STORIA DEI RACCONTI DI DRACULA

Iniziamo da questo momento una stretta, proficua, intensa e (ci auguriamo) duratura collaborazione con “Profondo Rosso”, casa editrice curata dall’amico Luigi Cozzi, che gestisce anche l’omonimo negozio di Roma, la piccola bottega degli orrori creata e fondata da Dario Argento nel 1989.

E cominciamo con il volume “La storia dei racconti di Dracula” (400 pagine; 29,00 euro) di Sergio Bissoli e Luigi Cozzi, pubblicato nella collana “Letteratura horror”.

Si tratta di un libro assolutamente imperdibile per tutti gli amanti del genere: tra il 1959 e il 1981 nelle edicole italiane fecero la loro comparsa centinaia di volumetti intitolati “I racconti di Dracula”. Li pubblicava una piccola casa editrice romana chiamata ERP, diretta da un colto e raffinato barone siciliano, Antonio Cantarella. I protagonisti di questi romanzi gotici e horror erano streghe, zombi, mostri, fantasmi e, naturalmente, vampiri.

Furono dati alle stampe più di 200 romanzi italiani dell’orrore, anche se gli autori si firmavano tutti con pseudonimi inglesi, come era di moda a quei tempi, sia per la “fame” di letteratura straniera che da sempre pervade il nostro paese sia per eventuali possibilità di visibilità all’estero.

Il libro si presenta come una ricostruzione di tutto il ventennio che ha visto uscire in edicola “I racconti di Dracula”, con moltissimi accenni anche alla storia, alla cultura, alla politica e al costume del nostro paese che, per quanto possa sembrare difficile credere, sono stati invece tutti elementi caratterizzanti delle storie e dei romanzi raccontati e raccolti nella serie.

Corredato da centinaia di fotografie di copertine, il volume parte dalla nascita della ERP e dalla storia del suo fondatore, per poi sviscerare tutto il possibile e l’immaginabile (ma anche l’inimmaginabile) del mondo che vi ruotava intorno: dagli illustratori agli autori, dai loro compensi al lavoro in redazione fino a riuscire a pubblicare perfino un romanzo inedito, “La città sull’orlo del niente” di Morton Sidney alias Franco Prattico, purtroppo recentemente scomparso.

Insomma, “La storia dei racconti di Dracula” è quanto di più completo sia mai stato scritto in merito, è una vera e propria enciclopedia dedicata a un momento molto felice dell’editoria fantastica italiana, un libro che non può assolutamente mancare nella biblioteca personale di qualunque appassionato di letteratura di genere.

Sergio Bissoli è nato a Verona nel 1946, ma vive quasi da sempre a Cerea, un piccolo paese del veronese. Appassionato del fantastico, Bissoli tra il 2003 e il 2008 ha pubblicato sulla rivista “Mystero” (diretta da Luigi Cozzi) tantissimi racconti che sono stati poi raccolti nel volume antologico “Il paese stregato” (2012), curato da Giuseppe Lippi per le edizioni Hypnos. Sergio Bissoli è anche autore di numerose novelle erotiche e di affascinanti racconti di vita normale. Si occupa inoltre di saggistica, fotografia e riprese in video.

Luigi Cozzi nasce a Busto Arsizio (Varese) nel 1947 e inizia a lavorare professionalmente nella fantascienza fin dal 1963. Dopo aver collaborato a Milano con riviste quali “Urania”e “Galassia”, Cozzi nel 1969 si trasferisce a Roma, dove dal 1970 si occupa di cinema e televisione come organizzatore di rassegne, gestore di sale, distributore, sceneggiatore e regista. Nel 1989 aiuta l’amico Dario Argento ad aprire il negozio “Profondo Rosso”, che dieci anni dopo diventa anche una casa editrice, ed è l’autore dei testi del programma “100 PALLOTTOLE D’ARGENTO” in onda per due sere alla settimana fino all’estate del 2013 su RAI MOVIE.

Buona lettura.

A cura della redazione