SCONTRI STELLARI OLTRE LA TERZA DIMENSIONE

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Starcrash
Anno: 1979
Regia: Lewis Coates
Soggetto: Lewis Coates e Nat Wachsberger
Sceneggiatura: Lewis Coates e Nat Wachsberger
Direttore della fotografia: Paul Beeson e Roberto D’Ettorre Piazzoli
Montaggio: Sergio Montanari
Musica: John Barry
Effetti speciali:Germano Natali, Armando Valcauda e Matteo Verzini
Produzione: Nat Wachsberger e Patrick Wachsberger
Origine: Italia/Usa
Durata: 1h e 34’
 
CAST
Marjoe Gortner, Caroline Munro, David Hasselhoff, Joe Spinelli, Robert Tessier, Nadia Cassini, Christopher Plummer, Juod Hamilton, Hamilton Camp, Salvatore Baccaro
 
TRAMA
Fallito ogni tentativo pacifico di placare la sete di conquista del conte Zarth, dopo che questi gli ha rapito il figlio Simon, l’Imperatore dell’Universo decide che è giunto il momento di combatterlo. Ordina a Thor, capo della polizia intergalattica, di guidare una spedizione per catturare il ribelle portando con sé gli ultimi guerrieri sui quali può contare: due condannati ai lavori forzati ai quali ha condonato la pena, Stella Star e Akton. Insieme al robot “Elle” il gruppo raggiunge il pianeta Gorgonia, sede di Zarth, dopo essere scampati vittoriosamente ai tradimenti e ai pericoli del pianeta delle amazzoni e dell’asteroide ghiacciato. Smantellate le difese di Zarth e liberato Simon, Stella Star ingaggia la battaglia decisiva contro le astronavi nemiche.
 
NOTE
Il film è diretto da Lewis Coates, nome fittizio inglese dell’italianissimo Luigi Cozzi, spesso collaboratore di Dario Argento, nonché egli stesso regista con pellicole quali “Paganini horror”, la saga de “Le avventure di Ercole”, “Il gatto nero” e “Nosferatu a Venezia”.
John Barry è famoso soprattutto per aver musicato moltissime pellicole di 007, ma si è anche occupato delle colonne sonore di “King Kong”, “Abissi”, “The black hole” e “Howard il papero”.
Caroline Munro l’abbiamo vista anche in “Il gatto nero”, nei due film dedicati alla figura de “L’abominevole dr. Phibes” e in “1972: Dracula colpisce ancora” della Hammer.
Christopher Plummer ha alle spalle una lunghissima carriera di attore, molto spesso in film di genere fantastico quali “Dreamscape”, “Nosferatu a Venezia”, “Star Trek VI”, “Wolf”, “L’ultima eclissi”, “L’esercito delle 12 scimmie”, “Dracula 2000” e prossimamente sarà tra gli interpreti di “Priest”.

David Hasselhoff, il signor “Supercar” e “Baywatch”, ha spesso incrociato tra un telefilm e l’altro il nostro genere preferito: lo abbiamo visto in “La casa 4”, “Knight rider”, “Nick Fury” e “Anaconda 3”.

11/01/2010, Davide Longoni