FANTASCIENZA STORY: APPENDICE 07 – PARTE 12

RITORNO AL PIANETA ROSSO (2000) – PARTE 12

…e altri ancora – parte 02

Eccoci a Hell Swarm – L’invasione (Hell Swarm) di Tim Matheson. La storia è imperniata su degli alieni, umanoidi dotati di una forza straordinaria, che vogliono ovviamente dominare la Terra e già vivono in mezzo a noi, si riproducono con gli esseri umani, ma questo a loro non basta: il primo giorno di primavera hanno intenzione di liberare milioni di api infettate con un mortale veleno. Un poliziotto viene segretamente reclutato da un commando segreto allo scopo di sconfiggere gli extraterrestri conosciuti come Philum.

In I.K.U. I Robosex (I.K.U.) di Shu Tea Cheang ci troviamo agli inizi del 21 secolo, quando gli scienziati della Gammon Corporation creano i Gen-XXX, meglio conosciuti come IKU Coders: sono esseri virtuali dotati di corpi perfetti, simili agli uomini in tutto tranne che nel loro insaziabile appetito sessuale. Il mondo in cui si muovono gli IKU è quello della notte. Programmati per raccogliere dati, gli IKU si mischiano agli uomini comuni per studiarne le manie e le perversioni e aprire a loro le porte di una nuova sessualità

Isola – La tredicesima personalità (Tajuu Jinkaku Shojo), regia di Toshiyuki Mizutani ci porta nel 1995: la città di Kobe è stata distrutta da un tremendo terremoto. Una giovane donna, in grado di leggere nella mente altrui e giunta da Tokyo allo scopo di aiutare i superstiti, si trova a dover prestare aiuto a una malata schizoide dentro la quale si è insediata, tra gli altri, l’essenza vitale di una donna uccisa durante un esperimento.

Last Stand (Last Stand) di Lloyd A. Simandi è una co-produzione tra Canada e Cecoslovacchia e si base sul solito problema ecologico di una Terra devastata. Infatti, in questo caso, siamo ancora una volta su un mondo dopo il solito disastro ambientale, dove la Terra è ripiombata in un’epoca feudale e spietata, mentre coloro che lo potevano fare grazie al danaro si sono rifugiati nello spazio. Una banda di ribelli cerca di impedire a un folle dittatore del feudo di impadronirsi dell’arsenale nucleare statunitense distruggendo così, definitivamente, ogni forma di vita sul pianeta.

Una mamma per amica (Virtual Mom), film canadese diretto da Laure Lynd e trasmesso il 27/12/01 su Italia 1 alle ore 14.00, parla e descrive in modo fantastico ciò che accade a una madre in attesa di divorzio che desidererebbe poter creare un buon rapporto tra lei e la figlia tredicenne, ma questa non ne vuol sapere. Le viene regalato un cd contenente delle immagini di quando era bambina, le sequenze sono state messe su dischetto dalla madre della donna. Mentre le sta guardando sul computer una misteriosa interferenza elettrica causata da un incidente, provocato da un camion che è andato a sbattere contro un palo della luce, fa sì che la donna ritorni con lo stesso aspetto di quando era ragazzina. Il fenomeno cessa quando lei toglie il dischetto dal computer, per cui approfitta di questo magico potere ottenuto per iscriversi alla scuola della figlia diventandole amica. Quando la donna si accorge che la sua amicizia sta per creare dei guai d’amore alla figlia, prende il cd e lo getta nella spazzatura.

Max Knight – Ultra Spy (Max Knight – Ultraspy) diretto da Colin Budds e progettato per una serie mai nata, ci presenta Max, un agente con il cuore al titanio e che un tempo era una sorta di gran sacerdote degli Hackers. Ha come assistente un sofisticato computer che ha l’aspetto, sullo schermo, di una bellissima donna. Il loro compito è quello di salvare una sedicenne che ha scoperto una nuova formidabile fonte d’energia e che è stata rapita dal solito genio cybernetico del male.

