KING KONG (1976)

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: King Kong
Anno: 1976
Regia: John Guillermin
Soggetto: Edgar Wallace e Merian Creelman Cooper
Sceneggiatura: Lorenzo Semple Jr.
Direttore della fotografia: Richard H. Kline
Montaggio: Ralph E. Winters
Musica: John Barry
Effetti speciali: Carlo Rambaldi
Produzione: Dino De Laurentiis
Origine: Usa
Durata: 2h e 10’
 
CAST
Jessica Lange, Jeff Bridges, Charles Grodin, John Randolph, Rene Auberjonois, Julius Harris, Jack O’Halloran
 
TRAMA
A una spedizione in cerca di petrolio su un’isola sconosciuta, l’Isola del Teschio, si aggiungono clandestinamente il paleontologo Jack Prescott, che ha scoperto una leggenda di quel luogo su un essere preistorico o presunto tale e vuole saperne di più, e la naufraga Dwan. Il gruppo, una volta sbarcato, scopre che l’atollo è abitato da una tribù che venera come un dio un gigantesco scimmione di nome King Kong. Gli indigeni rapiscono Dwan, che nel frattempo si è legata a Jack, e la offrono in dono al gorilla che però se ne innamora e la porta nella sua tana. Liberata la ragazza e catturata la bestia, King Kong viene trasportato in catene a New York per essere esibito al pubblico, ma impazzisce, si libera e rapisce la bella Dwan, finché non viene abbattuto dagli elicotteri.
 
NOTE
Il film è il remake ufficiale della precedente versione del 1933 e si basa sempre sul romanzo di Edgar Wallace, anche se la storia viene attualizzata a quei tempi (anziché sull’Empire State Building, stavolta King Kong si arrampica sulle Torri Gemelle e invece di essere abbattuto dai caccia, nella nuova versione sono gli elicotteri ad avere la meglio sullo scimmione).
Lorenzo Semple Jr. si è occupato anche delle sceneggiature di alcuni episodi del “Batman” televisivo, di “Sheena, regina della giungla” e della versione anni Ottanta di “Flash Gordon”.
Dino De Laurentiis non necessita certo di presentazioni tanti sono i film da lui prodotti (o in cui ci ha messo lo zampino), ma per dovere di cronaca citiamo, almeno nel genere fantastico: “Barbarella”, “Flash Gordon”, “Conan il barbaro”, “Amityville possession”, “La zona morta”, “Conan il distruttore”, “Dune”, “L’occhio del gatto”, “Unico indizio la luna piena”, “Brivido”, “A volte ritornano”, “L’armata delle tenebre”, “Hannibal”, “Red dragon”, “Hannibal Lecter – Le origini del male”.
Dopo ”King Kong” Jeff Bridges si è dedicato più volte a pellicole di genere fantastico: lo abbiamo visto in “Tron”, “Starman”, “La leggenda del re pescatore”, “K-Pax – Da un altro mondo”, “Iron Man”e prossimamente sarà nel cast di “Tron 2.0” previsto per il 2011.
Rene Auberjonois è quasi sempre stato un attore televisivo: lo abbiamo visto in “La donna bionica”, “L’uomo di Atlantide”, “Wonder Woman”, “Gli acchiappamostri”, “Star Trek – Deep Space 9”, “Oltre i limiti”, “Poltergeist: The legacy”, “Stargate SG-1” e “Star Trek – Enterprise”, anche se qualche volta è tornato al cinema con pellicole come “Occhi di Laura Mars”, “La brillante carriera di un giovane vampiro”, “Star Trek VI – Rotta verso l’ignoto”, “Batman forever” e Inspector Gadget”.
Per questo film Carlo Rambaldi (“Profondo rosso”, “La mano”, “Dune”, “Rage – Furia primitiva”, E.T. l’extraterrestre”, “Alien”, “Conan il distruttore”, “Unico indizio la luna piena”) vinse l’Oscar per gli effetti speciali.
13/01/2009, Davide Longoni