LE CASE DEI FANTASMI

Tornano le Edizioni Profondo Rosso con l’accoppiata Sergio Bissoli e Luigi Cozzi e con l’antologia LE CASE DEI FANTASMI (24,90), altri racconti horror per non dormire, seguito del volume LE CASE STREGATE formato dalla stessa coppia.

E’ difficile liberarsi dei morti. Possiamo chiuderli in avelli, abbandonarli alle bestie feroci, bruciarli e spargerne al vento le ceneri: continuano comunque, come pallide ombre, a frequentare la nostra memoria o la nostra fantasia. Di fronte alla loro ineluttabile presenza, non possiamo fare altro che imparare a convivere con essi.

Per questo in molti allora hanno cercato almeno di individuare il migliore modus vivendi con i trapassati: dagli sciamani ai visionari, dagli inconsolabili ai medium, infinite sono state le ricette proposte a questo proposito. La migliore forse è, però, stata quella formulata dai narratori, da coloro cioè che hanno voluto cimentarsi nel chiudere i morti nel cerchio magico di un racconto, una formula di narrativa breve nella quale vigono regole ben precise o dove l’inquietudine nasce dalla fantasia e non dall’esperienza.

I fantasmi della letteratura sono ormai molte migliaia, ma le trame che li vedono protagonisti sono infinitamente di meno. I racconti poi effettivamente efficaci e suggestivi sono di sicuro meno di un centinaio in tutto: in questo volume, il secondo (dopo LE CASE STREGATE dell’anno scorso) curato da Sergio Bissoli e Luigi Cozzi per l’appunto sul tema delle case infestate dagli spiriti, il lettore troverà riunite altre diciannove inquietanti storie di spettri annidati nelle più sinistre dimore di ieri, di oggi e di domani…

Sergio Bissoli (Verona, 1946) vive quasi da sempre a Cerea, un piccolo centro della campagna nordica italiana. Appassionato  del fantastico fin da piccolo, Bissoli tra il 2003 e il 2008 ha pubblicato sulla rivista mensile “Mystero” tantissimi racconti fantastici che sono stati poi raccolti nel bel volume antologico IL PAESE STREGATO (2012). Altri libri dì novelle scritti da Bissoli sono le raccolte ANIME NUDE (2014), PSYCO RACCONTI (2015) e RACCONTI ITALIANI DEL MISTERO (2016). Bissoli ha anche curato insieme a Luigi Cozzi il volume LA STORIA DEI “RACCONTI DI DRACULA” (2013) e si occupa inoltre da anni di fotografia e riprese in video.

Luigi Cozzi (Busto Arsizio, 1947), l’autore di questo libro, ha iniziato a lavorare nel campo della narrativa di fantascienza nel 1963, collaborando con vari racconti, saggi e traduzioni a pubblicazioni quali Galassia, SFBC, Urania, Horror, Nova Sf, Robot e numerose altre. Trasferitosi da Milano a Roma nel 1969, l’anno seguente ha conosciuto il regista Dario Argento e da allora ha collaborato sovente con lui, partecipando tra l’altro alla realizzazione di film come 4 mosche di velluto grigio, Le 5 giornate con Adriano Celentano, Phenomena, Due occhi diabolici, Trauma e La sindrome di Stendhal. Cozzi ha anche preso parte ai programmi televisivi di Argento La porta sul buio (Rai – 1), Giallo (Rai – 2) e 100 pallottole d’Argento (Rai-Movie). Ha inoltre scritto e diretto film di vasto successo internazionale, tra i quali L’assassino è costretto a uccidere ancora, Dedicato a una stella, Star Crash (Scontri stellari oltre la terza dimensione), Contamination, Hercules, Paganini Horror e The Black Cat. I suoi più recenti lavori cinematografici sono Blood on Méliès’ Moon (2016), I piccoli maghi di Oz (2018) e La battaglia di Roma-1849 (2019). Per tutto questo e molto altro Luigi Cozzi ha ricevuto al Festival di Sitges il prestigioso Premio Nosferatu alla carriera, mentre un altro riconoscimento importante gli è stato conferito dalla Cineteca National di Città del Messico. Negli Stati Uniti questo regista-scrittore è stato inoltre insignito dell’ambito Samuel Fuller Award, mentre un nuovo riconoscimento importante gli è stato attribuito nel 2018 a Madrid. Cozzi ha anche curato la presentazione di oltre 100 film fanta-horror in dvd per la Sinister Film e ha curato l’edizione di quasi 200 libri di cinema e letteratura fantastica per le Edizioni Profondo Rosso.

Buona lettura.

A cura della redazione