PER HORROR INTENDO…

E’ stato presentato qualche settimana fa, presso il Cinema Don Bosco di La Spezia, l’ultimo docu-film PER HORROR INTENDO… di Paola Settimini, prodotto da Cut-up Edizioni, nato da un’idea di Lamberto Bava e con le colonne sonore di Claudio Simonetti’s Goblin.

Il film è una dissertazione sulla paura, sul suo significato e sul modo in cui molti dei maestri del cinema horror italiano sono riusciti a declinare questo sentimento primario in opere diventate immortali. Fra questi troviamo nomi del calibro di Dario Argento, Pupi Avati, Ruggero Deodato, Lamberto Bava, Francesco Barilli, Sergio Martino, Manetti Bros, Aldo Lado e molti altri.

Nella parte di fiction, girata da Paola Settimini in vari luoghi della suggestiva Lunigiana, spiccano i camei degli attori Matteo Taranto e Roberto Bocchi.

PER HORROR INTENDO… inizia con un ragazzo che fugge terrorizzato attraversando un bosco. Una figura incappucciata totalmente vestita di nero, una strega probabilmente, lo segue implacabile alla distanza. Subito dopo il film si trasforma in un documentario che analizza il glorioso cinema di genere horror italiano degli anni dai ‘60 ai ‘90, con interviste inedite a tutti i principali autori, sceneggiatori, scenografi, musicisti dell’epoca, mentre gli storici del cinema Roberto M. Danese e Gianluigi Negri, in modo analitico, sintetizzano l’evoluzione del genere.

Nel docufilm sono presenti sequenze di film tratte da:

- Il Conte Dracula di Jesus Franco (1970)

- Tectumque di Giuliano Cimino e Katia La Galante (2020)

- Rorret di Fulvio Wetzl (1987)

- I Vampiri di Riccardo Freda e Mario Bava (1957)

- Non si Sevizia un Paperino di Lucio Fulci (!972)

- Demoni di Lamberto Bava (1985)

- Profondo Rosso di Dario Argento (1975)

- La Chiesa di Michele Soavi (1989)

- DellaMorte DellAmore di Michele Soavi (1994)

- Everybloody’s End di Claudio Lattanzi (2019)

- La corta notte delle bambole di vetro di Aldo Lado (1971)

- Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato (1980)

- Il Profumo della Signora in Nero di Francesco Barilli (1974)

- Pensione Paura di Francesco Barilli (1978)

- Il Gatto dagli Occhi di Giada di Antonio Bido (1977)

- Solamente Nero di Antonio Bido (1978)

- Le strelle nel fosso di Pupi Avati (1978)

- La Casa dalle Finestre che Ridono di Pupi Avati (1976)

- Il signor Diavolo di Pupi Avati (2019).

Vediamo nel dettaglio tutti i nomi presenti in PER HORROR INTENDO…: Dario Argento, Cristiana Astori, Pupi Avati, Antonio Bido, Aldo Lado, Claudio Lattanzi, Luigi Cozzi, Francesco Barilli, Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Sergio Martino, Antonio e Marco Manetti, Claudio Simonetti, Roberto Danese, Antonio Tentori, Gianluigi Negri, Francesco Testi, Katia La Galante, Barbara Langella, Roberto Bocchi, Susanna Sturlese, Sandra Moretti, Costanza e Rachele Del Fiandra, Barbara Urli, Roberto Di Maio, Matteo Taranto, Marina Luna Pesalovo, Iacopo Cascella, Mario Italia, Claudio Ornano, Fabio Bernardini, Helena Rinaldi, Simona Tonnarelli, Sabrina Menini, Silvano Pelagotti, Monica Vaselli, Antonella Contin e Fulvio Wetzl.

Il docu-film, come dicevamo, è nato da un’idea di Lamberto Bava ampliata dalla regista Paola Settimini, mentre delle sceneggiatura si sono occupati Katia La Galante e Fulvio Wetzl Alle musiche troviamo il grande Claudio Simonetti e del cast tecnico fanno parte anche Daniele Sarbunk e Giuliano Cimino.

Buona visione!

A cura della redazione