I PICCOLI MAGHI DI OZ

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: I piccoli maghi di Oz

Anno: 2018

Regia: Luigi Cozzi

Soggetto: Fabio Crisante

Sceneggiatura: Luigi Cozzi

Direttore della fotografia: Roberto Girometti

Montaggio: Vittorio Viscardi

Musica: Vince Tempera

Effetti speciali: Angela Sercia, Stefano Camberini, Jean-Manuel Costa e Luigi Nappa

Produzione: Gianna Menetti

Origine: Italia

Durata: 1h e 39’

CAST

Philippe Beun-Garbe, Mirella D’Angelo, Alessio Giovo, Maria Cristina Mastrangeli, Alessia Patregnani, Ilaria Serantoni, Federico Cerini, i Bambini della 5G dell’Istituto Comprensivo Scuola Elementare “Piaget Majorana”

TRAMA

In una scuola elementare di Roma, una giovane supplente inizia a leggere estratti del libro “Il Mago di Oz” ai suoi piccoli alunni. Poco dopo, iniziano a verificarsi cose bizzarre mentre realtà e sogno si fondono portando i bambini a divenire i protagonisti di una nuova versione della fiaba originale di L. Frank Baum.

NOTE

Conosciuto anche con il titolo internazionale di “Little wizards of Oz”, il film “I piccoli maghi di Oz” segna il ritorno dietro la macchina da presa di Luigi Cozzi, uno dei registi fantastici più amati e apprezzati del panorama cinematografico italiano, oltre a essere uno dei più grandi esperti del settore nel nostro paese, scrittore, saggista, editore e braccio destro di Dario Argento da tempo immemore.

Dopo il successo di “Blood on Méliès’ Moon”, Cozzi (“Il tunnel sotto il mondo”, “Paganini Horror”,  “L’assassino è costretto ad uccidere ancora”, “Starcrash – Scontri stellari oltre la terza dimensione”, “Contamination”, “Il gatto nero”, “Hercules”, “Hercules 2”) si circonda ancora dei suoi fidi collaboratori per confezionare stavolta un fantasy per ragazzi (ma non solo), riuscendo ampiamente nell’intento sia di stupire sia di commuovere. Nel cast tecnico citiamo Vittorio Viscardi al montaggio, Jean-Manuel Costa agli effetti visivi e il maestro Vince Tempera alle musiche. Quest’ultimo, produttore, arrangiatore e compositore anche per moltissimi artisti della musica leggera, si è più volte cimentato pure nella composizione di colonne sonore di film di genere come “Sette note in nero”, “Paganini Horror”, “Il gatto nero”, “Il Cav. Costante Nicosia Demoniaco, ovvero: Dracula in Brianza”, “La Dolce Casa degli Orrori”, “La casa nel tempo” e di svariate sigle di cartoni animati e telefilm, fra i quali citiamo “Atlas Ufo Robot”, “Capitan Harlock”, “Mork & Mindy”, “Astro Robot Contatto Ypsylon”, “Capitan Futuro”, “Daitarn III” e “Tekkaman”.

Fra gli interpreti infine segnaliamo la presenza di molti interpreti delle più recenti pellicole di Luigi Cozzi: Philippe Beun-Garbe (“Blood on Méliès’ Moon” e i corti “Horror Vacui”, “Clone” e “Ouvert 24/7”), Mirella D’Angelo (“Tenebre”, “Hercules”, “Turno di notte”, “Maya”, “Io, Caligola”), Maria Cristina Mastrangeli (“Blood on Méliès’ Moon” e “Paganini Horror”), Alessia Patregnani (“Blood on Méliès’ Moon”), Federico Cerini (“Blood on Méliès’ Moon”).

Davide Longoni