DEATHSTALKER III – I GUERRIERI DELL’INFERNO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Deathstalker III: Deathstalker and the Warriors from Hell

Anno: 1988

Regia: Alfonso Corona

Soggetto: Howard R. Cohen

Sceneggiatura: Howard R. Cohen

Direttore della fotografia: Leonardo Rodríguez Solís

Montaggio: John K. Adams e Silvia Ripoll

Musica: Óscar Cardozo Ocampo

Effetti speciali: John Carl Buechler

Produzione: Alfonso Corona e Antonio De Noriega

Origine: Messico / Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 26’

CAST

John Allen Nelson, Carla Herd, Terri Treas, Thom Christopher, Aarón Hernán, Roger Cudney, Agustín Salvat, Claudia Inchaurregui, Mario Iván Martínez, Carlos Romano, Erika Carlsson

TRAMA

In un ipotetico e immaginario Medioevo, Deathstalker e il mago Nicias sono a una festa, durante la quale arriva la principessa Carissa con una pietra magica. La ragazza spera che Nicias le mostri la città magica di Arandor di cui Nicias è l’ultimo dei discendenti. Ma il mago rivela che è necessaria la seconda pietra posseduta dal malvagio stregone Troxartes. Il paese in festa viene quindi attaccato proprio da Troxartes e dai suoi soldati Makut, i quali sono alla ricerca della pietra.

NOTE

“Deathstalker 3”, diretto da Alfonso Corona, è il terzo capitolo della serie cinematografica “Deathstalker”, composta in tutto da quattro film.

Roger Corman co-produsse il film in collaborazione con Robert North e la sceneggiatura fu affidata a Howard R. Cohen (autore dei personaggi della saga di Deathstalker, a parte il secondo capitolo; ha inoltre scritto “Vampire Hookers”, “Space Raiders”, “Jayce, il cavaliere dello spazio”, i due capitoli de “La regina dei barbari”, “Time Trackers”), mentre della distribuzione se ne occupò proprio la Concorde Pictures di Corman.

Gli effetti speciali sono stati curati da John Carl Buechler, avvezzo a film di genere fantastico. Fra i suoi lavori segnaliamo infatti, come regista, “Alterazione genetica 4”, “Troll”, “Ork”, “Venerdì 13: parte VII – Il sangue scorre di nuovo”, “Saurian” e più di sessanta pellicole come invece addetto agli fx, fra cui “From Beyond”, “Re-Animator 2”, “Galaxina”, “Halloween IV”, “Nightmare 4 e 6”, “Dolls” e “Indiana Jones e l’ultima crociata”.

Fra gli interpreti segnaliamo: John Allen Nelson (“Sheena”, “Seven days”, “In viaggio nel tempo”, “Killer Klowns in outer space”), Terri Treas (“Alien Nation – The Series”, “House IV – Presenze impalpabili”, “Frankenstein oltre le frontiere del tempo”, “The terror within”, “Supercar”), Thom Christopher (“Buck Rogers”, “L’anello incantato”, “Space raiders”), Roger Cudney (“Atto di forza”, “Species IV – Il risveglio”, “The arrival”, “La regina dei barbari 2”, “Due piedipiatti acchiappafantasmi”, “The Bees”), Mario Iván Martínez (“The Librarian – Alla ricerca della lancia perduta”, “Cronos”), Carlos Romano (“La regina dei barbari 2”, “Amityville III”) e Erika Carlsson (“Atto di forza”, “Il cavernicolo”, “Tintorera”).

Davide Longoni