Con il film televisivo Il mistero della fonte (The Spring) di David S. Jackson scopriamo una sorgente dotata di poteri straordinari, una sorta di fontana della giovinezza che è tenuta nascosta agli occhi dei curiosi dagli abitanti del luogo i quali tentano all’inizio di sopprimere l’incauto forestiero che l’ha scoperta, ma poi vengono a più miti consigli, almeno così pare…

La mossa del diavolo (Bless the Child) di Chuck Russell tratta di un’infermiera che si ritrova in casa la figlia della propria sorella. La ragazza non solo non ne conosce il padre, ma è pure drogata. La bimba è nata da pochi giorni e la madre sparisce lasciando la piccola alla sorella che la alleva amorevolmente. Durante i sei anni in cui la piccola cresce, si dimostra una creatura dotata di poteri paranormali e queste sue capacità interessano il capo di una setta di adoratori di Satana che vuole fare di lei la nuova adepta e la guida verso il dominio delle forze del male.

Eccoci ora a Nautilus (Nautilus) di Rodney McDonald… no, nulla a che fare con Jules Verne perché siamo nel 2100 quando una catastrofe avvenuta cento anni prima ha reso la Terra un pianeta quasi inabitabile, privo di risorse sia naturali che energetiche. La causa di tutto questo è un esperimento compiuto nel 1999 tendente a prelevare dal nucleo stesso della Terra l’energia pulita necessaria per rendere il pianeta più ecologicamente sano e togliere così tutti gli altri sistemi di energia inquinanti o pericolosi. Il tentativo si rivela, purtroppo, deleterio, per cui un sottomarino parte dall’anno 2100 per un viaggio a ritroso nel tempo allo scopo d’impedire l’esperimento e salvare così il futuro dell’uomo. Per la cronaca già un’altra volta si era tentato di prendere energia dal nucleo della Terra con il film Esperimento I.S. – Il Mondo si frantuma con risultati altrettanto catastrofici.

Neonato – Il Futuro della rete (Newborn) di Bryn Higgins è un film-documentario inglese ambientato nel 2013: internet è cresciuto, sino a sviluppare una sua propria intelligenza. Niente a che vedere con l’inizio della grande rete. Questa struttura è ormai in grado di fare delle scelte, senza l’intervento dell’uomo e la mela avvelenata dell’intelligenza artificiale ritorna sulla scena a scaldare gli animi. Il dilemma che si viene a porre è: bisogna spegnerlo o lasciarlo giocare per simulare un unico grande esperimento che metta in luce le caratteristiche di comportamento e apprendimento della rete? Potranno le nuove tecnologie simulare quello che è tipicamente il comportamento umano, la vita, il pensiero? Nella fiction televisiva Newborn la protagonista, un membro della Commissione Internet, ingegnere, sente il peso di questa grande responsabilità. D’altro canto, ella vede anche la grande possibilità di conoscenza che si nasconde dietro all’utilizzo di questo grande apparato sperimentale e incita i suoi colleghi a lasciar lavorare la rete, studiandola. Questo dibattito arriva sullo schermo di un presentatore di un canale di informazione online, che se ne appassiona. Sarà attraverso questo canale che si percorreranno tutte le peripezie di questo viaggio, un percorso puntuale tra le decisioni riguardanti il futuro di internet. Futuro inesatto… per ora.

Altro film televisivo è New Alcatraz (New Alcatraz) di Phillip Roth: durante i lavori di trivellazione per gli impianti di riscaldamento e di aerazione di un avveniristico carcere di massima sicurezza chiamato New Alcatraz nel cuore dell’Antartide, l’apparecchiatura buca, a una profondità di tremilacinquecento metri, una sacca rocciosa contenente azoto allo stato puro. Purtroppo però, oltre al gas, esce anche un gigantesco serpente che era in stato in ibernazione fino ad allora. Prima un gruppo di militari, poi gli stessi detenuti lottano disperatamente, assieme a due paleontologi, cercando di uccidere la colossale creatura. Il film non sarà certamente un capolavoro, ma la produzione americana di film televisivi è molto variegata, mentre noi ce li sogniamo, presi come siamo con film sulla mafia, storie d’amore e telenovele di notevole idiozia.

