BLOOD LAKE – L’ATTACCO DELLE LAMPREDE KILLER

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Blood Lake: Attack of the Killer Lampreys

Anno: 2014

Regia: James Cullen Bressack

Soggetto: Delondra Mesa Williams e Anna Rasmussen

Sceneggiatura: Delondra Mesa Williams e Anna Rasmussen

Direttore della fotografia: Alexander Yellen

Montaggio: Daniel Duncan e Rob Pallatina

Musica: Steven R. Bernstein

Effetti speciali: Joseph J. Lawson   e Sandell Stangl

Produzione: David Michael Latt, Paul Bales e David L. Garber

Origine: Usa

Durata: 1h e 27’

CAST

Shannen Doherty, Jason Brooks, Zack Ward, Christopher Lloyd, Jeremy Wade, Ciara Hanna, Koosha Yar, Fred Stoller, Rachel True

TRAMA

Dopo aver decimato la fauna ittica, migliaia di lamprede affamate iniziano ad attaccare a loro insaputa i cittadini di una sonnolenta località in riva al lago Michigan. Cate e Michael si sono appena trasferiti nella cittadina, portando con loro i figli adolescenti Nicole e Kyle. Michael è un esperto zoologo specializzato in fauna ittica/lacustre: sollecitato dal sindaco Akerman, l’uomo ha accettato un incarico di lavoro temporaneo nella nuova città per tenere sotto controllo l’infestazione delle lamprede. La sua scelta, seppur condivisa dalla moglie, ha lasciato però profondamente insoddisfatti i suoi figli: Nicole, un’esuberante adolescente, ha dovuto rinunciare a trascorrere le vacanze con i suoi amici, mentre il piccolo Kyle teme di non riuscire ad ambientarsi nella sua nuova casa. L’introverso Kyle decide quindi di riversare le proprie attenzioni su una piccola lampreda appena pescata, nel tentativo di ingraziarsi la sfuggente figura paterna.

Dopo un sopralluogo, Michael non può che constatare l’abnorme presenza di lamprede nell’acqua e la decimazione delle specie ittiche, mentre il sindaco è più preoccupato di salvaguardare gli introiti comunali garantendo il proseguo della stagione turistica.

Intanto Nicole, il suo nuovo boy-friend Alex e Kyle si recano in spiaggia, ma scoprono che le acque sono piene di sangue: si tratta dei fluidi ematici dei pesci caduti vittime delle lamprede. Si scatena così il panico fra tutti i bagnanti e i due ragazzi tornano terrorizzati a casa, dove vengono accolti da Cate scampata fortuitamente all’attacco della piccola lampreda che il figlio teneva nell’acquario. I tre vengono in breve tempo raggiunti da Michael che li informa circa la criticità della situazione: seppur riluttante a scendere in dettagli, Michael decide di imbarcare la famiglia sul prossimo aereo per allontanarla dal pericolo.

Scavalcando il sindaco, che vorrebbe solo proteggere gli interessi economici della città, Michael indice una riunione con i mass-media e riferisce il pericolo rappresentato dalle lamprede. A questo punto il sindaco lo licenzia, ma il vice Will, che gli ricorda quante vite umane siano in pericolo, riesce a trattenere l’uomo. La situazione è però oramai sfuggita di mano: le lamprede hanno invaso interamente il lago, hanno colonizzato le condotte idriche cittadine e stanno cercando di oltrepassare la diga per potersi riversare nei fiumi americani. Gli ignari cittadini subiscono quindi una serie considerevole di morti violente e il panico dilaga ovunque ma i membri della famiglia, seppur ritrovatisi divisi, riescono a difendersi con tutto ciò che trovano a loro disposizione, finché non riescono a ritrovarsi nuovamente insieme, grazie anche al provvidenziale aiuto di Alex e Will.

A questo punto Michael, Cate, Nicole, Kyle, Will ed Alex si rifugiano nei pressi della diga, dove decidono di mettere fine alla minaccia delle lamprede folgorandole con una scarica elettrica. Il piano non è però esente da rischi: Will si trova infatti nella situazione di dover sacrificare la propria vita per trattenere i viscidi vertebrati abbastanza a lungo da permettere al team di azionare le turbine elettriche.

Scongiurata l’infestazione di lamprede, la famiglia oramai riunita sceglie di abbandonare per sempre la città. Nelle ultime inquadrature, mentre una squadra di operai è intenta a bonificare le condutture idriche della città, una lampreda superstite aggredisce i lavoratori.

NOTE

“Blood Lake – L’attacco delle lamprede killer” è un film TV andato in onda su alcune reti di proprietà del gruppo Discovery Communications: negli Stati Uniti è stato trasmesso per la prima volta su Animal Planet, mentre in Italia sul canale DMAX. Si tratta di una delle ultime fatiche della casa produttrice The Asylum, che ha sfornato negli anni film come “The Terminators”, “Monster”, “Snake on a train” e “Sharknado”.

Nel film Jeremy Wade, noto per la serie documentaristica “River Monsters”, fa un cameo e compare nel ruolo di un esperto di lamprede. Il suo personaggio afferma di aver ricevuto “un succhiotto su un collo da una lampreda”, riferimento a un fatto realmente accaduto al biologo durante un episodio del suo programma.

Il resto del cast vede come protagonisti: Shannen Doherty (“Streghe”, “Beverly Hills, 90210”, “La fenice”, “Morte apparente”, “Voyagers! – Viaggiatori del tempo”, “S.O.S. – La natura si scatena”, “Scuola diabolica per ragazze”, “Riverdale”), Jason Brooks (“Star Trek”, “Super8”, “Revolution”, “Asteroid vs. Earth”, “Torchwood”, “Ghost Whisperer – Presenze”, “Streghe”, “Swarm – Minaccia dalla giungla”, “Jarod il camaleonte”, “Capitan America”, “Vestito che uccide”), Zack Ward (“Freddy vs. Jason”, “Transformers”, “Resident Evil: Apocalypse”, “Z-Nation”, “American Horror Story”, “Restoration”, “Dollhouse”, “Devil’s Tomb – A caccia del diavolo”, “Battle Planet”, “Terminator: The Sarah Connor Chronicles”, “BloodRayne 2”, “Lost”, “Streghe”, “Oltre i limiti”, “Y2K”, “Atomic Train – Disastro ad alta velocità”, “Jarod il camaleonte”, “Viper”, “Sentinel”, “Star Hunter”, “Il mio amico Ultraman”, “Venerdì 13 – The series”), Christopher Lloyd (la trilogia di “Ritorno al futuro”, “La Famiglia Addams 1 e 2”, “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”, “Sin City”, “Piranha 3D”, “Martin il marziano”, “Pagemaster – L’avventura meravigliosa”, “Cose dell’altro mondo”, “Le avventure di Buckaroo Banzai nella quarta dimensione”, “Star Trek III – Alla ricerca di Spock”, “Masters of Horror”, “Psych”, “Tremors”, “Fallen angels”, “Storie incredibili”, “La settima musa”, “The Mandalorian”, “Spirit Halloween”, “Zodiac – Il segno dell’apocalisse”, “Le streghe di Oz”… giusto per citare alcuni titoli), Ciara Hanna (“Power Rangers Megaforce”, “The call”), Koosha Yar (“The Hive”), Fred Stoller (“The call”, “Austin Powers in Goldmember”, “Il dottor Dolittle 5”, “Sabrina, vita da strega”, “Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman”) e Rachel True (“Giovani streghe”, i primi 3 capitoli di “Sharknado”).

Davide Longoni