PAGANINI HORROR

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Paganini Horror

Anno: 1989

Regia: Luigi Cozzi

Soggetto: Raimondo Del Balzo

Sceneggiatura: Luigi Cozzi e Daria Nicolodi

Direttore della fotografia: Franco Lecca

Montaggio: Sergio Montanari

Musica: Vince Tempera

Effetti speciali: Paolo Ricci

Produzione: Fabrizio De Angelis

Origine: Italia

Durata: 1h e 30’

CAST

Daria Nicolodi, Jasmine Main, Donald Pleasence, Luana Ravegnini, Pascal Persiano, Maria Cristina Mastrangeli, Giada Cozzi

TRAMA

Il film inizia con una bambina che uccide la madre nella vasca da bagno gettando dentro un phon acceso. Kate, leader in crisi creativa di un gruppo rock femminile, riceve da Daniel, il batterista, uno spartito inedito di Paganini come base per la nuova canzone, spartito acquistato dal signor Pickett, il quale poi getta al vento i soldi ricevuti dal campanile di piazza S. Marco a Venezia. Si dice che con quello spartito Paganini invocasse il diavolo al quale aveva venduto l’anima in cambio di fama e che lo aveva costretto a uccidere la moglie. Kate e la produttrice Lavinia accolgono l’idea di un video musicale horror e con il regista Marc si recano nell’ex casa di Paganini come location. Il regista e la produttrice vengono accolti da Silvia, la padrona della “Casa del Sol”, così chiamata l’abitazione nella quale un tempo aveva vissuto anche Paganini. Iniziano le riprese, ma venuta la sera Rita e Daniel scompaiono, poi anche Marc. Le donne capiscono che la casa è stregata. Da questo punto in poi le donne urlano spaventate a squarciagola, continuando così fino alla fine. La casa è in black out e con l’aiuto di torce cercano gli scomparsi ma Silvia, Lavinia e Kate si rendono conto di non poter lasciare la casa in quanto l’esterno è bloccato da una specie di scudo invisibile che rilascia potenti scariche elettriche. Tentano allora di far rientrare l’entità malvagia suonando il brano al violino, ma senza risultati. Anzi Kate scompare e Lavinia e Silvia sono uccise da un violinista in maschera dorata e costume d’epoca. Kate viene rinchiusa in una custodia per contrabbasso a cui viene dato fuoco; ma il sole sorge e i suoi raggi colpiscono lo spettro di Paganini che si polverizza. Kate si salva e scappa fuori. Un’auto si ferma davanti alla casa dalla quale esce Silvia, con abito rosso e gioielli, accompagnata da Pickett. Silvia rivela di essere la bambina matricida che per punizione era costretta a rivivere quell’incubo in eterno. Le vittime predestinate sono quelle che hanno venduto l’anima in cambio del successo e della fama, come Kate. Pickett rivela di essere lui il Diavolo e con un pugnale a chiave di violino uccide Kate. Silvia accoglie i nuovi ospiti della casa appena giunti.

NOTE

Scritto insieme a Daria Nicolodi (“Profondo rosso”, “Ritratto di donna velata”, “Suspiria”, “Phenomena”, “Opera”, “Shock”, “Inferno”, “Tenebre”, “Le foto di Gioia”, “La setta”, “La terza madre”), che è anche l’interprete principale, questo film di Luigi Cozzi (“Il tunnel sotto il mondo”, “Hercules 1 e 2”,  “L’assassino è costretto ad uccidere ancora”, “Starcrash – Scontri stellari oltre la terza dimensione”, “Contamination”, “Blood on Melies’ Moon“) si rifà a un soggetto di Raimondo Del Balzo che a sua volta prende spunto da una delle tante leggende sul mitico violinista Paganinini.

Tra gli interpreti di “Paganini Horror” troviamo: Donald Pleasence (quasi tutte le pellicole dedicate al ciclo di Halloween fino al capitolo 6, “Sepolti vivi”, “Il mistero di casa Usher”, “Nosferatu a Venezia”, “Spettri”, “Phenomena”, “Sotto il vestito niente”, “1997: fuga da New York”, “L’uomo puma”, “Dracula”… e tantissimi altri film), Jasmine Main (“Demoni”, “Il gatto neo”), Pascal Persiano (“Voci dal profondo”, “Catacomba”, “La donna lupo”, “La dolce casa degli orrori”, “Demoni 2”) e Giada Cozzi (“Il gatto nero”, “Sinbad of the seven seas”, “Turno di notte”).

Le musiche sono state composte da Vince Tempera (“Sette note in nero”, “Il gatto nero”, “La casa nel tempo”, “La dolce casa degli orrori”, la parte italiana di “Godzilla, il re dei mostri”, “Il cav. Costante Nicosia demoniaco, ovvero: Dracula in Brianza”), mentre gli effetti speciali sono a cura di Paolo Ricci (“Malocchio”, “Ultimo mondo cannibale”, “La montagna del dio cannibale”, “L’isola degli uomini pesce”, “Il fiume del grande caimano”, “Mangiati vivi”, “Assassinio al cimitero etrusco”, “Vindicator: la guerra del ferro”, “2019: dopo la caduta di New York” e il serial “Mia & Me”).

Davide Longoni