Octopus (Octopus) di John Black è una sorta di remake de Il Mostro dei Mari: nel 1962 un sottomarino nucleare sovietico è affondato nell’Oceano Atlantico. Nell’anno 2000 la CIA si prepara a trasportare un pericoloso terrorista dall’Europa dell’Est agli Stati Uniti. Il trasporto viene effettuato per mezzo di un sommergibile il quale, sulle stesse coordinate dove era affondato il sommergibile russo, si trova davanti a una gigantesca piovra e i marinai dovranno lottare per la loro sopravvivenza.

Girato in parte in bianco e nero è Ombre oscure (Shades of Darkness) per la regia di Christopher Johnson: nel ritornare nella sua città natale una giovane donna si trova davanti a una misteriosa entità che minaccia la vita sua e quella di tutti gli abitanti.

In L‘orribile Dr. Bones (The Horrible Dr. Bones) di Art Carnage (pseudonimo di Ted Nicolaou) troviamo i componenti di un dinamico gruppo musicale chiamato Urban Protectors che pensano di aver finalmente ottenuto la loro grande occasione quando sono “scoperti” da un famoso produttore discografico, il dottor Bones. Quello che non capiscono è che il Dr. Bones ha in mente un diabolico complotto per dominare il mondo con un esercito di zombie creati con la musica mescolando alle note dei messaggi subliminali.

Osmosis Jones (Osmosis Jones) è un film di animazione diretto da Bobby e Peter Farrelly nel quale un uomo viene aggredito dal virus Thrax dopo aver mangiato un uovo sodo raccolto da una gabbia delle scimmie allo zoo. All’interno del suo corpo il globulo bianco Osmosis Jones con l’aiuto dell’antibiotico Drix cerca di sventare la minaccia.

Out of time (Out of time) è un film canadese che, quando è stato trasmesso alla TV italiana, è stato intitolato Fuori dal Tempo. La regia è di Ernest Thompson: siamo nel 1980 e un uomo si addormenta profondamente in un bosco e si risveglia vent’anni dopo trovando il suo tranquillo paese di campagna trasformato in una cittadina tecnologica, sua moglie si è risposata e la figlia, ormai adulta, si è sposata a sua volta. E’ diventato, insomma, una presenza sgradita se non fosse per il nipotino che non solo lo accetta, ma si affeziona a lui e questo gli dà la forza per cercare di riconquistare il suo mondo. Il romanzo da cui il film è tratto, scritto da Washington Irving, spostava la vicenda tra il 1770 e il 1790, quando l’America aveva conquistato l’Indipendenza ed erano nati gli Stati Uniti.

Papà non so correre (Up, up and away!) di Robert Townsend è un film Usa in collaborazione con il Canada, nel quale il giovane Scott Marshall ha una famiglia molto particolare perché suo padre e suo nonno possiedono dei superpoteri, mentre lui sembra ne sia privo. Eppure, malgrado questo, sarà in grado di dimostrare le sue capacità.

Pokèmon 3 – L’incantesimo degli Unknown (Gekijōban Poketto Monsutā Kesshōtō no Teiō), diretto da Kunihiko Yuyama e posto in DVD dalla Yamato video, ci fa incontrare nuovamente Ash, il carismatico allenatore di Pokémon, che stavolta deve fronteggiare Molly, la figlia di un famoso archeologo che ha dedicato la sua vita alla ricerca di Pokémon arcaici, gli “Unknown”. La bambina riesce a mettere in azione quegli strani Pokémon che sono in grado di modificare la realtà in funzione dei suoi desideri… Nel dicembre del 1997 un episodio della serie mandò all’ospedale 700 bambini per sovraeccitazione cerebrale. La veloce serie di lampi colorati lanciata dai Pokèmon ha causato, in soggetti predisposti, un fenomeno convulsivo peraltro ben noto e quindi, volendolo, evitabile.

