SERGIO BISSOLI… E LE CASE STREGATE

Saggista, traduttore, scrittore… queste sono solamente alcune delle qualità di Sergio Bissoli, amico della Zona Morta da tempo, uno che con l’horror e il  mystero ci sa davvero fare e ancora una volta il Nostro è riuscito a stupirci con una raccolta pubblicata dalle Edizioni Profondo Rosso che ci porta direttamente a fare un bel giretto all’interno delle Case Stregate… ovviamente non abbiamo perso l’occasione per incontrarlo per voi e farci raccontare qualcosa di più.

CIAO SERGIO, E’ DA UN BEL PEZZO CHE NON CI SENTIAMO, PIU’ PRECISAMENTE DAI TEMPI DELL’USCITA DEL LIBRO “RACCONTI ITALIANI DEL MISTERO”. CHE COSA HAI FATTO NEL FRATTEMPO?

È uscita la mia STORIA DEI RACCONTI DI DRACULA, Profondo Rosso Edizioni. Testo imperdibile per gli appassionati dei mitici Racconti di Dracula. Poi ho collaborato alla STORIA DEL GIALLO ITALIANO, sempre da Profondo Rosso.

RECENTEMENTE TI SEI OCCUPATO DELLA CURATELA, INSIEME A LUIGI COZZI, DELL’ANTOLOGIA “LE CASE STREGATE” PER LE EDIZIONI PROFONDO ROSSO. COSA TROVERANNO I LETTORI ALL’INTERNO DI QUESTA RACCOLTA?

Racconti originali ambientati dentro vecchie case, dimore abbandonate. Alcuni racconti sono famosi, la maggior parte sono presentati qui per la prima volta in Italia.

OLTRE A TE E LUIGI, CHI ALTRI HA COLLABORATO ALLA TRADUZIONE DEI RACCONTI CONTENUTI NEL VOLUME?

I nomi dei traduttori sono elencati all’inizio di ogni racconto

E COME VI SIETE COMPORTATI NELLA SCELTA DELLE STORIE, IN BASE A QUALE PRINCIPIO AVETE SCELTO?

Quasi tutti i racconti qui sono ambientati dentro edifici.

QUAL E’ FRA TUTTI QUELLI INSERITI IL TUO RACCONTO PREFERITO E PERCHE’?

Domanda difficile. Sono più d’uno. Citerò Dentro Le Pietre, tradotto da me, di Brennan.

ULTIMA DOMANDA. QUALI PROGETTI HA IN SERBO SERGIO BISSOLI PER IL PROSSIMO FUTURO?

Questo libro avrà un seguito, cioè il secondo. Stiamo già lavorando per tradurre racconti rarissimi e completamente sconosciuti in Italia.

IN ATTESA DELLE PROSSIME NOVITA’, UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO! MANNARO, OVVIAMENTE!

Davide Longoni