LA CASA DEL SORTILEGIO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: La casa del sortilegio

Anno: 1989

Regia: Umberto Lenzi

Soggetto: Gianfranco Clerici e Daniele Stroppa

Sceneggiatura: Umberto Lenzi

Direttore della fotografia: Gianfranco Ferrando

Montaggio: Alberto Moriani

Musica: Claude King

Effetti speciali: Giuseppe Ferranti

Produzione: Renato Fiè

Origine: Italia

Durata: 1h e 23’

CAST

Andy J. Forest, Sonia Petrovna, Susanna Martinková, Marina Giulia Cavalli, Maria Stella Musy, Paul Müller, Alberto Frasca, Maria Clementina Cumani Quasimodo, Tom Felleghy

TRAMA

Un ragazzo, Luca, è perseguitato da un incubo terribile e inspiegabile: sogna di fuggire finendo in una casa nella campagna dove una strega orribile mette a bollire la sua testa in un calderone d’acqua bollente. Sua moglie, con cui però non va troppo d’accordo, decide di trascorrere un periodo fuori città con Luca per riposare un po’. La casa, però, si rivela la stessa dell’incubo ricorrente; con loro vivono anche un pianista cieco e sua nipote, i proprietari della casa. Ben presto cominceranno una serie di uccisioni misteriose e Luca vedrà la strega del suo incubo compiere ognuno degli omicidi, di cui resterà vittima anche sua moglie. La nipote del pianista si rivelerà in realtà la terribile strega che ossessiona Luca, e il ragazzo finirà decapitato, con la testa in un calderone, proprio come nel suo incubo.

NOTE

La casa del sortilegio” (noto anche come “La casa dei sortilegi”) è un film TV diretto da Umberto Lenzi che doveva essere uno degli episodi della serie “Le case maledette”, commissionata da Reteitalia (una vecchia società di Mediaset): i film però non furono mai trasmessi dalla televisione, a causa dei contenuti troppo violenti. La serie comprendeva anche: “La casa nel tempo” e “La dolce casa degli orrori” diretti da Lucio Fulci e “La casa delle anime erranti” diretto sempre da Umberto Lenzi. I film sono poi usciti in videocassetta, senza nessun tipo di divieto, grazie alla rivista “Nocturno”, e in seguito trasmessi nel 2006 dalla tv satellitare “Zone Fantasy”.

Alle musiche troviamo Claude King (pseudonimo di Claudio Simonetti), mentre nel cast figurano, fra gli altri, Andy J. Forest (“Caccia allo scorpione d’oro”), Sonia Petrovna (“Ralph supermaxi eroe”), Susanna Martinková (“Fracchia contro Dracula”, “Luci lontane”), Marina Giulia Cavalli (“Alien degli abissi”), Paul Müller (“Le porte dell’inferno”, “Bloody Psycho – Lo specchio”, “La vendetta di Lady Morgan”, “Racconti di fantascienza”, “Fracchia contro Dracula”, “I desideri erotici di Christine”, “Vampyros lesbos”, “La figlia di Frankenstein”, “Il conte Dracula”, “Paroxismus”, “Malenka, la nipote del vampiro”, “Amanti d’oltretomba”, “3 Supermen a Tokio”, “I vampiri”, “La sepolta viva”), Maria Clementina Cumani Quasimodo (“Tutti i colori del buio”, “5 donne per l’assassino”, “She”, “Nosferatu a Venezia”) e Tom Felleghy (“Caltiki, il mostro immortale”, “…4 …3 …2 …1 …morte”, “L’inafferrabile invincibile Mr. Invisibile”, “La coda dello scorpione”, “Il gatto a nove code”, “4 mosche di velluto grigio”, “Sette orchidee macchiate di rosso”, “Tutti i colori del buio”, “La notte dei diavoli”, “La morte negli occhi del gatto”, “Milano trema: la polizia vuole giustizia”, “Spasmo”, “Milano odia: la polizia non può sparare”, “5 donne per l’assassino”, “Gatti rossi in un labirinto di vetro”, “Profondo rosso”, “Il medaglione insanguinato”, “Gli amici di Nick Hezard”, “Il trucido e lo sbirro”, “Anno zero – Guerra nello spazio”, “Nero veneziano”, “Scusi, lei è normale?”, “Diamanti sporchi di sangue”, “La montagna del dio cannibale”, “Incubo sulla città contaminata”, “I carabbimatti”, “L’altro inferno”, “Spaghetti a mezzanotte”, “Cicciabomba”, “Fuga dal Bronx”, “Voci dal profondo”, “La porta sul buio”).

Davide Longoni