Prima dell’apocalisse (Left Behind) di Vic Sarin è un film canadese imperniato su un inquietante mistero: milioni di persone svaniscono misteriosamente e improvvisamente nell’aria. Causa di questo fenomeno? Qualcosa di diabolico e satanico e la speranza risiede in qualcosa di divinamente soprannaturale.

Film per ragazzi è invece questo Progetto Mercury (Rocktet’s Red Glare) di Chris Bremble dove incontriamo il nonno del giovane Todd che è un ex astronauta e, quando l’equipaggio di una navicella si perde nello spazio, ecco che i due rimettono in sesto un vecchio missile con tanto di capsula Mercury, l’unica speranza per poter andare a salvare i dispersi nello spazio.

Raro approccio fantascientifico italiano è Proibito baciare di Nicola Di Francescantonio. Genova 2021: in un clima fisicamente e moralmente irrespirabile, dove dappertutto regna sovrano, con violente minacce di repressione, il “divieto di baciarsi” per tutelarsi da un fantomatico contagio, Octo, un ex-fabbricatore di giocattoli che non può più lavorare per mancanza di bambini, incontra una ragazza che vive una vita emarginata e selvatica dentro uno scatolone in un vicolo. La storia del film oscilla tra una dimensione di sogno e una reale: il rapporto tra i due si fa sempre più intenso fino a rompere il detto “divieto di baciarsi”, con conseguenze inaspettate.

Python (Python), che la televisione ha presentato come Python – Spirali di Paura, porta la firma alla regia di Richard Clabaugh ed è interpretato da uno spaesato Robert (Freddy Krueger) Englund e da un poco convinto Casper Van Dien. Un campione di mountain-bike viene scambiato per l’autore di orrendi omicidi, mentre il colpevole è una gigantesca mutazione creata in laboratorio di un rettile, le cui caratteristiche sono la estrema velocità e voracità. Il mostro terrorizza la cittadina; mentre si cerca di fermarlo con ogni mezzo disponibile, il numero delle vittime cresce.

Il prequel di The Ring e The Ring 2 di Hideo Nakata s’intitola Ring 0 – Birthday (Ringu 0 : Baasudei) ed è diretto da Norio Tsuruta e la storia è imperniata sulla creazione, come una moderna favola di Frankenstein, di un mostro dal viso d’angelo, la giovane Sadako dai poteri occulti che cerca di diventare un’attrice di teatro in una compagnia diretta da uno strano regista…

Ritorno a Grizzly Mountain (Escape to Grizzly Mountain) è diretto da Antonio D’Alessandro ed è il sequel di Grizzly Mountain presentato su Italia 1 il 02/01/04: Jimmy rimane scosso dalla proprietaria di un circo che maltratta un cucciolo d’orso. Charlie, un nativo che lavora sotto il tendone, gli confida che sul monte Grizzly esiste una caverna magica che permette di viaggiare nel tempo. Balzato nell’800 Jimmy convince il vecchio Jeremiah a seguirlo per salvare il plantigrado.

