SERGIO BISSOLI… E I RACCONTI DEL MISTERO

Sergio Bissoli è sicuramente uno degli scrittori del mistero, dell’insolito e dell’horror più interessanti dl panorama letterario italiano: fuori dagli schemi, fuori dai generi, fuori da ogni corrente, Sergio è un autore completo che più volte ci ha dimostrato, non solo di saperci fare, ma soprattutto di sapersi distinguere… fuori da ogni etichetta! E visto che per lui è in arrivo una nuova raccolta di racconti lampo, brevissimi ma incisivi, potevamo farci sfuggire l’occasione di intervistarlo un’altra volta? Certo che no… per cui eccolo qua.

CIAO SERGIO, L’ULTIMA VOLTA CHE CI SIAMO SENTITI DOVEVA USCIRE UNA TUA ANTOLOGIA DI RACCONTI BREVI: COME E’ ANDATA?

I quattro  racconti lunghi: KETTY E IL PROBLEMA, SOLE DI MEZZANOTTE, LA RAGAZZA DEL PAESE STREGATO e SORTILEGIO sono stati pubblicati da Profondo Rosso in un bel volumetto, “PSYCO RACCONTI”.

ORA TI RIPRESENTI CON UNA NUOVA RACCOLTA PUBBLICATA SEMPRE DALLE EDIZIONI PROFONDO ROSSO DI LUIGI COZZI, “RACCONTI ITALIANI DEL MISTERO”. CE NE VUOI PARLARE?

Ho cominciato a scrivere questi racconti nel 1981 circa. E ho continuato a scrivere fino al 2000 circa.

COME MAI LA SCELTA DEI RACCONTI LAMPO?

Non mi piacciono più i romanzoni di mille pagine, alla Radcliffe, per esempio. Lo scrittore deve saper scrivere l’essenziale, creando con poche parole ambiente, trama, atmosfera, caratteri dei personaggi.

QUESTE STORIE SONO TUTTE ISPIRATE A STORIE VERE, A FATTI ACCADUTI, A LUOGHI DICIAMO EMOZIONALI, IL TUTTO FRUTTO DI UNA TUA PERSONALE RICERCA QUARANTENNALE: COME NASCE UNA RACCOLTA DI QUESTO GENERE, COME TI SEI MOSSO PER RACCOGLIERE LE TESTIMONIANZE E TRASFORMARLE POI IN NOVELLE?

Ho iniziato a prendere appunti ascoltando racconti degli anziani. Girando per i paesi alla ricerca di ragazze, ho conosciuto anche anziani con storie da raccontare: storie di amori di gioventù e storie di guerra, per la maggior parte. Ma c’erano anche fatti strani che non avevano una spiegazione. Così ho cominciato a indagare e ho trovato moltissimo materiale. Io ho solo salvato le briciole!!!

IN QUESTI RACCONTI TROVIAMO DI TUTTO: SPIRITISMO, STREGONERIA, PAGANESIMO, ANIMISMO, POSSESSIONI DIABOLICHE E LE PIÙ VARIE E STRANE MANIFESTAZIONI DEL PARANORMALE, DELL’INSOLITO E DEL MISTERO: QUALI SONO STATI I FATTI, POI TRASFORMATI IN RACCONTI, CHE PIU’ TI HANNO COLPITO?

Ognuno degli oltre 60 racconti è nato da un fatto. Sarebbe lunghissimo elencarli tutti. Il merito mio è stato quello di non fermarmi alle parole dei testimoni, ma ho voluto visitare i luoghi dove sono accaduti, entrare nell’atmosfera, descrivere l’ambiente, immedesimarmi, insomma.

CI SEMBRA DI VEDERE IN QUESTE STORIE UNA PIANURA PADANA DIVERSA, MAGICA, ESOTERICA: COME CONVIVONO QUESTI MISTERI ANTICHI CON LA VITA MODERNA E IPERTECNOLOGICA CUI SIAMO ABITUATI TUTTI I GIORNI?

Sarebbe impossibile scriverli adesso!! Io ho avuto la fortuna di vivere in campagna, negli anni ’50 e ’60. Ciò significa che ho visto l’aratura a buoi, ho visto le vecchine che facevano i nodi, i pentolini, i segni con l’anello… Era il paganesimo sopravissuto nelle campagne fino all’arrivo della meccanizzazione della fine anni ’60. Adesso è tutto cancellato. Sì, forse qualcosa sopravvive ancora. Una volta tutte le mamme insegnavano alle figlie come cucinare, come cucire e come fare le stregonerie…

HAI DOVUTO OMETTERE QUALCOSA OPPURE IN QUESTO LIBRO TROVIAMO PROPRIO TUTTO IL MATERIALE CHE HAI RACCOLTO? E SE HAI DOVUTO TRALASCIARE QUALCOSA, IN BASE A COSA HAI COMPIUTO LA SCELTA PER QUESTI SESSANTA RACCONTI?

Ho utilizzato molto materiale raccolto, ma non tutto. Ho ancora molti appunti che temo resteranno tali. Sembra impossibile, eppure adesso mi manca il tempo e l’energia di immergermi ancora nell’atmosfera magica di quei momenti per poter scrivere una storia. Negli anni 2000 ho scritto solo tre o quattro racconti.

COME MAI FINORA TI SEI SEMPRE DEDICATO ALLA NARRATIVA BREVE: HAI MAI PENSATO DI SCRIVERE UN ROMANZO?

I miei 4 racconti lunghi di PSYCO RACCONTI possono essere considerati romanzi. Non ne farò più per mancanza di tempo e energia.

NELLA TUA CARRIERA DI SCRITTORE HAI TOCCATO TANTISSIMI ARGOMENTI E GENERI: HORROR, NOIR, ARCANO, MYSTERO, EROTICO… IN QUALE GENERE E ARGOMENTO TI TROVI PIU’ A TUO AGIO?

Ho scritto ANIME NUDE, racconti psicologici pubblicati da Profondo Rosso. LA STORIA DEI RACCONTI DI DRACULA, sempre Profondo Rosso. Ho scritto anche 17 racconti sexy, in attesa di editore. Ho anche saggistica, biografie… e sono mio agio con tutto!

ULTIMA TRADIZIONALE DOMANDA: CHE PROGETTI HAI PER IL PROSSIMO FUTURO?

Dedico tempo a fare i video. Ne ho 800 su YouTube sul mio canale. Sto scrivendo una storia degli amori della mia vita. Il mio grande sogno è l’arrivo di qualcuno interessato alla mia vita, un biografo insomma! Questo perchè dalle mie avventure sarebbe possibile trarre un film.

E CHISSA’ CHE UN GIORNO IL NOSTRO SERGIO NON POSSA TENERCI INCHIODATI ANCHE ALLE POLTRONE DI UN CINEMA, COME GIA’ SUCCEDE CON LE NOSTRE SEDIE QUANDO LEGGIAMO I SUOI RACCONTI! SE POI PREFERITE LEGGERE A LETTO, VI CONSIGLIAMO DI LASCIARE ACCESA UNA LUCINA… NON SI SA MAI!

Davide Longoni