West”, “Missione 3D – Game Over”, “Aiuto vampiro”, “Il racconto dei racconti”, “Black Mirror”) e Angelina Jolie (“Cyborg 2”, “Il collezionista di ossa”, “Lara Croft: Tomb Raider”, “Tomb Raider – La culla della vita”, “Sky Captain and the World of Tomorrow”, “La leggenda di Beowulf”, “Maleficent”, “Maleficent 2 – Signora del male”, “Alice e Peter”).

Per “Eternals”, la regista voleva spingere l’ambito del film oltre “Avengers: Endgame”, ma al tempo stesso desiderava anche che avesse intimità, portando il suo amore per i manga nel progetto per renderlo un “matrimonio tra Oriente e Occidente”.

La colonna sonora è stata composta da Ramin Djawadi, che ricordiamo per aver scritto le musiche di film come “Blade Trinity”, “Iron Man”, “Il mai nato”, “Scontro tra titani”, “Fright Night – Il vampiro della porta accanto”, “Red Dawn – Alba rossa”, “Pacific Rim”, “Edge of Tomorrow – Senza domani”, “Dracula Untold”, “Warcraft – L’inizio”, “Slender Man”, “Nelle pieghe del tempo”; e di serial televisivi come “Blade – The series”, “FlashForward”, “Il trono di spade”, “The Strain”, “Westworld – Dove tutto è concesso” e “House of the Dragon”.

Le riprese sono iniziate ai Pinewood Studios nel Buckinghamshire, in Inghilterra. Successivamente si sono svolte alle Isole Canarie, dove l’equipe, compresi gli attori Jolie e Madden, dovette essere evacuata da un’area sull’isola di Fuerteventura, a causa di un ordigno esplosivo trovato lì, che si ritiene fosse un residuo bellico proveniente da una base nazista. Quindi la troupe si è spostata al di fuori del Museo di Storia Naturale dell’Università di Oxford a Oxford, in Inghilterra, nonché a Hampstead Heath a Londra.

Davide Longoni