Runaway Virus – La piaga del millennio (Runaway Virus), per la regia di Jeff Bleckner, ci porta a capire che la Runaway Virus è una squadra di scienziati che sta cercando una cura contro un virus mortale. Una forma particolarmente pericolosa di influenza, che lascia le sue vittime con il naso sanguinante e piedi anneriti prima della loro morte inesorabile. Si sta diffondendo a Los Angeles dopo essere stata scoperta in Guatemala a causa di una clandestina. Anche se gli scienziati lavorano per evitare una terribile epidemia, non vi è ampio spazio per l’eroismo individuale perché il virus è estremamente contagioso…

Scooby-Doo e gli invasori spaziali (Scooby-Doo and the Alien Invaders) è un film di animazione diretto da Jim Stenstrum sulle imprese del famoso cane, eroe dei fumetti, e la sua squadra: Scooby-Doo e i suoi amici vengono rapiti e portati a bordo di un mezzo spaziale alieno. Lo scopo dell’arrivo degli extraterrestri sulla Terra è un mistero e toccherà ai nostri eroi scoprirlo cercando, al tempo stesso, di salvare anche sé stessi.

Scosse mortali (Ground Zero), in DVD, negli Stati Uniti ha assunto anche il titolo di California Quake, vede alla regia Richard Friedman e la protagonista della storia è Kimberly, una sismologa di talento, che si trasferisce col figlio Justin nella Angeles Forest per studiare più da vicino alcuni fenomeni sismici inusuali. Con l’aiuto di un mercenario, Michael, scoprirà che le scosse telluriche sono causate dagli esperimenti nucleari che un’industria di armi sta effettuando nella zona.

Shin Getter Robot contro Neo Getter Robot (Shin Gettâ Robo tai Neo Gettâ Robo) mette in scena i personaggi e una storia creati da Go Nagai e Ken Ishikawa: la regia è di Jun Kawagoe. L’impero dei dinosauri vuole annientare la razza umana e impadronirsi della Terra. A combatterli c’è Getter 1, il gigantesco robot guidato da Ryoma e Hayato che combattono contro i Mechanosaurus. Riescono a sconfiggerli grazie al sacrificio del Getter 1, ma ripartono alla carica e sulla loro strada incontrano un nuovo robot… I 4 episodi che compongono l’OAV sono usciti in Giappone dal 21 dicembre 2000 al 25 giugno 2001, mentre in Italia è stato pubblicato solo il primo episodio in VHS e DVD dalla Dynamic Italia, che ha successivamente perso i diritti della serie a vantaggio della d/visual. Il 12 novembre 2013 Yamato Video ha pubblicato in DVD e Blu-Ray la serie completa.

The Sight (The Sight), diretto da Paul Anderson, è un film televisivo trasmesso dall’allora Tele + Bianco il 18/12/01: un architetto americano riceve l’incarico di ristrutturare un vecchio albergo a Londra. Quando scopre di avere dei poteri extrasensoriali li usa per stanare un serial killer colpevole di aver già ucciso sette persone.

Passiamo a Lo squalo bianco (Shark Attack 2) di David Worth. Bisogna dire che il film di Spielberg ha creato dei mostri che hanno proliferato in modi assurdi e anche fantascientifici, come questo: alcuni squali femmina sono stati alterati scientificamente allo scopo di trovare una cura contro il cancro. Il risultato è che queste femmine hanno partorito degli squali dalla crescita accelerata ed enormemente più feroci e affamati del normale. Dopo la consueta incomprensione con le autorità locali, il protagonista riuscirà a distruggerli.

Ti amerò per sempre (For all Time), diretto da Steven Schatcher, racconta di un manager di successo stanco e demotivato da una vita frenetica, che desidera poter avere una vita più tranquilla e il suo desiderio viene realizzato quando, durante un viaggio in treno, si trova a viaggiare nel tempo fino ad arrivare alla fine del 1800 in una piccola e tranquilla cittadina dove incontra una donna che dirige un giornale locale.

