ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Anno: 2023

Regia: Peyton Reed

Soggetto: Jeff Loveness dai fumetti della Marvel Comics

Sceneggiatura: Jeff Loveness

Direttore della fotografia: Bill Pope

Montaggio: Adam Gerstel e Laura Jennings

Musica: Christophe Beck

Effetti speciali: Andy Park e Jesse James Chisholm

Produzione: Kevin Feige e Stephen Broussard

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 2h e 05’

CAST

Paul Rudd, Evangeline Lilly, Jonathan Majors, Kathryn Newton, David Dastmalchian, Katy O’Brian, William Jackson Harper, Bill Murray, Michelle Pfeiffer, Corey Stoll, Michael Douglas, James Cutler, Randall Park, Tom Hiddleston, Owen Wilson, Gregg Turkington

TRAMA

Nel passato, Janet van Dyne si trova bloccata nel regno quantico e si imbatte in un misterioso individuo appena giunto dal mondo di superficie.

Dopo la battaglia della Terra, Scott Lang è diventato un autore di successo e vive felicemente con la sua compagna Hope van Dyne. La figlia Cassie è cresciuta ed è diventata un’attivista, cosa che la fa finire in prigione e costringe Scott a tirarla fuori. Durante una visita ai genitori di Hope, Janet e Hank Pym, Cassie rivela di essere al lavoro su un dispositivo che consentirà loro di esplorare il regno quantico senza entrarci direttamente, grazie a un segnale che permette di agire come si trattasse di un telescopio. Janet si agita e cerca di spegnere lo strumento, ma il segnale viene captato e si apre un portale che trascina il gruppo nel regno quantico; i cinque vengono separati: Scott e Cassie vengono catturati da alcuni nativi che si stanno ribellando al loro tirannico sovrano, mentre Hope, Hank e Janet raggiungono una città vicina per cercarli.

Hope, Janet e Hank incontrano Lord Krylar, un ex alleato di Janet, il quale rivela loro che le cose sono cambiate da quando lei se n’è andata e che adesso lavora per il sovrano del regno, Kang il Conquistatore. I tre sono quindi costretti a fuggire rubando la sua navicella spaziale. Frattanto, Scott e Cassie scoprono da Jentorra, la leader dei ribelli, che Janet è responsabile dell’ascesa al potere di Kang: quest’ultimo aveva infatti stretto amicizia con la donna dopo il suo arrivo nel regno quantico e si era fatto aiutare da lei a ricostruire il nucleo energetico multiversale con cui scappare. Janet, però, aveva poi scoperto che Kang in realtà era stato esiliato nel regno quantico per porre fine alla sua campagna di morte nei vari universi e che intendeva ricominciare una volta fuggito: per questo aveva sacrificato la sua possibilità di andarsene ingrandendo enormemente il nucleo con i suoi gadget Pym, così da impedire a Kang di fuggire. Tuttavia, le azioni di Janet avevano permesso a Kang di riacquistare la sua tuta e la sua sedia e lui ne ha approfittato per soggiogare le popolazioni del regno quantico. I ribelli vengono poi attaccati dalle forze di Kang, in cerca di Janet, e Scott e Cassie vengono catturati da M.O.D.O.K., una creatura deforme e letale che si scopre essere Darren Cross, sopravvissuto al suo scontro con Scott e plasmato da Kang per diventare uno scagnozzo al suo servizio.

Scott e Cassie vengono portati al cospetto di Kang, il quale gli ordina di introdursi nel nucleo ingigantito e di rimpicciolirlo con i gadget di Pym, oppure ucciderà Cassie. Lang si trova in difficoltà a causa della distorsione del tempo e dello spazio, ma viene aiutato dall’intervento tempestivo di Hope e i due riescono a ottenere il nucleo. Kang però rinnega l’accordo, cattura Janet e si impossessa del nucleo, abbandonando Scott, Hank e Hope. I tre scoprono che le formiche di Hank, trascinate nel regno quantico con loro, hanno subito un’evoluzione accelerata che le ha portate a diventare iper-intelligenti. Cassie riesce a liberarsi e salva Jentorra, aiutandola a incitare il popolo quantico per scatenare una rivolta contro Kang; riesce anche a convincere Cross ad aiutarli e lui si sacrifica nel tentativo di sconfiggere Kang. Janet ripara il nucleo per far tornare a casa la sua famiglia, ma Scott rimane indietro per impedire a Kang di fuggire. Hope lo raggiunge e insieme spingono Kang nel nucleo, che lo risucchia facendolo scomparire. Cassie poi riapre il portale, consentendo ai due eroi di tornare nel mondo di superficie. Il gruppo riprende felicemente la propria vita; Scott ricorda quanto dettogli da Kang sul fatto che la sua morte porterà a qualcosa di terribile, ma decide di ignorare la cosa.

Nella scena a metà dei titoli di coda, diverse varianti di Kang discutono della sconfitta del Conquistatore e ritengono di dover prendere provvedimenti contro gli eroi che stanno interagendo sempre di più con il multiverso, rischiando di intralciare i loro piani. Nella scena dopo i titoli di coda, una variante di Kang chiamata Victor Timely espone una sua invenzione nel 1893, venendo osservato tra il pubblico da Loki e dall’agente Mobius.

NOTE

Ant-Man and the Wasp: Quantumania”, diretto ancora da Peyton Reed, è sempre basato sui fumetti della Marvel Comics ed è il trentunesimo film del Marvel Cinematic Universe oltre a essere il primo della cosiddetta “Fase Cinque”, nonché il sequel della pellicola “Ant-Man and the Wasp

Nel cast, oltre ai protagonisti del precedente capitolo, troviamo anche: Jonathan Majors (“Loki”, “Lovecraft Country – La terra dei demoni”), Kathryn Newton (“Pokémon: Detective Pikachu”, “Paranormal Activity 4”, “Freaky”, “Lisa Frankenstein”, “Abigail”, “Supernatural”), Katy O’Brian (“Twisters”, “The Walking Dead”, “Z Nation”, “Black Lightning”, “Agents of S.H.I.E.L.D.”, “Westworld – Dove tutto è concesso”, “The Mandalorian”), William Jackson Harper (“Midsommar – Il villaggio dei dannati”), Bill Murray (“Ricomincio da capo”, tutti i film di “Ghostbusters”, “La piccola bottega degli orrori”, “S.O.S. Fantasmi”, “Ed Wood”, “Space Jam”, “Osmosis Jones”, “Benvenuti a Zombieland”, “Ember – Il mistero della città di luce”, “I morti non muoiono”, “Zombieland – Doppio colpo”), Corey Stoll (“Number 23”, “Push”, “Ant-Man”, “Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco”, “Streghe”, “Alias”, “The Strain”), Gregg Turkington (“Ant-Man”), Tom Hiddleston (i primi tre film di Thor, tutte le pellicole degli Avengers, “Kong: Skull Island”, “Crimson Peak”, “Loki”) e Owen Wilson (“Anaconda”, “Armageddon – Giudizio finale”, “Haunting – Presenze”, “Il giro del mondo in 80 giorni”, i film della serie “Una notte al museo”, “Loki”, “La casa dei fantasmi”).

Le musiche del film sono state composte sempre da Christophe Beck, già compositore delle colonne sonore dei due precedenti film di Ant-Man.

Davide Longoni