IL CASTELLO DALLE PORTE DI FUOCO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Il castello dalle porte di fuoco

Anno: 1970

Regia: José Luis Merino

Soggetto: Enrico Colombo, María del Carmen Martínez Román e José Luis Merino

Sceneggiatura: Enrico Colombo, María del Carmen Martínez Román e José Luis Merino

Direttore della fotografia: Emanuele Di Cola

Montaggio: Sandro Lena

Musica: Luigi Malatesta

Effetti speciali: Giusi Bovino e Bianca Verdirosi

Produzione: Roger Corman

Origine: Italia / Spagna

Durata: 1h e 34’

CAST

Erna Schürer, Charles Quiney, Agostina Belli, Cristiana Galloni, Antonio Jiménez Escribano, Mariano Vidal Molina, Enzo Fisichella, Ezio Sancrotti, Giancarlo Fantini, Franco Moraldi, Renato Paracchi, Javier de Rivera

TRAMA

Una bellissima giovane donna, Ivana, si reca in una remota tenuta per cercare lavoro come biochimica per il barone Janos Dalmar, che abita in un  misterioso, sperduto e spettrale castello. Assunta come assistente di laboratorio per seguirlo negli esperimenti di ricostruzione dei tessuti umani, la ragazza si trova attratta da lui, quindi si immerge nel suo lavoro per sopprimere i suoi desideri lussuriosi. Una serie di omicidi piuttosto brutali ai danni di giovani donne si verifica però nella zona e presto la donna scopre che il Barone non è quello che sembra. Ivana, turbata dalla sinistra atmosfera che domina nel castello in cui vive, comincia ben presto a credere che Janos sia affetto da un disturbo della personalità simile alla licantropia. Non molto tempo dopo infatti, l’uomo si trasforma infatti in un demone e la bella giovane donna diventa la sua schiava d’amore. Il barone viene quindi curato da Ivana, che diventa sua sposa. La notte stessa del matrimonio appare però il vero assassino: è Igor, fratello di Janos. Ivana è sul punto di essere uccisa, ma il marito la salva.

NOTE

“Il castello dalle porte di fuoco”, prodotto da Roger Corman, è un film diretto da José Luis Merino, regista principalmente specializzato in pellicole avventurose e western spagnoli, simili ai nostri spaghetti western, a parte due incursioni nell’horror: “Il castello dalle porte di fuoco” e “L’orgia dei morti” del 1973.

Le riprese del film sono state realizzate in Italia, tra il Castelli di Montechiarugolo (Parma) e Grazzano Visconti (Piacenza).

Fra gli interpreti segnaliamo: Erna Schürer (“Spettri”, “La bambola di Satana”, “Le salamandre”), Charles Quiney (“L’orgia dei morti”), Agostina Belli (“Fratello dello spazio”, “Enfantasme”, “Holocaust 2000”, “Sepolta viva”, “Il figlio della sepolta viva”, “La notte dei diavoli”), Antonio Jiménez Escribano (“Le notti di Satana”, “Se sparo… ti uccido”), Mariano Vidal Molina (“L’isola misteriosa e il Capitano Nemo”, “Tunka il guerriero”), Enzo Fisichella (“Play Motel”, “Il fiume del grande caimano”), Ezio Sancrotti (“Milano trema: la polizia vuole giustizia”), Franco Moraldi (“5 donne per l’assassino”), Renato Paracchi (“Mark il poliziotto”, “Arcana”, “E.S.P.”) e Javier de Rivera (“L’incredibile viaggio nel continente perduto”, “La notte dei resuscitati ciechi”, “L’ultimo vampiro”, “Le orge nere del Dr. Orloff”, “Il diabolico Dottor Satana”).

Davide Longoni