Trappola negli abissi (Submerged), conosciuto anche come Destination: Impact, di Fred Olen parla di un gruppo di terroristi che sostituisce il pilota del volo 367 (Los Angeles – Hawaii) e che porta l’aereo a inabissarsi in mare. L’obiettivo dei terroristi è una valigetta che contiene un computer in grado di controllare un satellite della difesa nazionale, chiamato “Nova One”, in grado di lanciare missili nucleari. Una squadra di “Navy Seals” è incaricata del recupero del computer

Triangle (Triangle), trasmesso dalla TV italiana come Mistero alle Bermuda, porta la regia di Lewis Teague: tre amici d’infanzia s’incontrano per fare una gita all’isola di San Sebastian divertendosi e pescando per un weekend. Assieme al comandante della barca, al suo affascinante secondo e alla ragazza di uno dei tre, inizia la piccola crociera che li porta al largo, verso Nord, verso il Triangolo delle Bermude. Entrati in una strana nebbia avvistano una grande nave da crociera, la Queen Scott, scomparsa nel 1938. I sei decidono di salire sulla nave deserta, per cercare anche dei pezzi di ricambio per la pompa della benzina del battello, ma questo scompare ed essi sono prigionieri sulla nave in mezzo a strane voci e apparizioni misteriose. I superstiti si salveranno e verranno recuperati, ma sono passati quattro anni dalla loro scomparsa.

Tycus, o Forbidden Target, di John Putch è un film decoroso: nel 1989, l’astronomo Dr. Peter Crawford scopre una cometa in collisione con la Terra. Egli riferisce i suoi risultati al Consiglio, ma questi pensano che sia uno scherzo e si rifiutano di ascoltarlo. Dieci anni dopo la cometa, ora chiamata Tycus, si sta rapidamente dirigendo verso la Terra ma non è in rotta di collisione con il nostro pianeta perché Tycus colpirà la Luna e se riuscirà a distruggerla il nostro satellite si frantumerà e i frammenti verranno risucchiati dalla gravità terrestre. Il Dr. Crawford inizia la costruzione di una grande città situata sotto le montagne della Sierra. La sua opera fornirà un rifugio sicuro per poche persone che sarebbero diventate l’inizio della nuova era dopo la catastrofe. Un giovane reporter, Jake Lowe, sta indagando e scopre la verità. Scopre anche che Crawford sta progettando di andare a prendere la moglie e la figlia per portarle al sicuro. La notizia della cometa viene resa pubblica e il programma di volo verso Los Angeles si fa problematico dato il caos. Riesce comunque nell’intento, ma mentre si stanno avvicinando all’ingresso nella città sotterranea, Tycus impatta sulla Luna e i suoi frammenti iniziano il viaggio mortale verso la Terra. Mentre si avvicina all’ingresso Crawford vede un gruppo di persone che disperatamente aspetta che le porte della città si aprano, attiva l’ascensore e cammina verso la porta. Dopo che tutti sono entrati nell’ascensore, Crawford è afferrato dal gruppo di persone ed è costretto a rimanere fuori. L’ascensore scende nella città sotterranea. I detriti iniziano a piovere sulla Terra. I frammenti cancellano tutte le principali città del mondo: Parigi, New York, Londra, Tokyo, Los Angeles, Mosca… La civiltà umana è spazzata via… Molto più tardi, dopo che il pianeta si è ripreso dal disastro, nell’anno 2029, un gruppo di persone sedute nelle montagne della Sierra racconta di un mondo antico dove strade e palazzi avevano coperto la superficie della Terra. Raccontano del Dr. Crawford che per primo scoprì il puntino nel cielo e come quel piccolo punto avrebbe portato alla rovina e si viene inoltre a sapere che migliaia di piccole lune circondano ora la Terra e hanno formato una cintura di asteroidi intorno al nostro pianeta.

Parliamo ora di Unbreakable – Il Predestinato (Unbreakable) di M. Night Shyamalan: parapsicologia e poteri medianici sono alla base del film interpretato da Bruce Willis nel ruolo di un uomo che è l’unico miracoloso superstite di un disastro ferroviario. Non è mai stato ammalato, non si è mai ferito. Le sue capacità vengono scoperte da un individuo che è il suo esatto opposto, chiamato dai suoi ex coetanei “il ragazzo di vetro” per la fragilità delle sue ossa.

Vi presento l’altro me (The other me) di Manny Coto ci fa conoscere un ragazzino che, allo scopo di conquistare un buon voto in scienze, si ritrova a ottenere casualmente un clone di se stesso. Quello che sembra un avveniristico esperimento riuscito si rivelerà presto una fonte di guai.

Vincent, una vita dopo l’altra (Deuxième Vie) di Patrick Braoudé è un film francese per mezzo del quale conosciamo Vincent, un trentenne che non vuole prendere decisioni riguardo la sua vita, ma è attanagliato da una parte dalla fidanzata che vorrebbe realizzare qualcosa di più concreto, e dall’altra dal padre che lo vorrebbe nell’azienda di famiglia. Messo alle strette la sua soluzione, naturalmente, è quella di scappare, ma mentre fugge ha un incidente stradale. Al momento in cui Vincent si schianta con la sua auto, siamo nel 1982, quando si risveglia subito dopo l’incidente, si accorge che per un misterioso motivo il tempo è andato avanti per sedici anni. Può dunque vedere come è diventato dopo sedici anni, e scopre di stare vivendo una vita che non gli piace per niente, dove lui non ha mai veramente scelto seguendo le sue passioni e i suoi desideri. Ha una moglie con la quale conduce un rapporto stanco fatto di silenzi e due figli insopportabili… Poi un giorno incontra Laurie, la sua fidanzata di un tempo e che è rimasta quella di allora, e capisce l’errore che ha commesso fuggendo: le tecnologie della sua azienda potranno, forse, riportarlo indietro nel tempo e alla sua nuova vita?

Virtual nightmare – Incubo cibernetico (Virtual Nightmare) di Michael Pattinson è un film australiano ambientato nel futuro, dove il mondo ha apparentemente raggiunto la perfezione, finalmente. Curiosamente, gli orpelli modernisti dell’epoca sono accanto a quelli decisamente “retrò”, elementi come un drive-in e un rock-n-roll bar, ma nessuno mette in discussione questa stranezza. Nessuno, cioè, ad eccezione del pubblicitario Dale Hunter (Michael Muhney) che, dopo essere sopravvissuto a un incidente d’auto, nota qualche “imperfezione” nel mondo che lo circonda. Tutti ignorano queste stranezze che lui invece nota, ma Dale riesce a trovare uno spirito affine in una donna di nome Natalie (Jennifer Congram). Insieme i due scopriranno le prove che la loro esistenza non può che essere un’esistenza virtuale…

In What women want – Quello che le donne vogliono (What Women Want) di Nancy Meyers, a causa di una potente scossa elettrica, un uomo riesce ad ascoltare i pensieri delle donne alle quali si avvicina e la cosa gli procura parecchi guai.

X – Change (X – Change) sulla nostra TV lo hanno intitolato Scambio di corpi e poi X – Change – Scambio di Corpi. La regia è di Allan Moyle e il film ci porta a conoscenza del fatto che in un futuro, ancora piuttosto lontano, diventerà di prassi per chi deve viaggiare scambiarsi i corpi con chi è già a destinazione e così un uomo viene rapito in modo che il suo corpo possa ospitare l’essenza di un terrorista molto pericoloso.

Piccolo ma decoroso è infine questo film francese: si intitola Yeti (Yeti, le cri de l’homme des nieges) ed è diretto da Jerome Cecil Auffret e risulta trasmesso una sola volta in Italia nell’ormai lontano 7 giugno 2001 da Tele + Nero. Un medico di un piccolo villaggio del Nepal, precipita in un crepaccio e si trova davanti a un gigantesco Yeti furibondo perché dei cacciatori gli hanno ucciso il piccolo e lui stesso è rimasto ferito. Il medico lo cura e i due diventano amici e quando lo Yeti viene catturato egli lo libera e lo lascia tornare alle sue montagne.

(12 – continua)

Giovanni Mongini & Mario Luca Moretti